15-11-10 17.47
Podarsi che la mia sia una domanda banale ma ancora non sono riuscito a capire come tradurre in italiano gli accordi di maj7...15-11-10 18.16
Io l'ho sempre chiamato "do settima più" però c'è anche chi lo chiama "do major seven" !


15-11-10 18.35
15-11-10 19.06
15-11-10 19.30
15-11-10 23.51
"Volgarmente" trattasi di un DO SETTIMA MAGGIORATA, altresì chiamata DO SETTIMA PIU'.16-11-10 00.20
Io l ho sempre chiamato do settima più e infatti lo scrivo sempre Do7+ perchè è piu comodo nel caso ci siano accordi come DOm7+ (Do mib sol si)16-11-10 11.41
Più non mi sembra per nulla corretto...16-11-10 12.20
mmm mi sa che il + l ho trovato solo negli spartiti italiani...comunque aug penso che sia aumentata riferito all'accordo DOaug (do mi sol#) invece x gli altri gradi si usa # o b (6b, 9#, ecc ecc)16-11-10 15.07
riassumendo, se ho ben capito:
16-11-10 16.00
16-11-10 16.42
sì, in effetti me lo avevi già spiegato... mi arrendo!
17-11-10 01.13
17-11-10 17.04
grazie asterix per le spiegazioni17-11-10 22.35
non fatevi troppe pippe......dire DOmaj7 o DO7+ è la stessissima cosa! in entrambi i casi l'accordo è formato da DO, Mi, Sol e si!!! e chiamatelo pure come vi viene meglio.......l'importante è sapere come è formato!17-11-10 22.39
è vero !
18-11-10 03.49
Puoi allenare l' occhio e l' orecchio costruendo sulla scala maggiore tutti gli accordi producibili con la 7' e saranno sempre gli stessi in rapporto al grado della scala su tutte le trasposizioni che vorrai fare...18-11-10 21.20
18-11-10 23.17