11-10-11 14.18
Ciao a tutti mi chiamo davide ed ho 20 anni. Suono la chitarra ma mi piacerebbe imparare a suonare l'organo.11-10-11 14.58
Per quel prezzo potresti cercare un oberheim OB3 squared usato.11-10-11 15.27
Se sei interessato agli organi a transistor per la cifra che hai detto puoi procurarti un Farfisa Fast 5, che è abbastanza completo e, secondo me, ha un bel suono (ovviamente parliamo di suoni tipici di questa categoria di strumenti).11-10-11 15.53
Grazie delle risposte ma facendo un giro sul mercatino musicale quei modelli non rientrano nel budget visto che con meno di 450 euro non mi porto a casa nessuno dei due. Come amplificazione sono apposto avendo un ottimo peavy classic 30 valvolare. Ritornando ai doors usava un altra tastiera come basso, ma vedendo video in giro i prima tasti di un organo non simulano il basso? ha usato quello perché aveva un suono migliore?11-10-11 16.49
11-10-11 16.58
Innanzitutto BENVENUTO!!
)

11-10-11 17.07
crumar t1 , ascoltalo...è spettacolare unca pecca il peso (cosa cmq relativa dato che vorresti usare solo l'organo e quindi eventualmente portarti live una sola tastiera)11-10-11 17.36
grazie a tutti dei consigli. Il suono della eko mi piace alla fine e volevo sapere se in generale c'era qualcosa di decente per quel prezzo. C'è roba molto più bella a poco più ma aspetterò di vedere se sono veramente interessato a questo mondo per fare il passo successivo. Intanto per iniziare ad imparare qualcosa e per smanettare sistemando ho deciso di prendere uno strumento vintage e me sembra che vada più che bene.11-10-11 17.53
Benvenuto sul forum.
11-10-11 18.46
Io possiedo un Farfisa 4260 R del 78 ce lo in cantina ,ma e tenuto bene e suona discretamente,attualmente ha solo un problemuccio credo riparabile : si alza ogni tanto il volume al massimo, come se stessi premendo tutto il pedale del volume e non mi fa suonare la tastiera inferiore,accadepoco ma accade.Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo strumento?In generale su questo modello non il problema
16-10-11 16.42
Ero in trattativa per un tiger 61 che mi sembrava un ottimo acquisto ma è venuto fuori che lo strumento non funzionava bene quindi niente. Cercando un po di modelli e varianti di organi combo in questi giorni mi è venuto un dubbio. Per eseguire le canzoni dei doors mi servono le ottave di basso o quelle normali? nel senso che il tiger avendo due ottave di basso ha solamente due ottave normali, possono bastare per eseguire le canzoni dei doors? Inoltre ho cercato vari modelli farfisa e mi sembrano quasi tutti con una sola ottava di basso.16-10-11 16.58
Per fare il basso dei Doors è meglio se usi un'altra tastiera. Anche vecchia ed economica va benissimo, basta che abbia un suono di piano Fender Rhodes da eventualmente equalizzare in modo da farlo somigliare al Piano Bass di Manzarek. Il basso degli organi combo non è adatto per avere una timbrica Doors credibile.
16-10-11 18.03
Più che altro mi piacerebbe suonare i doors ma non è che ho una cover band e poi per il suono allora dovrei prendere le stesse cose che usavano loro. Io sono appena all'inizio e quindi due tastiere sono sicuramente troppa roba.16-10-11 18.27
Prenderei quello con 1 ottava di basso. L'organo combo deve innanzitutto fare le tonalità di organo, e "castrare" troppe ottave per fargli fare il basso può essere limitante.16-10-11 19.33
Ok, il farfisa che ho linkato io come è? Esiste qualche modello economico con la possibilità di attivare la seconda ottava di basso? Il gem che ho linkato io com'è? Presenta la linea in uscita per collegarlo all'amplificatore?16-10-11 20.47
Sul "com'è" per Farfisa e Gem non saprei risponderti perché non ho mai avuto sottomano questi strumenti, ne ho mai avuto occasione di sentirli. Comunque in generale l'uscita per l'amplificatore c'è sempre, anche perché come hai visto il GEM non ha altoparlanti, quindi da qualche parte il suono lo deve pur fare uscire.16-10-11 21.29
Il sito linkato da te l'avevo già consultato solo che c'è una specie di raccolta e non dicono proprio se suona bene o no. Ad esempio il matador c'è ma non c'è scritto se suona bene o no.16-10-11 22.03
Il "se suona bene o no" per gli organi combo è un parere estremamente soggettivo, per questo non danno valutazioni dirette del loro suono. Ricordati comunque che stiamo parlando di strumenti dal suono estremamente grezzo, che va modellato e manipolato attraverso amplificatori ed effetti vari, come faresti con la tua chitarra. Il suono del combo è come la plastilina. Quindi sbizzarisciti: chorus, flanger/phaser, riverberi, pedali Wah Wah, delay, ecc... ed infine amplificatore con relative equalizzazioni/overdrive, il suono del combo è fatto per sperimentarci sopra.
per simulare una batteria con diversi ritmi preimpostati e non modificabili (tipicamente samba, bossanova, waltzer, rock, ecc...). L'unica cosa che si può modificare è il tempo.
16-10-11 22.15
Ciao , magari aumentando ( leggermente ) il budget
16-10-11 22.38
Più o meno la ricerca è quello che sto facendo adesso.