Consiglio spia da palco

  • Priest
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16-06-10 20.11

Salve a tutti! Sono nuovo e avrei bisogno di validi consigli per acquistare una spia da usare in live. Il problema è sempre lo stesso: batterista, chitarrista e bassista sono autonomi e si sentono, io tastierista no perchè vengo coperto. Per il genere che facciamo (progressive-psicadelia) necessito di una cassa di qualità con un'ottima risposta in frequenza perchè uso suoni caldi e ricchi di bassi e con un'ampia dinamica a livello di volume. Leggendo sui forum ho trovato consigli che vanno da un fill 2.1 a ear monitor...gradirei anche una spiegazione tecnica però!emoQuanti watt? Quanti pollici il cono? L'unica restrizione che pongo è: cassa leggera, trasportabile e non molto ingombrante!
  • culturazero
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16-06-10 20.40

Credo sia doveroso capire in che contesti suoni...cioè gli spazi...e soprattutto cosa vuoi metterci dentro....cioè solo tastiere o anche il resto della band?

Una soluzione valida potrebbe essere quella di usare delle cuffie monitor di qualità, ce ne sono diverse...in questo modo avresti un buon prodotto con peso trasportabilità pari a zero.
Se invece vuoi avere un monitor a cassa....valgono le richieste sopra fatte.
Sono necessarie per darti un minimo di supporto.
  • Priest
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17-06-10 02.11

mi dicono tutti che le ear phones isolano dal palco, dalla gente, dal live! Da un lato mi farebbero comodissimo visto l'ingombro e la duttitilità nonchè (cosa più importante) l'effetto stereo, 99% dei miei suoni (oscillatori, riverberi panoramici...). E poi cmq nel ear bisogna mettere dentro tutto, dalla voce al basso, dalla chitarra alle mie tastiere, perchè chiudono completamente il canale uditivo o sbaglio? L'ambiente d'utilizzo sono i live, quindi da un bar con un angolo 4x3 mt ad un palco da 4x8 mt massimo anche perchè ovviamente nei palchi/eventi più grandi c'è il service! Per quanto riguarda il segnale, principalmente devono sentirsi le mie tastiere, poi le voci e la chitarra acustica.
Edited 17 Giu. 2010 0:16
  • ruggero
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17-06-10 09.29

io ultimamente sto usando un sistema leggero e veloce da mettere in piedi... con una spia da 50w a due canali posta su uno stand da ampli x chitarristi mi rende bene. La uso esclusivamente per i suoni di tastiera e per la mia voce.
faccio così:

il Mo6 va dentro una direct box, il ritorno lo mando nel canale 1 dell'ampli mentre il segnale bilanciato mono va al fonico

il microfono va in uno splitter passivo di cui un segnale va nell'ampli canale 2 e il la'ltro segnale va al fonico.
Ho così dei segnali blianciati per il fonico mentre sul palco ho un monitor con cui regolare le due seogenti in modo indipendente... per i suoni degli altri musicisti uso un'altra spia ...
  • culturazero
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17-06-10 11.08

Ho capito il tuo tipo di utilizzo...cmq se preferisci una cassa spia, in modo da avere una maggiore percezione del live in generale....considerando le tue esigenze e contesti in cui ti servirà...prendi una cassa spia con cono da 12" con un wattaggio che non sia inferiore ai 200...io ad esempio ho una FTB da 250 watt, molto compatta ma genera un suono, non solo potente, ma rotondo e ben sostenuto negli bassi...anche io in genere metto dentro...tastiere, voci e un po di chitarra....ovviamente lascio fuori il basso e la batteria.
Cmq credo che valga sempre la regola di avere un prodotto più potente possibile, non epr fare casino, ma proprio per tenerla ad un volume basso ma che renda di più.
Se prendi una cassa da 50 watt, per esempio, rischi di doverla alzare troppo col risultato di sentire una marmellata fastidiosa.
  • Priest
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17-06-10 12.53

grazie delle risposte intanto! Prima di tutto devo farmi una cultura, un'idea generale. Dopo ovviamente devo provarle ste casse, sentire come suonano. Mi hanno già detto che le spie non hanno una buona fedeltà sonora, solo pressione. E' vero? Come marche/modelli cosa mi suggerite? Anni fa avevo una montarbo da 80w....ai primi live il cono si è staccatoemo 200w sono sufficienti? Premetto che non siamo macellai del suono, ma il basso e i piatti della batteria mi coprono le frequenze mediobasse e non mi sento! E' vero che una cassa rende bene fino a poco più di metà del suo volume poi va in distorsione?emo
Edited 17 Giu. 2010 10:54
  • ruggero
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17-06-10 13.03

culturazero ha scritto:
Se prendi una cassa da 50 watt, per esempio, rischi di doverla alzare troppo col risultato di sentire una marmellata fastidiosa


no so ... io non ho mai avuto questo problema.... forse merito dei suoni non troppo alti sul palco? forse perché uso un cono da 12"?
  • Priest
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17-06-10 13.12

premetto che la chitarra che entra è solo un'acustica...dico dei watt perchè non vorrei che quando il cono lavora a frequenze basse per riprodurre i synth, la voce esce male e ovattata e non sento più il cantante! Questo dipende dal cono immagino ma anche dalla potenza della cassa! Spero che 250 w siano sufficienti altrimenti oltre che salire con il prezzo si sale anche con il peso e l'ingombro immagino....
  • Priest
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17-06-10 14.50

siccome devo andare a prenderla oggi pomeriggio...potete darmi la vostra idea sul wattaggio e la marca? Ovviamente poi le proverò tutte per sentire come suonano ma devo fidarmi soprattutto di voi! L'unica cosa certa è il cono da 12" e minimo 200w giusto?
  • pentatonic
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17-06-10 15.27

mi sta intrigando questa:

http://www.thomann.de/it/the_tamp_pa4080kb.htm

una spia con cono da 12' e T AMP da 80watt... ho il timore che siano un po' pochini... ma visto che le mie Empire sono così generose con 8 watt...
  • clouseau57
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17-06-10 16.07

Personalmente mi fido solo di
Questa....
Quella alle spalle ovviamente !
emo
  • culturazero
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17-06-10 16.21

Io rimango della mia idea....devi avere watt....più ne hai e più hai una resa soddisfacente.
IO ho una 250 watt e onestamente posso affermare che va na bellezza...pompa tanto, non la alzo mai più della metà...anche meno devo dire......e i suoni escono in modo nitizo e spazioso.
Ho avuto in passato una 150 watt e il cono mi se rotto 2 volte.

Insomma più hai watt e più hai una resa migliore con il minimo sforzo.
Una volta ho suonato su un palco con spie da 1200 watt...una cosa pazzesca...mi sembrava di volare...e le teneva al minimo!!!
  • Priest
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18-06-10 12.10

alla fine ho preso la fbt jolly 12 ba, da 250 watt con cono da 12". L'unico compromesso con i soldi! Ho provato anche una rcf (ART 312-A) e anche se il suono era più pulito ho preferito la corposità dei bassi della fbt. Comunque alla fine si tratta di una cassa normale, le spie vere e proprie vengono il doppio!
  • ignatn
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27-05-15 14.08

ciao a tutti!secondo voi una cassa spia da 50w, dato che ho bisogno del riscontro solamente di voce e violoncello amplificato(siamo in tre, pianoforte voce e violoncello) è sufficiente??grazie!
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27-05-15 15.02

devi partire da un presupposto: i watt sono solo un numero.
Significa che al max (quindi per un picco che dura un istante) la spia eroga 50 watt (non effettivi cmq-vedi dbSPL); quindi suoni costantemente (spero per te e la cassa spia) a metà della potenza, quindi a 25 watt. Poi dipende dalla grandezza dell'ambiente, dall'acustica dello stesso e dal rumore di fondo. Ora questo "numero" è indicato per un ambiente di quiete perfetta, trattamento acustico e distanza ravvicinata tipo uno studio con sistema near-filed.

Detto questo: NO, non va bene, senti pochissimo, alzi a manetta, friggi i coni, senti da bestie, inneschi fischi (effetto larsen) ecc....
Se siete un trio semi-acustico come nel tuo caso e devi far rientrare non solo la voce ma anche il violoncello per un piano bar semi-affollato di 70 mq ti serve un 150w di ottima qualità o un 200w di media qualità
  • ignatn
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27-05-15 18.51

grazie, consiglio prezioso!
  • textars
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27-05-15 19.34

budget?
emo