12-03-11 15.52
Sandokan ha scritto:
Non è vero che una DeLuxe non suona come una Fender!
E come suona una Fender?
Dipende dalla Fender!
Prendiamo la Fender Stratocaster di Gilmour... ma lo sai quanti cambiamento ha fatto alla sua Strato in tutti questi anni? Ma non ha sempre un suono da Fender? Una Stratocaster suona in modo diverso già dello stesso modello tra una e l'altra... c'è quella che suona di più... quella che suona di meno ecc...!
Una stratocaster suona da stratocaster sia che si tratti di Clapton, di Gilmoure, di chiunque altro!
Ogni stratocatrer ha il suo suono, ogni chitarrista ha il suo tocco e il suo suono! Probabilmente la stessa chitarra in mani divese suona diversamente!
Non hai capito quello che ho scritto... ma poi ti sei risposto da solo.
Quello che appunto dicevo è che avere chitarre super accessoriate per avere il suono di Clapton o altri non serve se poi non sai suonare come lui.
Il suono della Strato è comunque inconfondibile e le piccole differenze ci sono, si, ma restano sempre in uno standard che è Fender. Sui bassi Jazz ad esempio, quando ci aggiungono controlli e split vari, io sento spesso un cambio di timbrica che snatura il suono ricercato in quel basso... allora tanto vale prendersi un Sadowsky! ... questo tanto per fare un esempio.
Detto questo, la Deluxe è una chitarra che non snatura affatto il suono fender, ha comunque una ricerca sonora avanzata rispetto ai modelli più classici, che non è al livello del suono originale.
Forse fra 30 anni anche quelli saranno suoni "classici", ma la vedo dura.
L'alchimia della Strato è data da tanti piccoli fattori, come una ricetta perfetta. Aggiungi qualcosa e la snaturi.
E' come dare un po' di rosso alle guance della Gioconda per renderla più pimpante...