Chiedo consigli tecnici: basso su amplificatore della guitar

• anonimo

25-01-10 01.43

Salve.

Sto pensando di fare una cosa nuova. Vorrei suonare il mio basso su un ampli per chitarra elettrica, in modo da ottenere un suono più (guarda un po') chitarroso, sporco e indefinito.

So che per i coni non è che sia il massimo, ma io di amplificatori non me ne intendo niente e non so in che misura si possano usare senza danneggiare nulla e avere problemi, vorrei chiedere a voi se e come potrei fare questa cosa.

Ah, e i pedali? Sarebbe meglio usare quelli per chitarra o per il basso visto che dovrei investire anche un po' sull'effettistica? Oppure una volta risolti i problemi di frequenze potrei usarli tutti e due indifferentemente?

Grazie mille.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-01-10 02.02

Ma compra un equalizzatore , che ne so' , un compressore / limiter....
perche' sfondare un ampli.....cosa ti ha fatto di male....? emo
Edited 25 Gen. 2010 1:02
  • anonimo

25-01-10 09.24

emo

eh, ho paura che con un eq non riuscirei proprio ad ottenere l'effetto che voglio io...
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

25-01-10 10.02

quaesto sistema usalo in casa a bassi volumi o per sperimentare.
Ma in concerto evita caldamente di usare un ampli da chitarra perché con le frequenze del basso lo sfondi.
Potreti eventualmente cambiare il cono e metterne uno HI-FI che supporta meglio le basse frequenze.
  • anonimo

25-01-10 11.23

@ ruggero
quaesto sistema usalo in casa a bassi volumi o per sperimentare.
Ma in concerto evita caldamente di usare un ampli da chitarra perché con le frequenze del basso lo sfondi.
Potreti eventualmente cambiare il cono e metterne uno HI-FI che supporta meglio le basse frequenze.
Eh lo so, infatti questa idea mi è venuta proprio sperimentando a casa, il problema è che vorrei farne un uso abbastanza cruento...

Forse potrei ovviare al problema amplificando con l'ampli del basso e distorcendo con un distorto per chitarra? Non dovrebbero esserci problemi in questo senso vero?
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera

25-01-10 13.24

Per un uso cruento forse i coni salterebbero ma provare potrebbe essere interessante.

Ho un mesa valvolare a due coni da 12 pollici e con il jazz bass il suono esce molto bene, i coni devono vibrare parecchio..si devono allentare ed il basso riesce in questa funzione.

Un amplificatore ben rodato alla fine darà il suo massimo.

Per la distorsione non posso darti consigli avendo già un canale distorto nell'ampli

emo
  • anonimo

25-01-10 13.39

Complimenti, bell'attrezzino!

Ma non ho capito: tu quindi dici che si potrebbe fare o che sarebbe interessante vedere i coni esplodere? emo No, perchè purtroppo non ho la grana per permettermi di distruggere un ampli della chitarra...
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-01-10 14.05

Ripensandoci , potrebbe funzionare.
Tenendo i volume bassi e amplificandolo con un microfono adatto ( in alternativa , prelevando il segnale dai coni e amplificandolo successivamente )
emo
  • kyma1999

25-01-10 14.26

per fare queste cose la soluzione migliore è interporre tra il basso e la testata/cabinet uno o piu pedalini....ce ne sono molti....per fare l'effetto chitarroso sporco (che nn so cosa intendi) io prenderei un paio di distorsori diversi tra loro, ad esempio un overdrive e una distorsione piu potente, dirti esattamente cosa prendere è difficile, devi provarli....

esiste anche poi un modello di pedalini della boss che si chiamano bass synth, che emulano un synth analogico dal basso! potresti provare anche con questi.

per il resto (compressione ed equalizzazione) dipende molto anche da cos'hai sulla testata....esistono testate come SWR o ampeg svt munite anche di compressore ed equalizzazione di qualità.

anche l'uso di un Line6 POD XT live, al solo scopo di sfruttare la miriade di effetti modellati (stomp e studio effects) potrebbe essere interessante come idea emo
  • anonimo

25-01-10 17.11

Dici di interporre gli effetti tra testata e diffusore? Imteressante... In questo modo i pedalini dovrebbero filtrare leggermente il segnale rendendolo più "digeribile" al la cassa? Intendi questo anche?
  • patapunfete
  • Risp: 987
  • Loc: Torino

25-01-10 18.55

col basso, i coni dell'ampli della chitarra li sfondi in pochi minuti, se pesti.
ovviamente se usi testata chitarra e coni per basso, sei a posto.
se vuoi un suono chitarroso, puoi anche comprare dei pedali per chitarra.
ma fidati che ci sono ottimi pedali per basso.
...
comprarti una chitarra?
  • anonimo

25-01-10 19.09

Mh, ho pensato di comprarmi una chitarra ma perderei tutta la sonorità che vorrei... Interessante il fatto di usare una testata per chitarra con un diffusore per basso, dovrei provare...
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

25-01-10 19.15

comprarti una chitarra baritono?
oppure un basso a scala corta?
Edited 25 Gen. 2010 18:15
  • anonimo

25-01-10 20.03

Infatti con questa impostazione utilizzerei proprio uno short scale
  • anonimo

26-01-10 01.27

Intanto vi ringrazio per i vostri consigli, se vi viene in mente qualcosa in più fatemi sapere, visto che la situazione è abbastanza varia di soluzioni e problemi
  • kyma1999

26-01-10 03.07

guarda a me è capitato di registrare demos di gruppi che arrivavano con gli effetti sul basso, distorsioni, overdrive, ma anche phaser e chorus....i risultati dipendono poi dalla bravura e dalla fantasia di chi suona e utilizza questo arsenale.

Posso cmq dirti che un ampli da chitarra su un basso elettrico non va tanto bene.....invece usare una cassa ampeg a 8 coni piu una testata valvolare, il tutto condito con pedalini puo portare a ottimi risultati.

una soluzione potrebbe anche essere quella di comprarti un basso a 6 corde per avvicinarti di piu alla chitarra...infatti il basso a 5 corde ha una corda in piu bassa, il SI....quello a 6 corde ha invece oltre il SI una piu acuta di quello a 4, ossia il DO....il basso procede sempre in quarte giuste.
gli strumenti a 6 corde nascono proprio per i solisti che vogliono un estensione maggiore, e ovviamente andando a toccare note piu acute potrebbe aiutarti a trovare il suono piu vicino alla chitarra elettrica!

• anonimo

26-01-10 13.52

Eh già... il problema è che a parole è praticamente impossibile farvi capire la sonorità che avrei in mente io purtroppo (quella del basso con il distorto dell'ampli della chitarra) quindi vi devo far "brancolare un po' nel buio"...
  • patapunfete

26-01-10 15.07

sconsiglio il basso a 6 corde:
con una corda in piu', da 5 a 6 corde, un basso produce solo CINQUE note in piu'!
esempio: con 24 tasti se hai 5 (ma anche se ne hai 4!!!) corde arrivi in alto fino ad un sol, con 6 corde arrivi al do.
diciamo che non è tutto questo cambiamento in fatto di estensione come dice kyma.

la differenza maggiore che porta un basso a 6 corde vicino alla chitarra è
che la sesta corda (che poi si chiama prima corda, però ci siamo capiti)
è molto sottile e quindi piu' simile a quella di una chitarra,
ma spendere tanti soldini per solo 5 note in piu' ed una corda sottile, personalmente lo sconsiglierei.

anche la corda "sol" del basso a 4 corde, verso il ponte, ha dei suoni tipicamente chitarristici.
ed ha SOLO 5 note in meno di un basso a 6 corde (parlo di estensione in alto)

ha senso invece, se vuoi corde sottili, prendere una muta di corde piu' sottile,
invece di comprare un basso a 6 corde!!!

che basso hai?

Kyma1999 ha scritto:

una soluzione potrebbe anche essere quella di comprarti un basso a 6 corde per avvicinarti di piu alla chitarra...infatti il basso a 5 corde ha una corda in piu bassa, il SI....quello a 6 corde ha invece oltre il SI una piu acuta di quello a 4, ossia il DO....il basso procede sempre in quarte giuste.
gli strumenti a 6 corde nascono proprio per i solisti che vogliono un estensione maggiore, e ovviamente andando a toccare note piu acute potrebbe aiutarti a trovare il suono piu vicino alla chitarra elettrica!
Edited 26 Gen. 2010 14:11
  • kyma1999

26-01-10 15.09

eh certo...quindi i solisti che usano il 6 corde sono tutti scemi.... emo a cominciare da patitucci...

mah....queste leggende metropolitane da dove le tirate fuori a volte proprio non lo so....
Edited 26 Gen. 2010 14:10
  • patapunfete

26-01-10 15.13

caro kyma...chi ha mai detto che ora i solisti a 6 corde sono tutti scemi?
non mettermi in bocca parole che non ho detto, per favore.
se mi rispondi così non fai venire la voglia di discutere.
...di quali leggende metropolitane parli?

visto che suono la chitarra da anni ed ho strimpellato tanti bassi, conosco lo strumento e so
che da 5 a 6 corde hai SOLO 5 note in piu', e questo è innegabile,
quindi in termini di estensione come dici tu, guadagni solo 5 note. basteranno?
hai piu' di facilità nel gestire le note alte con 6 corde, vero, MA
dico che magari uno non ha voglia di spendere tanti euro per 5 note!

forse perchè ho lavorato in un negozio di musica, mi ritorna sempre in
mente proporre alla gente una soluzione a portata di tasca
e non la piu' evidente ma sicuramente piu' dispendiosa :)

con delle corde in piu' lo strumento cambia.
si deve stare attenti alle diteggiature che cambiano...
ci vuole molto tempo per passare da un basso a 4 corde a quello a 5 o a 6 corde.
per abituarsi ci vogliono mesi e mesi.
è totalmente differente che con un pianoforte.

come diceva slash: vuoi imparare a suonare la chitarra a 7 corde?
beh, prima impara a suonare quella a 6 corde, poi vediamo.

Edited 26 Gen. 2010 14:28