Pianoforte economico ma valido??

• Khyarablack
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli

10-01-12 17.07

Salve a tutti.. sto cercando una buon pianoforte digitale ma che costi poco siccome non posso permettermi di spendere più di 400 euro siccome ho altre spese molto più importanti. Suono il piano da 5 anni ormai e a casa mi sono sempre esercitata su una tastiera normale Yamaha.. Ora passati almeno 3 anni ho messo da parte 400 euro e voglio spenderli per comprarmi un piano digitale valido non so su cosa orientarmi mi consigliate qualcosa?
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

10-01-12 17.43

per quella cifra,prova a cercare un p-85 usato dovresti rientrarci senza problemi
Edited 10 Gen. 2012 18:42
  • MarcoC
  • Risp: 2723

10-01-12 18.42

Se devi studiarci lascia perdere il Casio CDP-100 (mi sembra si chiami così) ed in generale la roba della Casio.
Io l'ho avuto e l'ho tolto di mezzo dopo un anno e mezzo con la tastiera molto malandata, e non ci ho mai studiato.
Se ti serve un digitale su cui poter fare un minimo di esercizi ti serve qualcosa con una tastiera abbastanza dura e soprattutto molto solida . . . ovvero Yamaha.
Ho visto che nella sezione annunci c'è un utente che vende un CP33 a 500€.
Magari potresti fare un piccolo sforzo, cercare di limare qualcosina e sicuramente prenderesti uno strumento di tutto rispetto che ti consentirebbe anche di fare un po' di esercizi.
Ha una ottima tastiera, bella duretta in stile Yamaha, ti dura ed hai anche un bel suono di pianoforte.
L'unico problema è che non è amplificato ma puoi utilizzare (senza esagerare troppo con i volumi) usare anche le casse del tuo stereo almeno all'inizio per arrangiare.
  • Khyarablack

10-01-12 18.49

già 400 euro sono troppi per me.. siccome non ho un lavoro fisso non ho la possibilità di spendere molto quindi sto cercando qualcosa di economico da utilizzare in casa molto spesso.. mi serve compreso di amplificazione pure perchè non ho lo stereo per collegare se non l'amplificatore della chitarra o le casse del pc.
Anche perchè per 5 anni mi sono esercitata su una classica tastiera ma andavo a lezione.. ora non posso più andarci quindi sto cercando una valida alternativa per continuare a studiare
da autodidatta
Edited 10 Gen. 2012 17:51
  • MarcoC

10-01-12 19.06

Ho capito le tue esigenze ed i problemi di natura economica, che in questo periodo penso siano un po' comuni a tutti.
In ogni caso mi sento ancora di consigliarti di perdere un po' di tempo e cercare nell'usato qualche prodotto della Yamaha.
Anche un P80, tenuto però in buone condizioni, che sicuramente troverai entro la cifra che puoi spendere.
Per la questione dell'amplificazione credo tu possa risolvere con l'ampli della chitarra o volendo (io l'ho fatto diverse volte) con le casse del PC se sono di quelle buone e andandoci piano con il volume.
In ogni caso anche il P85 che ti è stato consigliato è buono e credo sia anche amplificato.
Leggo che anche tu sei di Napoli.
Fatti un giro a Via S. Sebastiano (da Loveri - non so se si può dire o se è pubblicità occulta emo ) e prova sia il Casio sia il P85 e vedi un po' che impressione hai dai due strumenti.
Se il Casio ti soddisfa e ritieni possa andare bene per quelle che sono le tue necessità allora vai tranquillamente su quello.
  • franki
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

10-01-12 19.44

Qualcosa del genere? Non è malaccio

Farfisa DP300
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

10-01-12 20.03

P85 o p90

emo
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

10-01-12 20.52

p85 e p 90 non esistono più..
il più economico yamaha è il p95 attualmente.

Non andare su altre marche , ne risentiresti tantissimo come qualità dei suoni
  • darthroy
  • Risp: 12

10-01-12 21.23

Io posso solo dire che ero nella stessa situazione fino ad un paio di settimane fa e la mia scelta è ricaduta sul Korg SP-170S (pagato 490€), devo dire che per quel che costa è un piano elettrico stupendo (il suono è davvero realistico, superiore a quello dei concorrenti di pari fascia Yamaha e Casio) e ben pesato. Se puoi aspettare un pochetto e raccimolare quel poco di più ti assicuro che non lo rimpiangerai ;)
Edited 10 Gen. 2012 20:24
  • Khyarablack

10-01-12 21.46

Su un sito internet tra le tastiere un pò più economiche ho trovato queste.. conoscete questi modelli?? come sono?
YAMAHA NP 30
YAMAHA NP 31
YAMAHA NPV 80 PIAGGERO
FURSTEIN by FARFISA DP 300
ORLA SP 1 STAGE
YAMAHA P95
questi ultimi 3 sono i più cari.. sono ciò che vende il negozio di musica qui vicino
Edited 10 Gen. 2012 20:49
  • MarcoC

10-01-12 23.23

Lascia perdere i primi . . . l'unico che potresti considerare è il P95.
Orla . . . per carità . . . fuggi . . . Piaggero e gli altri due della Yamaha sono poco più che giocattolini.

p.s. Non per sapere i fatti tuoi emo ma sei andata dal negozio a Via Pitloo?!
Vedi che ha buoni prezzi (alle volte ottimi prezzi) ma per quanto riguarda gli strumenti non ha molto quindi non hai la possibilità di provare qualcosa da poter poi cercare usato.
Il mio consiglio è di fare una ricerca su mercatino musicale o siti simili ed individuare qualche modello, non troppo vecchio, che come prezzo resti nel tuo budget e poi cercare, se è ancora in produzione, di provarlo, ma devi necessariamente scendere in zona Conservatorio.
Edited 10 Gen. 2012 22:26
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

11-01-12 00.53

@ Khyarablack
Su un sito internet tra le tastiere un pò più economiche ho trovato queste.. conoscete questi modelli?? come sono?
YAMAHA NP 30
YAMAHA NP 31
YAMAHA NPV 80 PIAGGERO
FURSTEIN by FARFISA DP 300
ORLA SP 1 STAGE
YAMAHA P95
questi ultimi 3 sono i più cari.. sono ciò che vende il negozio di musica qui vicino
Edited 10 Gen. 2012 20:49
Se a questo punto vuoi passare dalla tastierina iniziale a uno strumento da tenere finché dura, ti conviene appunto passare a qualcosa che valga il passaggio da fare. Ovvero se riesci ad arrivare ai 500 euro per uno strumento migliore, tirando ancora un po' avanti con la tastiera, di sicuro puoi riuscire a trovare anche un P140 yamaha con un po' di pazienza che probabilmente potrebbe rientrare nella cifra e che oltre ad avere un'ottima meccanica, ha anche una valida amplificazione e due bei suoni di pianoforte. Quello, in ottime condizioni, è uno strumento che ti accompagna per anni.

Questo potresti anche andarlo a provare, credo. Dalla descrizione sicuramente è stato trasportato perché ha la custodia e ha qualche graffietto. Ma a seconda di come è stato utilizzato, potrebbe essere comunque in ottime condizioni meccaniche. Il graffietto a volte si fa anche per niente e se non è stato maltrattato nell'uso, è veramente uno strumento ottimo secondo me per l'utilizzo di studio che devi farne.
Con il P140 sei un po' di gradini sopra ai P85/95 che montano una meccanica molto più economica e plasticosa. Se riesci a provare il P95, tanto per farti un'idea, poi puoi valutare la differenza andando a provare il P140, se è ancora disponibile