Korg wavestation ex

  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

20-01-10 11.30


Ho acquistato da poco una Korg Wavestation EX.
emo
Essendo chitarrista alla mia prima esperienza di synth,
chiedo a chiunque possa offrirmi consigli, supporto tecnico per conoscerne bene il funzionamento in tempi non troppo lunghi.
In particolare avrei piacere a studiarmela leggendo in italiano.
Manuali in pdf in inglese ne ho.
Ho anche un cd con banchi di suoni che dovrei poter caricare usando un qualche programma (così mi suggerisce il venditore).
Vorrei sapere se è possibile conservare in un solo banco i presets (performances) preferiti presenti in più banchi.
Prediligendo sonorità d'ambiente, pad, textures per loop, groove creativi, gradirei infine indicazioni su eventuali suoni scaricabili o schede d'espansione originali.
Ringrazio per il tempo che mi si potrà dedicare e resto disponibile eventualmente per effettistica varia etc.

Giancarlo - giancadellaragione@alice.it
  • anonimo

20-01-10 12.24

paperinics ha scritto:
Vorrei sapere se è possibile conservare in un solo banco i presets (performances) preferiti presenti in più banchi.



1) sì, ma è la parte più rognosa della sr. Se sei bravo a usare un computer e hai carta e matita, sì.

Il problema è che una patch della ws ha bisogno (e rimanda a) wavesequences (soprattutto i pad che tu vuoi) che vanno accuratamente salvate sul banco che poi userai (la macchina non lo fa da sola, continua a rimandare al vecchio banco), altrimenti se copi quel banco su una scheda, poi lo passi su un'altra macchina o fai un restore e rischi che non funzioni.

studiati bene l'"albero" delle componenti della patches, prima di qualsiasi esperimento di spostamento/copiatura/cancellazione patches

2) scheda aggiuntive: sì, ce ne sono di bellissime, ma fai attenzione che ilmeglio delle schede Korg e sound source è già presente sulla sr (è la "ragion d'essere della SR, cjhe non è altro che una wavestation ex con meno controlli, piccolo lcd e più memoria per le patch, riempita del "best of" wavestation).

Ci sono comunque in giro altre biblioteche di suoni: cerca solo di non spendere alla cieca per quelle soundsource (cioè controlla che patch contengono e confronta con le tue), e certamente non comprare quelle korg: hai già sostanzialmente tutto.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16882
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2401  

20-01-10 16.21

paperinics

Ozy ha già detto abbastanza emo Voglio solo aggiungere che la struttura gerarchica della Wavestation deve essere compresa nella sua interezza, pena l'esaurimento nervoso.

La cosa più pratica è considerare un banco RAM come una camera stagna dove le Patches vengono usate per creare le Performances e, a loro volta, le wavesequences per alimentare alcune Patches.

Se invece, come dice Del Noce, si vuole fare gli "sboroni" emo puoi arrivare ad un livello di programmazione molto complesso per il quale, ad esempio, il banco ROM ed il RAM1 fanno da "serbatoio" di dati per il banco RAM2.

Però, ti avverto, che lavorare in questo modo richiede una progettualità sulla macchina e nervi molto saldi.

Infatti, avere 32 Wavesequences, 35 Patches e 50 Performances in un banco è sufficiente a creare buone textures.
Quando avrai imparato a programmarti le wavesequences dal pannello di Wavestation, capirai perché avere un banco da 32 è più che bastevole.

Consiglio vivamente l'uso di un editor librarian per gestire la Wavestation EX. Per quanto ne so l'unico che permette di editare completamente la wavesequences è il vecchio galaxy plus Editors che gira sotto Mac OS9 oppure SoundDiver (anche se non è così intuitivo come il primo).
Anche il più recente MidiQuest, ha una pagina per la programmazione della wavesequence che è del tutto insufficiente.

Tieni in considerazione che data l'età della Wavestation, se userai un editor librarian, sarai costretto ad inviare più volte il contenuto della wavesequence perché la Wavestation stessa non lo aggiorna...

Tutto sommato però, Wavestation è ancora uno strumento che nonostante la raggiunta maggiore età, è ancora sfruttabile.
Edited 20 Gen. 2010 15:25
  • anonimo

20-01-10 18.26

infatti, mi terrorizza un po' quella frase "chitarrista alla prima esperienza di synth".

Se devi suonarla scegliendo fra le patch esistenti, hai speso bene i soldi, ha una bellissima pasta si suono.

Se devi imparare a programmare (e su quella macchina devi almeno capire come sono fatte le patch anche solo per usare un librarian)...

... prenditi un bel po' di tempo. Non andare per tentativi sennò fra quindici giorni sei qui a chiederci "dove trovo i suoni di fabbrica della wavestation, che vorrei tornare a com'era quando l'ho comprata?"


poscritto: non dare retta a Michelet. Non è cattivo come sembra: paperinik, puoi anche scriverlo con la "kappa".
Edited 20 Gen. 2010 17:28
  • anonimo

20-01-10 18.31

ozy ha scritto:
Se devi suonarla scegliendo fra le patch esistenti, hai speso bene i soldi, ha una bellissima pasta si suono.

Se devi imparare a programmare (e su quella macchina devi almeno capire come sono fatte le patch anche solo per usare un librarian)...


ascolta anche io ho una wavestation ex, ma la versione AD è perfettamente uguale?
Io avevo un editor su Atari per la wavestation, ma uno per windows completo dove posso trovarlo?emo
  • kyma1999

20-01-10 18.39

come forme d'onda e sintesi è identica alla ws ex....però la versione ad aggiunge la possibilità di processare il segnale esterno con il multieffetto della macchina attraverso gli ingressi audio, di usare anche la funzione vocoder e addirittura di includere in una wavesequence una fonte sonora esterna proveniente dagli ingressi....oltretutto ha un banco user in piu...

  • anonimo

20-01-10 18.41

Kyma1999 ha scritto:
come forme d'onda e sintesi è identica alla ws ex....però la versione ad aggiunge la possibilità di processare il segnale esterno con il multieffetto della macchina attraverso gli ingressi audio, di usare anche la funzione vocoder e addirittura di includere in una wavesequence una fonte sonora esterna proveniente dagli ingressi....oltretutto ha un banco user in piu...


grazie per l'info, quindi è uguale e per l'editor non sai nulla?emo
  • anonimo

20-01-10 18.47

le wavestation dalla versione EX in poi (cioè con 4 mb di campioni) sono intercambiabili,

nel senso che hanno esattamente lo stesso motore (non è come il t3 e lo m1ex, che suonano uguali ma hanno due software diversi, copiano le patch l'uno dell'altro ma non possono condividere l'editor)

NON SO però se questo implica che gli editor librarian per la EX riescano a vedere tutti i banchi della SR, che sono molti di più.

Su una singola patch, giurerei che un editor per la ex funzioni anche per la SR, ma se nella compilazione del software hanno previsto 3 banchi (per la ex), e la SR ne ha 8, non so (non credo) che si riesca a aprirne 8.

A quel punto, ti conviene cercare se nelle versioni più recenti ("recenti" quanto la sr, s'intende) di soundiver è prevista una sezione apposta per la sr.


comunque, guarda questa pagina

compatibilità versioni wavestation

Edited 20 Gen. 2010 17:49
  • anonimo

20-01-10 18.50

ozy ha scritto:

guarda questa pagina

compatibilità versioni wavestation


ma dove posso trovare un buon editor che gira su windows vista o Xp?emo
  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

20-01-10 20.28

Ringrazio Ozy e Michelet per i consigli offerti.
E perchè appena iscrittomi al forum, alle mie prime esperienze con un sinth, sono stati rapidi e disponibili a chiarirmi qualche aspetto di questo strumento.
Domani arriverà la Wavestation e ottimisticamente tra qualche giorno capirò meglio le differenze e le possibilità offerte da performances, patches e waves incluse in ciascuno banco.
Grazie ancora,
Giancarlo
  • kyma1999

20-01-10 21.22

@ anonimo
ozy ha scritto:

guarda questa pagina

compatibilità versioni wavestation


ma dove posso trovare un buon editor che gira su windows vista o Xp?emo
SOUND TOWER WAVESTATION EDITOR

questo in ambiente windows dovrebbe essere il miglior editor sviluppato apposta per ws....supporta tutti i modelli.


  • kyma1999

20-01-10 21.25

ozy ha scritto:
Su una singola patch, giurerei che un editor per la ex funzioni anche per la SR, ma se nella compilazione del software hanno previsto 3 banchi (per la ex), e la SR ne ha 8, non so (non credo) che si riesca a aprirne 8.


la sr ha qualche parametro leggermente diverso, come il midi panpot, il doppio dei multi setups (32 contro 16), inoltre supporta le card pcm della serie 01W a differenza di WS/WS EX/WS AD.