Consiglio piano digitale

• netdevel911
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Lodi

03-10-11 23.34

Un saluto a tutti, sto cercando un pianoforte digitale da mettere in camera (per poter suonare anche la sera con le cuffie), ho sempre usato un petrof verticale e di pianoforti digitali non ne so praticamente nulla...
Vorrei qualche consiglio su quale strumento orientarmi considerando che quello che mi interessa è:
- prezzo: non più di 2000€.
- che il "feeling" della tastiera sia il più simile a quello di un vero pianoforte (a occhio direi che il minimo è che abbia i tasti in legno).
- il peso non mi interessa, una volta fatto un piano di scale e messo in camera, poi rimarrà sempre lì.
- non mi interessa che emuli chitarre, trombe e organi, mi interessano solo timbri da pianoforte.
- che abbia sia le casse integrate che la possibilità di escluderle usando delle cuffie.
girando per il forum mi ero orientato verso la yamaha cp5 o il kawai mp10 ma ho poi scoperto l'insignificante dettaglio che sono sprovviste di casse integrate emo

Infine, perdonate una domanda da vero niubbo: questi strumenti hanno in genere un numero limitato di strumenti di cui emulano il suono, è possibile aggiungerne altri (la butto lì, collegando il pc portatile via usb o che so altro...) ?

Un grosso grazie in anticipo emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

03-10-11 23.49

Cercherò di aiutarti: Partiamo dalla distinzione da Piani digitali e Pianoforti da Palco....

se cerchi un prodotto che riproduca fedelmente il piano e abbia i tasti in legno... con un feeling pianistico Stai parlando Del Yamaha CP5 o del Roland FP7 Penso che sono nella fascia dei 2000€ il roland ha le casse incorporate il cp5 no nn ricordo se il roland ha i tasti in legno ma credo di no.. Io preferisco il cp5... nn solo per il suon yamaha, ma per la serie di suoni aggiuntivi che derivano dal motif xs (sintetizzatore di punta della yamaha )

Se invece cerchi una cosa da nn trasportare solo per lo studio puoi optare per qualche nuovo modello Yamaha Clavinova che come il Cp5 montano una tastiera fantastica che è la NaturalWood Yamaha (In Legno e finto avorio)

con il pc5 ma anche o con il roland fp7 puoi gestire via midi o via usb un computer con dei VST (strumenti virtuali)

Io voto per il cp5 o il cp50 (che è la versione ridotta del cp5 con qualche suono e funzione in meno ma i tasti se pur ottimi nn sono in legno)
  • netdevel911
  • Risp: 1
  • Loc: Lodi

04-10-11 00.05

Il cp5 però non ha le casse integrate, giusto? Se carcassi qualcosa di identico al cp5 ma con delle casse su cosa mi dovrei orientare?
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

04-10-11 00.29

penso che identico al cp5 ma con le casse nn esiste niente ancora .. forse l'unico è il roland fp7emo che resta sempre uno dei migliori

altrimenti prendi il cp5 e una coppia di piccole casse per casa... se ti interessano i tasti in legno
altrimenti il discorso cambia.. la scelta diventa più vasta
Edited 3 Ott. 2011 22:31
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

04-10-11 02.46

Io ho il CP5 ed è veramente bellissimo come strumento.
Bella tastiera e ottimi suoni.
Un paio di settimane fa ho preso un paio di casse da PC (per la verità sulla confezione è indicato che vanno bene anche per amplificare tastiere e per home studio. . . ma è un po' esagerato) da 49€ e le ho provate collegate al pianoforte e devo dire che vanno benissimo per un utilizzo casalingo, sono pulite ed il suono esce bene (ovviamente senza esagerare con il volume).
Spendendo qualcosina in più ti prendi un paio di casse migliori, il CP5 e con poco più di 2.000€ (in tutto) stai a posto.
  • skin87
  • Risp: 6

16-01-12 18.11

ciao a tutti! anche io ho lo stesso problema! per suonare anche di sera avrei bisogno di un pianoforte digitale ma visto che alla fine mi serve appunto solo per umulare il piano mi interessa il tasto che leggendo su internet dovrebbe essere pesato, dinamico e preferirei di legno in modo che praticamente non ho la sensazione di suonare una tastiera di plastica ecco.
Ho visto un pò di pianoforti della kawai che in pratica hanno queste caratteristiche più altre a cui però manco mi sono interessata proprio perchè non mi interessa sapere altro.
Però vedo che nei commenti oltre al roland (che nn ha i tasti inlegno) e alla yamaha non è stato fatto alcun nome, quindi vorrei avere un consiglio da voi riguardo appunto la kawai. e affidabile? per i tasti in legno che però appunto mi diano proprio l'impressione di suonare un piano meccanico su quali scelte mi posso orientare??? vi ringrazio tuttiiiiiiiiiiiiiemo
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

16-01-12 19.38

netdevel911 ha scritto:
Infine, perdonate una domanda da vero niubbo: questi strumenti hanno in genere un numero limitato di strumenti di cui emulano il suono, è possibile aggiungerne altri (la butto lì, collegando il pc portatile via usb o che so altro...) ?

Un grosso grazie in anticipo emo

Ho capito: altro che pianoforte digitale, a te ti ci vuole una workstation con dei tasti pesatiemo
credo sia meglio.....
ps. ricorda: in genere solo le tastiere diciamo...."mediocri" hanno le casse incorporate.

Edited 16 Gen. 2012 18:40
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

16-01-12 19.46

skin87 ha scritto:
per i tasti in legno che però appunto mi diano proprio l'impressione di suonare un piano meccanico su quali scelte mi posso orientare??? vi ringrazio tuttiiiiiiiiiiiiiemo

CP1/5 e vai sul sicuro, il suo suono tra l'altro non è secondo a nessuno, anzi.......
CP5
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

16-01-12 19.54

@ netdevel911
Il cp5 però non ha le casse integrate, giusto? Se carcassi qualcosa di identico al cp5 ma con delle casse su cosa mi dovrei orientare?
Secondo me non sbagli con clp470. Ottima tastiera con suono yamaha e casse integrate.. Provalo con le tue mani.
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

16-01-12 20.20

cp5,strumento eccellente sia come suoni che come tastiera.probabilmente il mio prossimo acquisto.emo
  • skin87

16-01-12 22.40

quindi mi consigli la yamaha e non la kawai?? piu o meno i prezzi sono quelli quindi diciamo che mi è abbastanza indifferente scegliere tra i due. si accettano consigli emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova

16-01-12 23.49

netdevel911 ha scritto:

Il protocollo MIDI permette di fare miracoli emo
Suoni su uno strumento, ma in realtà il suono lo produce un altro, molto ma molto semplicisticamente.
Se compri una scheda audio dotata di interfaccia MIDI, hai un computer decente (non troppo vecchio, con discrete prestazioni in fatto di CPU e RAM) su cui riesci a far girare degli strumenti virtuali (VST), puoi diciamo che ti si apre un mondo. Colleghi il tutto al MIDI OUT del tuo piano/tastiera e... magia, stai suonando quello che c'è sul computer emo
Sostanzialmente le possibilità offerte sono queste, però ti conviene fare un po' di ricerche per conto tuo in merito emo

Buona fortuna! emo
  • skin87

17-01-12 18.11

ragazzi che ne pensate di un casio cdp 220 o cdp 100? ho prov ato il 220 e devo dire che come tastiera mi piace molto volevo sapere il cdp 100 invece come era sempre parlando della tastiera. Inoltre volevo sapere cosa ne pensate di un orla stage pro o stage player e se la consigliate. thanks!
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

17-01-12 18.21

lascia perdere i casio,soprattutto su quella fascia di prezzo.
il consiglio che posso darti e' acquistare o un yamaha cp5 anche usato che rimane,secondo il mio modesto parere,leader al momento sui pianoforti digitali sia per la qualita' dei suoni in primis quelli di gran piano che per la tastiera tra l'altro fatta in legno con copertura in avorio sintetico(l'ho provato e penso di prenderlo a breve),o il kawai mp6 che sembra avere un buon suono di piano ed una fantastica tastiera e si trova intorno ai 1400 euro nuovo.(io ho avuto il predecessore mp5 e ne sono rimasto soddisfatto)
poi ti compri due bei monitor da studio tipo adam A3X o yamaha hs 80 o krk rp6 tanto per citarne alcuni,con due piedistalli regolabili in altezza tipo quiklok.

spero di esserti stato utile.emo
  • skin87

17-01-12 23.29

ti ringrazio per il consiglio ma io voglio semplicemente suonare il piano!emo no cmq a parte gli scherzi grazie per il consiglio domani se riesco vedo di provare quelle che mi hai consigliato tu e di regolarmi con i prezzi!