Traduzione di cmaj7

• doddo
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Pavia

15-11-10 17.47

Podarsi che la mia sia una domanda banale ma ancora non sono riuscito a capire come tradurre in italiano gli accordi di maj7...
Mi spiego meglio con un esempio: l'accordo di Cmaj7 (voicing: do, mi sol si) deve essere chiamato "do maggiore settima" oppure "do settima maggiore" ?
Ossia la denominazione "maggiore" va riferita alla settima (come penso io) oppure all'accordo?
Il mio ragionamento è che la denominazione "maggiore" per indicare la terza maggiore dell'accordo si omette, e si parla infatti semplicemente di Do (quando maggiore) mentre si specifica quando Dom quando è minore...
Se questa è la logica allora nel caso specifico del Cmaj7 il "maggiore" è riferito alla settima e va specificato in coda.. do + settima maggiore...
Ma la settima naturale di do per la verità è il si...
Però se ci troviamo di fronte ad un accordo di Do7 (C7) non diciamo do settima minore...!!!
Per tagliare la testa al toro spesso lo chiamo DO7+ (do settima più) (come negli spartiti con notazione in italiano) ma mi farebbe piacere se qualcuno del forum che conosce la teoria musicale meglio di me (e so che siete in tanti) mi spiegasse la cosa... se avete tempo/voglia
Grazie
ddd
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

15-11-10 18.16

Io l'ho sempre chiamato "do settima più" però c'è anche chi lo chiama "do major seven" !emo
Sostanzialmente la sigla ti dice che è un accordo di do maggiore con la settima maggiore,come pensi tuemo

p.s. non c'entra niente...ma doddo era il nome della mia tartaruga di peluche di quando avevo 3 anniemoemo
Edited 15 Nov. 2010 17:34
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

15-11-10 18.35

@ doddo
Podarsi che la mia sia una domanda banale ma ancora non sono riuscito a capire come tradurre in italiano gli accordi di maj7...
Mi spiego meglio con un esempio: l'accordo di Cmaj7 (voicing: do, mi sol si) deve essere chiamato "do maggiore settima" oppure "do settima maggiore" ?
Ossia la denominazione "maggiore" va riferita alla settima (come penso io) oppure all'accordo?
Il mio ragionamento è che la denominazione "maggiore" per indicare la terza maggiore dell'accordo si omette, e si parla infatti semplicemente di Do (quando maggiore) mentre si specifica quando Dom quando è minore...
Se questa è la logica allora nel caso specifico del Cmaj7 il "maggiore" è riferito alla settima e va specificato in coda.. do + settima maggiore...
Però se ci troviamo di fronte ad un accordo di Do7 (C7) non diciamo do settima minore...!!!
Per tagliare la testa al toro spesso lo chiamo DO7+ (do settima più) (come negli spartiti con notazione in italiano) ma mi farebbe piacere se qualcuno del forum che conosce la teoria musicale meglio di me (e so che siete in tanti) mi spiegasse la cosa... se avete tempo/voglia
Grazie
ddd
Provo a spiegarti, cercando di essere il più chiaro possibile, anche se sicuramente c'è chi ne sa di più.
Mi scuso preventivamente se non userò tutti i termini tecnici adeguati...
Allora:
Cmaj7 si legge Do maggiore settima, intendendo che il termine "maggiore" vada inteso in riferimento alla settima.
Pertanto suonerai: DO MI SOL SI.
Viceversa, DO7 suonerai: DO MI SOL SIb.
Non confondere la settima (o il settimo grado) della scala di DO con il DO7.
Il Do7 è il così detto accordo di SETTIMA DI DOMINANTE.
In altre parole, il DO 7 è costruito sulla dominante della scala di Fa (di cui il Do è appunto Dominante...)
La scala di Fa è appunto: FA SOL LA SIb DO RE MI
Pertanto l'accordo di settima di dominante costruito su quella scala è, appunto: DO MI SOL SIb!
Ecco quindi che da tale accordo, se "AUMENTI" la settima, ottieni, appunto DO MI SOL SI!!!
Edited 15 Nov. 2010 17:36
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

15-11-10 19.06

doddo ha scritto:
l'accordo di Cmaj7 (voicing: do, mi sol si) deve essere chiamato "do maggiore settima" oppure "do settima maggiore" ?

Cmaj7= DO maggiore settima (l'accordo è maggiore e anche la settima)
doddo ha scritto:

Sì anche se solitamente è più facile trovare C e C-.
doddo ha scritto:
Se questa è la logica allora nel caso specifico del Cmaj7 il "maggiore" è riferito alla settima

doddo ha scritto:
e va specificato in coda.. do + settima maggiore...

Assolutamente no, è sempre prima, puoi trovare maj7 ma anche Delta7
doddo ha scritto:

La settimana naturale (negli accordi) non esiste.
doddo ha scritto:

Esistono solo la settima maggiore e minore, per convenzione la settima minore on in un accordo è detta settima (C7 = Do Settima) mentre la settima maggiore è detta maggiore settima (Cmaj7=Do Maggiore Settima)
doddo ha scritto:
Per tagliare la testa al toro spesso lo chiamo DO7+ (do settima più) (come negli spartiti con notazione in italiano)
mai visto non mi risulta affato che esista
  • doddo

15-11-10 19.13

.
Edited 15 Nov. 2010 18:14
  • doddo

15-11-10 19.30

Jackmau ha scritto:
Esistono solo la settima maggiore e minore, per convenzione la settima minore on in un accordo è detta settima (C7 = Do Settima) mentre la settima maggiore è detta maggiore settima (Cmaj7=Do Maggiore Settima)

ok ho capito

Jackmau ha scritto:
doddo ha scritto:
Per tagliare la testa al toro spesso lo chiamo DO7+ (do settima più) (come negli spartiti con notazione in italiano)
mai visto non mi risulta affato che esista

si esiste, in molte partiture di musica leggera italiana è indicato così

un ultima domanda: se negli accordi la settima può essere solo minore o maggiore (e per convenzione come dice Jackmau si parla di settima "tout court" oppure di maggiore settima) chiamare l'accordo Cmaj7 "do settima eccedente" è un errore?

@DaniloSesti: doddo era il mio soprannome a scuola... ma ero sveltino... non proprio una tartaruga... XD
  • edg
  • Risp: 215
  • Loc: Foggia

15-11-10 23.51

"Volgarmente" trattasi di un DO SETTIMA MAGGIORATA, altresì chiamata DO SETTIMA PIU'.

edg
  • beat88
  • Risp: 652
  • Loc: Treviso

16-11-10 00.20

Io l ho sempre chiamato do settima più e infatti lo scrivo sempre Do7+ perchè è piu comodo nel caso ci siano accordi come DOm7+ (Do mib sol si)
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna

16-11-10 11.41

Più non mi sembra per nulla corretto...
E poi il + non è sinonimo di "aug", cioè "aumentata"?
  • beat88
  • Risp: 652
  • Loc: Treviso

16-11-10 12.20

mmm mi sa che il + l ho trovato solo negli spartiti italiani...comunque aug penso che sia aumentata riferito all'accordo DOaug (do mi sol#) invece x gli altri gradi si usa # o b (6b, 9#, ecc ecc)
  • doddo

16-11-10 15.07

riassumendo, se ho ben capito:
se parliamo di scala do, mi, sol, si
allora è una scala di do "settima maggiore"
se parliamo di accordo allora è l'accordo di do "maggiore settima"
è una complicazione terminologica di cui non si sentiva il bisogno e deriva da una convenzione più che da errore concettuale, giusto?
per la notazione americana nessun dubbio che trattasi di Cmaj7 oppure C (delta)
per la notazione italiana si usa frequentemente Do7+
la notazione italiana Do7+ per la verità ho letto sul web da più parti che deriva da un errore di traduzione della simbologia americana C+7 dove il + rappresentava la 5# e non la settima maggiore;
poi ci si è accorti dell'errore (con evidenti stonature) ma la simbologia 7+ è rimasta comunque in uso per indicare gli accordi di maj7
...
detto ciò mi esprimerò per il futuro dicendo "dosettimapppiù" ovvero con perfetta inflessione anglosassone "c major seventh" così non se ne parla più...
emo
Edited 16 Nov. 2010 14:18
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

16-11-10 16.00

doddo ha scritto:
è una complicazione terminologica di cui non si sentiva il bisogno e deriva da una convenzione più che da errore concettuale, giusto?

Non è nè una complicazione, nè un errore, nè una convenzione. E' una regola di armonia.
Ricorda che il Domaj7 è un accordo di settima di dominante, quindi devi considerare la scala di cui il DO è quinto grado, cioè FA.
E sulla scala di fa, l'accordo costruito sul quinto grado è: DO MI SOL SIb.
Da qui deriva il fatto che l'accordo DO MI SOL SI è definito MAGGIORE SETTIMA, perchè il settimo grado è appunto maggiore!
  • doddo

16-11-10 16.42

sì, in effetti me lo avevi già spiegato... mi arrendo!
emo
  • Asterix
  • Risp: 737

17-11-10 01.13

doddo ha scritto:
un ultima domanda: se negli accordi la settima può essere solo minore o maggiore (e per convenzione come dice Jackmau si parla di settima "tout court" oppure di maggiore settima) chiamare l'accordo Cmaj7 "do settima eccedente" è un errore?

E' un errore perchè una settima eccedente sarebbe DO - SI diesis

Gli intervalli di:
UNISONO - QUARTA - QUINTA - OTTAVA sono GIUSTI.
Se li aumento di un semitono cromatico (NON DIATONICO!!!!) diventano ECCEDENTI, se li diminuisco di un semitono cromatico diventano DIMINUITIi, se li aumento di 2 semitoni diventano più che eccedenti, etc, etc...

Gli intevalli di:
SECONDA - TERZA - SESTA possono essere MINORI o MAGGIORI.
Se diminuisco di 1 semitono cromatico intervallo GIUSTO diventa DIMINUITO, se aumento un intervallo maggiore di un semitono cromatico diventa eccedente, se diminuisco di 2 semitoni diventa più che diminuito, etc...

Quindi DO7+ o Domaj7 o DOdelta è una accordo di: DO MAGGIORE - SETTIMA MAGGIORE o in armonia tradizionale: "accordo di settima di quarta specie"....
Buona musica.
Stefano.

Edited 17 Nov. 2010 0:14
  • doddo

17-11-10 17.04

grazie asterix per le spiegazioni
vedo che ci sono parecchie regole da imparare
magari mi dedico a studiare un po' di armonia nei ritagli di tempo...
nel caso vi chiedo consiglio per un un buon manuale
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

17-11-10 22.35

non fatevi troppe pippe......dire DOmaj7 o DO7+ è la stessissima cosa! in entrambi i casi l'accordo è formato da DO, Mi, Sol e si!!! e chiamatelo pure come vi viene meglio.......l'importante è sapere come è formato!
saluti!
Edited 17 Nov. 2010 22:46
  • doddo

17-11-10 22.39

jacus78 ha scritto:
no fatevi troppe pippe......dire DOmaj7 o DO7+ è la stessissima cosa! in entrambi i casi l'accordo è formato da DO, Mi, Sol e si!!!
saluti!

emo è vero !
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

18-11-10 03.49

Puoi allenare l' occhio e l' orecchio costruendo sulla scala maggiore tutti gli accordi producibili con la 7' e saranno sempre gli stessi in rapporto al grado della scala su tutte le trasposizioni che vorrai fare...

Noterai che la 7' di dominante (con intervalli di 3 mgg. 3 min. e 3 min.) si ottiene solo sul 5° grado di una scala, quindi se si è in DO magg capiterà sulla nota Sol (sol/si/re/fa), se in Lab capiterà solo sul Mib (mib/sol/sib/reb) etc...

mentre l' accordo di Maj7 o 7+, sempre considerando i gradi di una scala, lo troverai sul 1° e 4° grado (se in scala di DO magg. saranno Do e Fa)

In minore è un' altra storia, per la 7' di dominante, facendo i conti con la scala di DO min. e seguendo la logica di prima, ti ritroverai un accordo di Sol min.7/G-7 proprio perchè la scala naturale di Do min. comporta un Sib ma, perlomeno nell' armonia classica, questo stato "naturale" è solo teorico perchè in ogni scala minore ascendente il 7° grado (in questo caso il Sib) viene considerato sensibile (cioè 1/2 sotto la fondamentale) e quindi viene alterato di 1/2 tono ascendente e così tornano i conti con la 7' di dominante.

Sarò stato poco chiaro ma spiegare i principi dell' armonia in 2 righe è molto difficile soprattutto non sapendo a che punto stai con la conoscenza dell' interazione tra gli intervalli di una scala, sul senso di una sensibile ascendente o discendente.

Però se puoi approfondisci e soprattutto seguendo gli schemi classici che sono più completi e ragionati, senza facilitazioni tronche appese per aria, dopo, con questa conoscenza, saprai dipanare qualsiasi dubbio sulla "regionalità" dei simboli.
  • Jackmau
  • Risp: 811

18-11-10 21.20

Asterix ha scritto:
Gli intervalli di:
Se li aumento di un semitono cromatico (NON DIATONICO!!!!) diventano ECCEDENTI, se li diminuisco di un semitono cromatico diventano DIMINUITIi, se li aumento di 2 semitoni diventano più che eccedenti, etc, etc...

Gli intevalli di:
Se diminuisco di 1 semitono cromatico intervallo GIUSTO diventa DIMINUITO, se aumento un intervallo maggiore di un semitono cromatico diventa eccedente, se diminuisco di 2 semitoni diventa più che diminuito, etc...

esattamente, dunque la tua affermazione
Asterix ha scritto:
settima eccedente sarebbe DO - SI diesis
è pura follia, dal momento che la settima non potrà mai essere eccedente, ma solo maggiore o minore (come hai peraltro scritto)
  • Asterix
  • Risp: 737

18-11-10 23.17

@ Jackmau
Asterix ha scritto:
Gli intervalli di:

Gli intevalli di:

esattamente, dunque la tua affermazione
Asterix ha scritto:
settima eccedente sarebbe DO - SI diesis
è pura follia, dal momento che la settima non potrà mai essere eccedente, ma solo maggiore o minore (come hai peraltro scritto)
No non è follia.

Do - Sibb (doppio bemolle) è una settima diminuita: non a caso l'accordo di settima diminuita è costituito dalle note: Do - Mib - Solb - Sibb.

Do - Sib è una settima minore

Do - Si è una settima maggiore

Do - Si# è una settima eccedente

Sei d'accordo? Cosa non ti convince del mio ragionamento?
Buona musica.
Stefano.