Macbook, mainstage: come usare due master?

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

11-05-10 11.53

Allora, uso un Macbookpro con Mainstage 2 e una Studiologic VMK collegata via USB/MIDI.
Posso collegare al MBP un'altra master via midi o usb (tipo lo zen riffer) ed in seguito decidere quale suono assegnare all'una o all'altra?


  • anonimo

11-05-10 12.16

Certo che è possibile.

Devi andare su Layout e trascinare una nuova tastiera a fianco della prima. Poi assegnare controller fisici diversi o diversi canali midi.
Poi nella finestra Edit selezioni il channel strip dello strumento che ti interessa e tramite l'inspector decidi a quale tastiera farlo suonare.
emo
  • elpaso
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 4  

11-05-10 12.28

ciao....

dato che stavo per aprire 3d identico, ne approfitto emo

è possibile far suonare contemporaneamente le due tastiere?
ed è possibile fare tutto ciò con mainstage 1 ?


grazie!!!!
ciao!!!
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

11-05-10 12.44

Grazie! Oggi pasticcio un pò con lo Zen Riffer e vedo se il midi receiver ha anche la porta USB per collegarlo al MBP, altrimenti mi tocca comprare un'interfaccia MIDI / USB e fare un ponte...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-05-10 12.48

@ elpaso
ciao....

dato che stavo per aprire 3d identico, ne approfitto emo

è possibile far suonare contemporaneamente le due tastiere?
ed è possibile fare tutto ciò con mainstage 1 ?


grazie!!!!
ciao!!!
ovviamente!!! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-06-10 15.36

Domanda sul Layout di Mainstage: è possibile "non avere" la tastiera a vista?? Cioè, non mi interessa vedere i tasti che si muovono emo basta che funzioni. Mi fa molto più comodo avere spazio sullo schermo per altri controlli, caselle di testo ecc...Ma come posso fare?? La trascino fuori dallo schermo? La rimpicciolisco per farle avere 1 solo tasto?

Grazie
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-06-10 13.58

@ gabrieleagosta
Domanda sul Layout di Mainstage: è possibile "non avere" la tastiera a vista?? Cioè, non mi interessa vedere i tasti che si muovono emo basta che funzioni. Mi fa molto più comodo avere spazio sullo schermo per altri controlli, caselle di testo ecc...Ma come posso fare?? La trascino fuori dallo schermo? La rimpicciolisco per farle avere 1 solo tasto?

Grazie

Up! emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

12-06-10 14.00

Vai su layout, clicchi sulla tastiera, e pigiando "canc", te la cancella emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-06-10 14.06

@ colin82
Vai su layout, clicchi sulla tastiera, e pigiando "canc", te la cancella emo

Si grazie emo, ma così non si cancella anche l'input??? Cioè, io poi devo fare in modo di assegnare i segnali MIDI che entrano da quella tastiera alla channel strip che mi interessa....si può fare anche se la tastiera non è presente nel layout???
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

12-06-10 14.16

emo

Mi sa che l'unica è rimpicciolirla e metterla da una parte.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-06-10 11.57

Provato: anche togliendo la tastiera i segnali MIDI arrivano lo stesso, quindi si riesce tranquillamente a suonare le varie channel strips senza l'ausilio dei "tasti" sul video. Olè emo