Tastiere 76 tasti e composizione

  • althea
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

14-01-10 18.40

Ciao a tutti!
Premetto che sono nuova e ho cercato nel forum se questo argomento era già trattato, ma anche se ho trovato risposta a certi miei interrogativi non ho trovato una soluzione!
Dunque, io suono il pianoforte (sempre e solo suonato quello verticale). Ho composto dei pezzi e con programmi per pc sono riuscita a registrarli (però tutto a mano inserendo nota per nota nel programma, un lavoraccio). Comunque, ora vorrei una tastiera (scusate non so i termini, forse è più giusto workstation) a 76 tasti in modo di avere il più possibile la sensazione del pianoforte, sulla quale poter registrare il semplice suono del piano direttamente sulla tastiera o anche solo attaccandola al pc e poi elaborare il resto tramite programma!
In poche parole sapere se tastiere come CASIO WK200, CASIO WK500,YAMAHA DGX230 possono servire allo scopo e se dato che m'interesserebbe comunque collegarmi al pc per registrare tramite appositi programmi possono andare bene i pianoforti digitali come YAMAHA NP30.
emoScusate se sono stata contorta e grazie dell'attenzione!!!emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

14-01-10 18.43

@ althea
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuova e ho cercato nel forum se questo argomento era già trattato, ma anche se ho trovato risposta a certi miei interrogativi non ho trovato una soluzione!
Dunque, io suono il pianoforte (sempre e solo suonato quello verticale). Ho composto dei pezzi e con programmi per pc sono riuscita a registrarli (però tutto a mano inserendo nota per nota nel programma, un lavoraccio). Comunque, ora vorrei una tastiera (scusate non so i termini, forse è più giusto workstation) a 76 tasti in modo di avere il più possibile la sensazione del pianoforte, sulla quale poter registrare il semplice suono del piano direttamente sulla tastiera o anche solo attaccandola al pc e poi elaborare il resto tramite programma!
In poche parole sapere se tastiere come CASIO WK200, CASIO WK500,YAMAHA DGX230 possono servire allo scopo e se dato che m'interesserebbe comunque collegarmi al pc per registrare tramite appositi programmi possono andare bene i pianoforti digitali come YAMAHA NP30.
emoScusate se sono stata contorta e grazie dell'attenzione!!!emo
intanto benvenuta!

escludo già lo yamaha np30, ha una tastiera semipesata che non assomiglia nemmeno alla lontana ad un pianoforte.

che budget hai?

per il resto lascio a chi se ne intende....



emo
  • althea
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

14-01-10 18.49

Budget un pò basso, € 500 circa. Si bè il pianoforte rimane a se, era perchè è molto lineare come tastiera la yamaha e quindi potendo fare molto col pc a me sarebbe andata benissimo (se si può usare,cosa che non so).
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-01-10 18.57

Ciao "collega" e benvenuta

se il budget è cosi "basso", e vuoi 76 tasti pesati, l unica è cercare un kurzweil pc1se (OTTIMA tastiera), che sull usato si trova a prezzi interessanti.. forse un po' superiore a cio' che dici, ma trattando forse la spunti.

Altrimenti, se vuoi spendere poco, puoi valutare (ma si va ad 88 tasti pesati, circa 23 kg), la sempre ottima kurzweil pc1x, usata va sui 6-700 euro.

NB strumenti eccellenti a 76 pesati sono oggi il nord stage clavia (credo tu conosca), oppure la nuova e validissima yamaha s70xs (uguale alla sorella maggiore s90, ma con 76 tasti pesati)
qui pero' si va MOOOLTO fuori budget


Ciao V emo
Edited 14 Gen. 2010 17:57
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

14-01-10 18.58

la maggior parte delle tastiere moderne ti permette di avere connessioni MIDI, che possono, con un connettore adatto, essere collegate via usb al pc.

in questo modo ogni tastiera può essere interfacciata col pc, però se tu vuoi un tasto pesato la scelta è condizionata un po', perchè lì entra il gusto personale se devi suonare molto; se ti serve solo per registrare o comporre allora forse qualcosa cambia...ma allo stesso modo non è detto.

attendiamo che qualche esperto dei modelli che hai citato si faccia avanti emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

14-01-10 19.14

Se hai sempre suonato il pianoforte io ti consiglio una tastiera pesata,
Yamaha CP33 usato o cose simili, anche una master potrebbe andare bene, ma una tastiera che "suoni" credo faccia sempre + comodo.


Benvenuto o benvenuta non so.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-01-10 20.56

non mi stancherò mai di ripeterlo: CASIO PX330 provare per credere emo
o se vuoi spendere ancora meno, px320
sono 2 piani digitali (ottimo il primo, molto buono il secondo) 88 tasti pesati, che pesano una decina di chili...emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

15-01-10 06.49

Effettivamente se uno vuol fare un lavoro perfetto deve mettere nota per nota, oppure suona e lo corregge, oppure registra, ma secondo me non basta dire: casio + pc e sei a posto, con quella configurazione capisci cosa potresti fare.

Se componi pezzi per SOLO PIANO forse un digitale di seconda mano che si autoregistra, tipo un CLP YAMAHA. Se componi con più timbri si deve essere pronti ad aprire molto dolorosamente il portafoglio, non per snobberia.emo