Come pulire i pannelli insonorizzanti?

• anonimo

12-11-11 15.50

Sto aiutando un mio amico a pulire il suo studio.

Questo tizio non è un campione di pulizia e ordine, fatto sta che i suoi pannelli insonorizzanti (quelli a piramidine per capirci, non quelli che ci vanno sotto) fanno letteralmente schifo. Essendo noi dei giuovani
studentelli non potrebbe permettersi di ricomperarli al momento quindi voglio capire se esista una qualche tecnica o modo consigliato per pulirli a fondo, così poi li rimettiamo su.

Grazie a tutti.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari

12-11-11 15.58

Aspirapolvere?
  • anonimo

12-11-11 16.11

Purtroppo mi riferivo a qualcosa di più profondo emo sarebbe da metterli in lavatrice per farli diventare decenti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

12-11-11 16.37

Se sono piramidi fonoassorbenti di pochi euro va bene in lavatrice
se invece sono qualcosa di piu' professionale e costoso allora a mano e con ammorbidente...
in entrambi i casi previo trattamento di aspirapolvere !
emo
  • anonimo

12-11-11 16.40

Intanto ringrazio i lor signori.

Vorremmo buttare tutto in lavatrice ma sono troppo ingombranti per starci.
  • LittleApple
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

12-11-11 16.41

Portarli in lavanderia? O in quelle lavanderie a gettone dove si lavano i piumoni?
  • anonimo

12-11-11 16.44

@ LittleApple
Portarli in lavanderia? O in quelle lavanderie a gettone dove si lavano i piumoni?
C'ho pensato. Ma qui siamo tra i monti, devo informarmi per vedere se ce n'è una abbastanza vicino.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

12-11-11 20.55

Vaporella no?
Che dite, potrebbe essere un'idea?
  • LittleApple

13-11-11 01.30

@ anonimo
C'ho pensato. Ma qui siamo tra i monti, devo informarmi per vedere se ce n'è una abbastanza vicino.
Che diavolo, trogloditi montanari. emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

13-11-11 02.02

Non credo possano essere lavati, vi consiglio di evitare.
Edited 13 Nov. 2011 14:36
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

13-11-11 15.14

Vecchio sistema , previa aspirazione della polvere
armatevi di una bagnarola capiente ( va' bene anche la vasva da bagno ) e fate le buone lavandaie
sempre con ammorbidente e senza utilizzare detersivi che potrebbero pregiudicare
la struttura delle piramidi fonoassorbenti !
emo
  • anonimo

13-11-11 23.45

Ma se è materiale tipo spugna o comunque spugnoso non sono molto amici dell'acqua in quanto ci metterebbero una vita ad asciugare, vengono a pesare moltissimo e dubito che una volta pieni d'acqua si possano strizzare. Lavarli a mano è appunto un'impresa..O chiedete in una lavanderia professionale oppure aspirapolvere e al massimo dargli una passata con un panno inumidito o come ti hanno già suggerito un pò di vaporella ma ci starei attento anche con quest'ultima..
  • anonimo

14-11-11 13.56

Rinnovo i ringraziamenti.

Tranne a Littleapple che mi ha dato del troglodita, per te niente thanks emo
  • am0
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

14-11-11 14.57

Non saprei cosa suggerire ma suppongo che le tecniche di pulitura dipendano anche dal materiale di cui sono fatti, ce ne sono in gommapiuma, in spugna, in foam, a celle chiuse o aperte ecc ecc

però se ci provi mi interesserebbe sapere come va a finire emo
  • LittleApple

14-11-11 16.25

@ anonimo
Rinnovo i ringraziamenti.

Tranne a Littleapple che mi ha dato del troglodita, per te niente thanks emo
Puliscili con una fiamma libera. Li sterilizzi. emo
  • anonimo

14-11-11 22.32

@ am0
Non saprei cosa suggerire ma suppongo che le tecniche di pulitura dipendano anche dal materiale di cui sono fatti, ce ne sono in gommapiuma, in spugna, in foam, a celle chiuse o aperte ecc ecc

però se ci provi mi interesserebbe sapere come va a finire emo
Dopo averci ragionato un po' su sembra che le strade siano 2:

- o li facciamo pulire da un lavasecco o simili (e caliamo la grana)

- o ci passiamo una pulita leggera a base di aria compressa e magari qualche unguento miracoloso sopra

Temo che alla fine opteremo per la seconda anche se ero molto curioso di vedere cosa usciva dandoci una bella lavata.
  • anonimo

14-11-11 22.32

@ anonimo
Ma se è materiale tipo spugna o comunque spugnoso non sono molto amici dell'acqua in quanto ci metterebbero una vita ad asciugare, vengono a pesare moltissimo e dubito che una volta pieni d'acqua si possano strizzare. Lavarli a mano è appunto un'impresa..O chiedete in una lavanderia professionale oppure aspirapolvere e al massimo dargli una passata con un panno inumidito o come ti hanno già suggerito un pò di vaporella ma ci starei attento anche con quest'ultima..
Efrem ha inquadrato alla perfezione il problema.
  • LittleApple

15-11-11 00.33

@ anonimo
Dopo averci ragionato un po' su sembra che le strade siano 2:

- o li facciamo pulire da un lavasecco o simili (e caliamo la grana)

- o ci passiamo una pulita leggera a base di aria compressa e magari qualche unguento miracoloso sopra

Temo che alla fine opteremo per la seconda anche se ero molto curioso di vedere cosa usciva dandoci una bella lavata.
Prima passate l'aspirapolvere, poi il vapore per uccidere gli acari.