Samples su korg tr 61

  • webmaster76
  • Membro: Expert
  • Risp: 1543
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 14  

13-01-10 16.43

Ciao a tutti, è un pezzo che non mi faccio vivo... mi sono comprato un TR 61, ho installato ram, una SD da 2GB, mi carico i miei samples del piano del kurz PC361, quelli del LiquidTLead e sono un uomo felice ( emo )
Visto che però non esiste una funzione di autoload dei samples sul TR voi come li caricate? non ditemi che bisogna caricarseli uno ad uno... !?! emo

Ciau! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

13-01-10 17.03

Se hai pazienza grazie all'aiuto di Roberto - Amministratore - pubblicherò prossimamente un tutorial sulla creazione dei multisamples con Korg TR e Triton Le.

Roberto gentilmente si è offerto di tradurre in HTML il mio tutorial originariamente in PDF. emoemo

Da quanto ne so, per caricare i campioni in un solo colpo devi avere la EXB-SMPL che ti permette di creare i multisamples.
Diversamente puoi caricare i multisamples realizzati da chi ha una TR con EXB-SMPL. emo

In questo caso selezioni il file .KSC e Korg TR fa tutto da sola.

Ti anticipo che creare un multsample non è un'operazione da 5 minuti, ci vuole tempo e molta calma, visto che il display di TR è quello che è e l'interfaccia utente di EXB-SMPL non è proprio amichevole.

A tal propsito:
I file con un’estensione KSC (Korg SCript) contengono i nomi dei file .KMP e .KSF.
Il caricamento di un file .KSC comporta quindi il caricamento dei file con estensione .KMP e .KSF. Ciò permette di effettuare il caricamento multiplo di multicampioni e campioni simultaneamente.
La procedura di salvataggio prevede invece la creazione di una directory con lo stesso nome del file .KSC, contenente quindi anche i file con estensione .KMP e .KSF.
Edited 13 Gen. 2010 16:09
  • webmaster76
  • Membro: Expert
  • Risp: 1543
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 14  

13-01-10 17.57

Grazie per la risposta!

Ho le keymap pronte, comprate per pigrizia non certo perchè l'editing sia un problema (uso come main sinth un K2600, qualunque tipo di editor ci sia al mondo non può essere più complicato emo )

Stavo valutando anche awave, di li si possono creare keymap in modo molto veloce...

Interessantissimo il discorso sullo script korg... quindi se ho capito bene potrei far caricare di lì tutti i samples vari... mi limiterei a caricare 1 solo file, e mi starebbe anche molto bene... vado a fare 2 prove... emo

Intanto un thanks... emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-01-10 22.57

Visto che hai preso il TR, festeggiamo con questo! emo

Per il .KSC hai capito.
Edited 13 Gen. 2010 21:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

14-01-10 11.25

@ prossi
Visto che hai preso il TR, festeggiamo con questo! emo

Per il .KSC hai capito.
Edited 13 Gen. 2010 21:58
Ho scaricato qualche tempo fa il software che hai indicato.

Non è male per essere un freeware, anzi. Il programmatore deve essere uno che sa il fatto suo, visto che ha utilizzato Java, in modo tale che fosse multipiattaforma.
Infatti lo uso sotto OSX e posso dire che per le funzioni di archiviazione è un programma efficiente, anche se del tutto privo di un'interfaccia utente che possa essere degna di essere chiamata tale.
E' un programma essenziale che si limita a gestire in remoto i files, cioè senza alcuna connessione MIDI o USB con lo strumento.
Questo aspetto è positivo e negativo al tempo stesso perché costringe a pianificare in anticipo le operazioni di organizzazione delle Patches e Combinations.

Ci sarebbe, volendo, anche la parte relativa all'editing del Program o della Combination, ma è troppo complessa perché priva di qualsiasi grafica. I parametri di sintesi sono rappresentati con numeri e questo è per programmatori puri o per coloro che conoscono a menadito la struttura del synth.

In alternativa, di recente, ho scoperto che il modulo per Triton Le di MidiQuest funziona discretamente con Korg TR (a parte la sezione EX dei campioni in ROM che non sono presenti nella lista).
  • webmaster76
  • Membro: Expert
  • Risp: 1543
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 14  

15-01-10 11.45

Ottimo, vi ringrazio... un thanks anche a prossi! emo

Ho provato midiquest, ma non comunica proprio con il TR... come sei riuscito? (con il k2600 comunica senza problemi, quindi il software funziona... boh...)

Avete per caso dato già una occhiata al TR Edit Pro? sembra decisamente valido e non costa nemmeno uno sproposito, sui 35 euro più o meno. emo

Grazie a tutti... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

15-01-10 12.10

webmaster76 ha scritto:
Ho provato midiquest, ma non comunica proprio con il TR... come sei riuscito? (con il k2600 comunica senza problemi, quindi il software funziona... boh...)

webmaster
Non so che versione di MidiQUest tu usi e su quale piattaforma... Ho bestemmiato anni prima di capire che era colpa delle interfacce seriali. Dopo aver sostituito le Midi Time Piece II con Midi Express 128 funziona tutto egregiamente - almeno a livello di trasferimento dati tra synth e software.

In ogni caso in MidiQuest devi utilizzare il modulo di Korg TritonLe.

Nelle preferenze del modulo di TritonLe imposta i canali midi globali a 1, idem con Korg TR e ricordati di attivare la ricezione dei messaggi di sys-ex.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

15-01-10 13.15

webmaster76 ha scritto:
Ottimo, vi ringrazio... un thanks anche a prossi! emo


Grazie, in cambio Ti passo anche questo, non si sa mai che Ti sia sfuggito.
Edited 15 Gen. 2010 12:15