Organo economico per iniziare e qualche dubbio.

• Cesfa91
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Padova

11-10-11 14.18

Ciao a tutti mi chiamo davide ed ho 20 anni. Suono la chitarra ma mi piacerebbe imparare a suonare l'organo.
Cerco qualcosa di veramente economico su i 200 massimo 300 euro usato.
Mi piacerebbe qualcosa sullo stile doors ma anche calibro 35 che ho notato usino un eko tiger.
Ho iniziato ad informarmi su questo strumento e per iniziare sembra andare bene ed ha un ottimo prezzo anche se non so quanto bene suoni.
Possiedo un amplificatore per chitarra e volevo sapere se può essere utilizzato e se tutti gli organi possiedono dei diffusori interni.
Inoltre non sapendo niente riguardo lo strumento non riesco a capire se è meglio una o due tastiere.
Ho cercato anche in altre discussioni ma il budget è sempre troppo alto per me. Aspetto numerosi consigli si cosa acquistare e un grazie in anticipo ciao.
Edited 11 Ott. 2011 12:19
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

11-10-11 14.58

Per quel prezzo potresti cercare un oberheim OB3 squared usato.

Ovviamente ha tutti i limiti di uno strumento datato però ha i drawbars e gli switch per vibrato/chorus, percussione ecc, quindi è comunque valido per imparare a "usare" l'organo, cioè miscelare i drawbars, usare la percusisone ecc, insomma per imaparare a "tirare fuori" il tipo di suono che ti serve.

Stefano
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-10-11 15.27

Se sei interessato agli organi a transistor per la cifra che hai detto puoi procurarti un Farfisa Fast 5, che è abbastanza completo e, secondo me, ha un bel suono (ovviamente parliamo di suoni tipici di questa categoria di strumenti).

Fai però attenzione allo stato dello strumento che vai a comprare: come ho già detto in diversi altri post, gli organi combo a transistor sono degli strumenti piuttosto delicati, e dato che la maggior parte di questi gli ultimi 20 - 30 anni li possono aver passati in cantine o soffitte umide e polverose è raro trovare un esemplare che funziona completamente al primo colpo.

Se ti va bene ci sono contattiere, pulsanti, slider e manopole da ripulire dall'ossido e dalla polvere/sporcizia, se ti va male qualche componente sulle schede degli oscillatori si può essere rovinato o starato, con la conseguenza che l'organo non suona alcune note (di solito la stessa nota su tutte le ottave) oppure è molto stonato. Senza parlare dei problemi che potrebbero presentarsi nel preamplificatore, nell'alimentatore, ecc...

Di solito il primo intervento da fare su uno strumento del genere dopo che è stato fermo per tanto tempo è perlomeno una riaccordatura, agendo sugli appositi potenziometri sulle schede degli oscillatori, ed una pulita generale, che deve essere particolarmente accurata sulle contattiere sotto i tasti.

Insomma è raro che vai dal venditore, compri un organo combo, lo porti a casa, lo accendi e suoni. Sono strumenti che è meglio comprare se si sa di poter eseguire la maggior parte delle manutenzioni da soli, o eventualmente con l'aiuto di qualche amico che mastica componenti elettronici, se necessario. Viceversa rischiano di costarti veramente troppo, molto oltre il loro valore effettivo, ed in questo caso è meglio ripiegare su tastiere digitali più generiche ma che abbiano anche questi tipi di suoni a bordo (per esempio, la prima tastiera che ho preso, una Korg N5, ha dei campioni di organo combo abbastanza credibili, e la si può trovare per 250 euro). Oppure strumenti dedicati, sempre digitali, come l'OB3 suggerito da Garubi, con il quale puoi sperimentare molto di più rispetto ad una tastiera generica come la Korg che ho menzionato, per i motivi che ti ha già scritto. L'OB3 tra l'altro è proprio un clone Hammond, ma se settato ed amplificato nel modo giusto lo si può far suonare più o meno come un organo combo a transistor.

Ricordati inoltre che questi strumenti per dare il massimo devono essere collegati ad un amplificatore da chitarra, preferibilmente valvolare. Viceversa, se li colleghi direttamente nel mixer, suoneranno tutti come una Bontempi. Ma tu sei un chitarrista, quindi con l'amplificatore dovresti già essere a posto.

Gli organi destinati all'utenza professionale di solito non avevano amplificazione interna, ma andavano appunto amplificati esternamente.

Per quanto riguarda l'una o due tastiere dipende se vuoi suonare con 2 suoni differenti contemporaneamente (quindi per ognuna delle due tastiere sono settate registrazioni diverse), ma sappi che per esempio i Doors usavano un Vox Continental monotastiera, con Manzarek che faceva il basso con la mano sinistra usando una tastiera Fender Rhodes Piano Bass appoggiata sopra il Vox, che suonava con la mano destra. Non è detto che anche tu necessiti per forza di un organo a doppia tastiera.
Edited 11 Ott. 2011 13:35
  • Cesfa91

11-10-11 15.53

Grazie delle risposte ma facendo un giro sul mercatino musicale quei modelli non rientrano nel budget visto che con meno di 450 euro non mi porto a casa nessuno dei due. Come amplificazione sono apposto avendo un ottimo peavy classic 30 valvolare. Ritornando ai doors usava un altra tastiera come basso, ma vedendo video in giro i prima tasti di un organo non simulano il basso? ha usato quello perché aveva un suono migliore?
Opto per una monotastiera visto che devo imparare e per quanto riguarda il vintage qualcosa riuscirei a sistemare. Lo so che il budget è veramente basso e so ad esempio come nelle chitarre si trovi veramente poco di decente a bassi prezzi ma per ora io non mi posso permettere più di quello e visto che è giusto per provare ad imparare qualcosa non mi sento di spenderci una cifra più alta. qualche altro consiglio?
  • mima85

11-10-11 16.49

Cesfa91 ha scritto:
Ritornando ai doors usava un altra tastiera come basso, ma vedendo video in giro i prima tasti di un organo non simulano il basso? ha usato quello perché aveva un suono migliore?

Su tanti combo la prima ottava simula il basso, su altri no. Sul Vox Continental usato da Manzarek per esempio l'ottava per il basso non c'era. C'era sul Gibson G101 (che Manzarek usava in live), anzi mi pare che di ottave per il basso ne avesse addirittura 2, ma comunque continuava ad usare il Fender Rhodes Piano Bass prima di tutto per il suono migliore e decisamente più vicino ad un basso vero, come hai accennato, e poi perché il Fender Rhodes Bass ha un'estensione di 2 ottave e mezzo, contro l'unica o al massimo 2 ottave degli organi combo, quindi si presta per esecuzioni bassistiche più complesse.

Cesfa91 ha scritto:
qualche altro consiglio?

Mah, questo, questo, questo...

Se vuoi prendere qualche spunto sulle marche e modelli di combo organ, questo sito è pieno di informazioni utili.

Ci sono anche le fotografie, ed in linea generale considera come criterio di scelta anche la presenza di un buon numero di comandi sul pannello, perché più comandi ci sono più significa che il suono può essere modificato.

In seguito cerca delle demo dello strumento che ti interessa (su Youtube, ecc...,) per giudicare se il suono è di tuo gusto.

In seguito vai a caccia dell'organo scelto sui vari mercatini, tra cui appunto mercatinomusicale.com, che ho notato ha una gran quantità di combo in vendita.

Se non vuoi star li a far tutta questa trafila puoi fare anche nel modo inverso, ovvero consultare subito la sezione "Tastiere -> Hammond e cloni" di mercatinomusicale.com e se trovi un combo che ti interessa ed il cui prezzo rientra nel tuo budget, guardane le demo su Youtube.
  • anonimo

11-10-11 16.58

Innanzitutto BENVENUTO!! emo emo emo

Io ho (attualmente in restauro da un mio amico) un Farfisa FAST 3 del '69, regalatomi da un'amica che lo aveva in cantina da un sacco di anni (per questo è a restaurare emo )
I FAST, se non sbaglio, bene o male sono tutti simili tra di loro, e ti confermo che vanno molto bene per "simulare" organi Vox o Gibson emo
L'ottava di basso potrebbe risultare limitante perchè è una sola (per suonare il basso di Riders On The Storm, per esempio, devi suonare un Do# due tasti sopra il tasto più alto della parte bassa...)

Volendo puoi impostare - tramite un interruttore - l'ottava a colori invertiti come un'ottava in più della parte di tasti principale, e settare quest'ultima attivando solo le due armoniche di registri bassi... in modo da poter suonare il basso su tutte e quattro le ottave emo

Spero di esserti stato utile, a presto!! emo
Edited 11 Ott. 2011 14:59
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

11-10-11 17.07

crumar t1 , ascoltalo...è spettacolare unca pecca il peso (cosa cmq relativa dato che vorresti usare solo l'organo e quindi eventualmente portarti live una sola tastiera)

guarda QUI a 6:15, ha un suono veramente bello ed è costruito bene, penso che aggiungendoci nel tempo un simulatore di leslie esterno ti potresti divertire.
  • Cesfa91

11-10-11 17.36

grazie a tutti dei consigli. Il suono della eko mi piace alla fine e volevo sapere se in generale c'era qualcosa di decente per quel prezzo. C'è roba molto più bella a poco più ma aspetterò di vedere se sono veramente interessato a questo mondo per fare il passo successivo. Intanto per iniziare ad imparare qualcosa e per smanettare sistemando ho deciso di prendere uno strumento vintage e me sembra che vada più che bene.
In particolare sono in trattativa per un eko tiger 61 che ha un maggior numero di controlli del tiger normale e le carte in regola per farmi divertire.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

11-10-11 17.53

Benvenuto sul forum.
Nel club "amici degli organi a transistor" ci sono pure ioemo
Ho comprato quest'estate un farfisa Matador perchè pensavo di cannibalizzarlo dato che era in pessime condizioni.
Per una serie di eventi che non stò a spiegare ho deciso, invece, di restaurarlo ed ora che ho quasi finito mi da grandi soddisfazioni.
Se hai qualche conoscenza di elettronica( leggere gli schemi, saldare, legge di Ohm, ecc.) ti divertirai sicuramente a prendertene cura.
Altrimenti ci sono un sacco di abili manutentori in giro, basta cercare.
Auguri!

• vulcaniano
  • Risp: 104
  • Loc: Varese

11-10-11 18.46

Io possiedo un Farfisa 4260 R del 78 ce lo in cantina ,ma e tenuto bene e suona discretamente,attualmente ha solo un problemuccio credo riparabile : si alza ogni tanto il volume al massimo, come se stessi premendo tutto il pedale del volume e non mi fa suonare la tastiera inferiore,accadepoco ma accade.Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo strumento?In generale su questo modello non il problemaemo
  • Cesfa91

16-10-11 16.42

Ero in trattativa per un tiger 61 che mi sembrava un ottimo acquisto ma è venuto fuori che lo strumento non funzionava bene quindi niente. Cercando un po di modelli e varianti di organi combo in questi giorni mi è venuto un dubbio. Per eseguire le canzoni dei doors mi servono le ottave di basso o quelle normali? nel senso che il tiger avendo due ottave di basso ha solamente due ottave normali, possono bastare per eseguire le canzoni dei doors? Inoltre ho cercato vari modelli farfisa e mi sembrano quasi tutti con una sola ottava di basso.
Matador
Questo modello quante ne ha?
Inoltre ho trovato questa imitazione del jaguar che sembra ottima e semplice.
Gem
Ma con una sola ottava di basso posso farcela?
Altrimenti c'è questo:eko new tiger
che penso abbia 2 ottave di basso e 3 normali che forse sarebbe la scelta migliore.
Ditemi voi perché essendo totalmente inesperto in materia volevo sapere cosa serve per suonare i doors.
Edited 16 Ott. 2011 14:44
  • mima85

16-10-11 16.58

Per fare il basso dei Doors è meglio se usi un'altra tastiera. Anche vecchia ed economica va benissimo, basta che abbia un suono di piano Fender Rhodes da eventualmente equalizzare in modo da farlo somigliare al Piano Bass di Manzarek. Il basso degli organi combo non è adatto per avere una timbrica Doors credibile.

Quando avevo la mia tribute band dei Doors ho costruito un "fake" del Piano Bass usando i pezzi di un modulo Roland U-110, una master keyboard da cui ho cannibalizzato la tastiera e l'interfaccia MIDI, ed assemblato il tutto in un case di legno che somigliasse al Piano Bass originale.

Questo è il risultato (il Vox Continental lo faccio con la Nord Electro 3). Non badare all'esecuzione non proprio all'altezza emo

Tra expander, master keyboard, legno e vernice ho speso circa 150 euro.

Ti consiglio pertanto di guardarti in giro per una tastierina semplice semplice che abbia il suono del piano Fender Rhodes, che dovrai equalizzare potenziando i bassi, flat o un poco attenuati i medi e gli alti completamente muti.
Edited 16 Ott. 2011 15:01
  • Cesfa91

16-10-11 18.03

Più che altro mi piacerebbe suonare i doors ma non è che ho una cover band e poi per il suono allora dovrei prendere le stesse cose che usavano loro. Io sono appena all'inizio e quindi due tastiere sono sicuramente troppa roba.
Anche se so che non può essere all'altezza, cosa prenderesti tra un organo con 2 ottave di basso e 2 normali e uno con 1 ottava di basso ma 3 normali?
  • mima85

16-10-11 18.27

Prenderei quello con 1 ottava di basso. L'organo combo deve innanzitutto fare le tonalità di organo, e "castrare" troppe ottave per fargli fare il basso può essere limitante.

Eventualmente cerca uno strumento che abbia 5 ottave, di cui la prima fissa per il basso e la seconda selezionabile tra basso e suono normale a seconda delle necessità. Tanti organi combo avevano questa funzione, chiamata "Bass extension", tra cui cito per esempio il CEI Prestige che sto restaurando, il Farfisa Compact o il Gibson G101.

Talvolta l'ottava selezionabile tra basso e suono normale ha i tasti cromatici colorati in grigio ed i diesis in bianco (mentre l'ottava per il basso di solito ha i tasti cromatici neri e i diesis bianchi, invertiti quindi rispetto alla tastiera normale).

Esempio, altro esempio
  • Cesfa91

16-10-11 19.33

Ok, il farfisa che ho linkato io come è? Esiste qualche modello economico con la possibilità di attivare la seconda ottava di basso? Il gem che ho linkato io com'è? Presenta la linea in uscita per collegarlo all'amplificatore?
Edited 16 Ott. 2011 17:37
  • mima85

16-10-11 20.47

Sul "com'è" per Farfisa e Gem non saprei risponderti perché non ho mai avuto sottomano questi strumenti, ne ho mai avuto occasione di sentirli. Comunque in generale l'uscita per l'amplificatore c'è sempre, anche perché come hai visto il GEM non ha altoparlanti, quindi da qualche parte il suono lo deve pur fare uscire.

Per quanto riguarda i modelli economici su cui attivare l'ottava aggiuntiva per il basso ce ne sono un bel po', tra cui il mio CEI Prestige (che però ho visto sui mercatini solo in 3 occasioni, quindi probabilmente è molto raro). Ti consiglio di dare un'occhiata al sito che ti ho linkato nel mio secondo post a questo thread, c'è una bella raccolta di informazioni e fotografie su tantissimi combo.

Indicativamente orientati su prodotti di marca Farfisa, Vox, Gem, Gibson, Eko, Elka, Yamaha, Philips, Ace Tone. Sono le marche più famose.

Guarda anche che l'organo che vai a prendere abbia almeno i 3 effetti sustain, percussione e vibrato, oltre un buon numero di registri da smanettare per variare il timbro del suono.
Edited 16 Ott. 2011 18:52
  • Cesfa91

16-10-11 21.29

Il sito linkato da te l'avevo già consultato solo che c'è una specie di raccolta e non dicono proprio se suona bene o no. Ad esempio il matador c'è ma non c'è scritto se suona bene o no.
Inoltre leggo che di molti modelli ci sono due varianti con o senza la sezione ritmica.
Cosa sta a significare?
  • mima85

16-10-11 22.03

Il "se suona bene o no" per gli organi combo è un parere estremamente soggettivo, per questo non danno valutazioni dirette del loro suono. Ricordati comunque che stiamo parlando di strumenti dal suono estremamente grezzo, che va modellato e manipolato attraverso amplificatori ed effetti vari, come faresti con la tua chitarra. Il suono del combo è come la plastilina. Quindi sbizzarisciti: chorus, flanger/phaser, riverberi, pedali Wah Wah, delay, ecc... ed infine amplificatore con relative equalizzazioni/overdrive, il suono del combo è fatto per sperimentarci sopra.

Per valutare il suono di un combo l'unica è ascoltarne qualche demo, Youtube è pieno di demo dei più svariati strumenti. Quindi potresti partire navigando sul sito e farti una lista dei combo che più ti ispirano, magari anche perché ai tuoi occhi sono belli da vedere, e cercare le demo per valutarne la timbrica.

Qui per esempio trovi alcuni test/demo del mio CEI Prestige prima che avviassi il restauro (che tra l'altro devo ancora terminare...). Li ho registrati microfonando direttamente lo scaruso ampli Fender 15G a cui ho collegato l'organo, ed il basso nelle demo Doorsiane proviene da una tastiera Korg N5.

Per quanto riguarda la sezione ritmica si tratta in poche parole di drum machine molto primitive integrate nell'organo, che emettono ritmicamente suoni come PFFF, TSSS, SSSS, TSCH, blip, blup, blop... emo per simulare una batteria con diversi ritmi preimpostati e non modificabili (tipicamente samba, bossanova, waltzer, rock, ecc...). L'unica cosa che si può modificare è il tempo.

Non dar peso alla sezione ritmica, in un combo è proprio l'ultima cosa che ti serve, dato che strumenti del genere erano pensati per le band, che quindi dispongono già di un batterista. Anzi normalmente i modelli professionali ne erano sprovvisti, proprio per il fatto che essendo pensati per contesti in cui c'è già un batterista, era inutile integrare una sezione ritmi.

In definitiva, scegliere un combo non è una cosa che puoi fare immediatamente basandoti sui pareri degli altri. L'unica, se non vuoi spendere tanto (la maggior parte delle volte TROPPO) per prendere i classici modelli blasonati come Vox Continental o Farfisa Compact, è fare ricerche ricerche e ancora ricerche, sentire un bel po' di demo e giudicare con molta calma ed attenzione qual'è lo strumento che fa per te.
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

16-10-11 22.15

Ciao , magari aumentando ( leggermente ) il budget
potresti puntare su un Farfisa Vip..
emo
  • Cesfa91

16-10-11 22.38

Più o meno la ricerca è quello che sto facendo adesso.
Il mio budget però è molto limitato ed in più molta roba è venduta con questo o quello che non funziona.
Inoltre questa storia delle ottave di basso sta diventato parecchio tosto.
Avrei trovato anche questo per quello ti chiedevo della sezione ritmo che comunque a me non interessa assolutamente.
Farfisa Vip
Comunque da video e guardando un po in giro il Farfisa compact sembra davvero ottimo ma è fuori budget.
Del Vip ho trovato pochissima roba su youtube per sentire come suona.
Posso cercare anche da qualche altra parte?
Per quanto riguarda effetti io ne ho abbastanza quindi si può provare a fare qualcosa ma in generale ad esempio i doors usavano effetti? pensavo solamente qualcosa tipo tremolo.
Non essendo esperto a me piace parecchio anche il suono di quello che hai trovato te ma non è facile da reperire.
Edited 16 Ott. 2011 20:41