Set negramaro

• anonimo

11-12-09 13.02

ciao a tutti...emo

ho ascoltato con attenzione il concerto dei Negramaro (live a san siro). i suoni del tastierista-pianista sono davvero ottimi, sia per la sez synth che in particolare il timbro di piano acustico utilizzato.

esempio si trova (se qualcuno vuole farsi un'idea) nel pezzo "solo per te" traccia n.3 del live.
Ottimo timbro di acustico, davvero.

Chi sa quale set utilizza il keyboard man dei Negro? In particolare, da quale strum proviene il timbro di piano acustico?

ecco un link del pezzo originale
solo per te

ps gran gruppo, grazie alle doti compositive geniali del suo cantante e leader..Giulio Sangiorgi.
emo
  • anonimo

11-12-09 13.03

ps chiedo venia.. ho aperto per errore nel tecnico, anziche musica & dintorni..
se il capo ritiene di spostarlo, non ha che da provvedere...

ciao Vemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

11-12-09 13.37

ti rispondo con una provocazione.... ma secondo me in quei dischi c'è pochssimo di reale... sono tutti VST.
  • anonimo

11-12-09 13.47

@ ruggero
ti rispondo con una provocazione.... ma secondo me in quei dischi c'è pochssimo di reale... sono tutti VST.
no non la giudico provocazione.. è probabile sia cosi.
certo, sarei piu felice di sapere che QUEL piano acustico, ad esempio, proviene da uno strumento "vero".

Il link si riferisce all originale, se trovi il live san siro (track 3) sentirai il timbro dal vivo.. si fa per dire a sto punto.

Sarei COMUNQUE curioso di sapere che robetta usa il nostro amico..

ciao Vemo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 983
  • Loc: Milano

11-12-09 13.49

Se non sbaglio Andrea Mariano è o almeno è stato endorser per Korg.
Comunque in questa intervista parla, fra l'altro, del suo setup dal vivo: come piano digitale utilizza un Kawai CA91.

intervista Andrea Mariano
Edited 11 Dic. 2009 12:59
  • anonimo

11-12-09 14.05

@ turbopage
Se non sbaglio Andrea Mariano è o almeno è stato endorser per Korg.
Comunque in questa intervista parla, fra l'altro, del suo setup dal vivo: come piano digitale utilizza un Kawai CA91.

intervista Andrea Mariano
Edited 11 Dic. 2009 12:59
emogrande...esattamente cio che cercavo

thanx in arrivo per teemo

ps quell avatar è leggerm inquietante...emoemo

pps il piano acustico credo si chiami CA91 kawai, e non AC91 come scritto nell articolo...emo
peccato che il ca91 pesi circa 87 kg!!!! ma come minchia fa (anche service compreso) a portarsi ogni volta quella roba dietro????? anch io ho uno yamaha c4 in casa e un verticale sempre yamaha, quasi quasi ...

emo
Edited 11 Dic. 2009 13:10
  • turbopage
  • Risp: 983
  • Loc: Milano

11-12-09 14.19

valfax ha scritto:

pps il piano acustico credo si chiami CA91 kawai, e non AC91 come scritto nell articolo...emo
peccato che il ca91 pesi circa 87 kg!!!! ma come minchia fa (anche service compreso) a portarsi ogni volta quella roba dietro????? anch io ho uno yamaha c4 in casa e un verticale sempre yamaha, quasi quasi ...

avatar inquietante ... più che altro rispecchia la mia anima di lurker professionista emo

parliamo di Negramaro, a ragione o torto riempiono gli stadi, altrochè service ... avrà uno schiavetto personale che gli fa da midi patchbay umana emo
  • anonimo

11-12-09 14.34

@ turbopage
valfax ha scritto:

avatar inquietante ... più che altro rispecchia la mia anima di lurker professionista emo

parliamo di Negramaro, a ragione o torto riempiono gli stadi, altrochè service ... avrà uno schiavetto personale che gli fa da midi patchbay umana emo
per carità.. service sicuramente ce l hanno alla grande

ma portare live ogni volta 90 kg di piano.. mi è capitato raram di vederlo.
E poi ci facciamo le menate (noi mortali) sull uso di un RD700GX dal vivo!!

ciao e buona musika..emo
V
  • anonimo

11-12-09 19.32

i rispondo con una provocazione.... ma secondo me in quei dischi c'è pochssimo di reale... suona i,l pc al posto del tastierista
  • maxipf
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino

11-12-09 20.00

valfax ha scritto:
ma portare live ogni volta 90 kg di piano

non sono niente rispetto all'impianto voce e al palco che si devono montare......
  • maxipf
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino

11-12-09 20.15

@ anonimo
i rispondo con una provocazione.... ma secondo me in quei dischi c'è pochssimo di reale... suona i,l pc al posto del tastierista
Secondo me c'è un pò di confusione tra workstation e vst. Le workstation sono rompler, cioè riproduttori di campioni, il pc fa la stessa cosa ma essendo molto più "avanzato" o "sofisticato" o "capiente" di una workstation ha più possibilità, può utilizzare diversi tipi di software, è più versatile.
Questo non vuol dire che le tastiere moderne sono fregature: Raffaele Mirabella, ora endorser Korg, spiegava durante la demo dell'SV-1, che è naturale che le WS siano obsolete rispetto al pc, perchè vengono pensate almeno cinque anni prima della commercializzazione con quello che di più affidabile c'è sul mercato in quel momento, vengono spesi parecchi soldi per i chip proprietari, i brevetti, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione, e devono anche essere affidabili, visto che saranno sballottate per palchi, per cui il pc sarà sempre più avanzato; la differenza sta nell'avere tutto a portata di mano, mentre con il pc non è poi così semplice crearsi dei setup e soprattutto c'è sempre l'incognita del crash. Il fatto che invece di uscire da una tastiera i suoni escano da una scheda audio collegata ad un pc non cambia la bravura di chi suona, magari semplifica la vita a chi dietro o sotto il palco deve farlo uscire bene, anche perchè la gente si aspetta di sentire quello che c'è sul disco e se il disco l'hai fatto in sala con i vst, dal vivo li devi usare per forza.
Però sei sempre tu che suoni, non il cd come si vede ormai in moltissime balere e tv private........
  • pentothal
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ascoli Piceno

29-01-16 04.31

Occhio che c' è un trucchetto ben frequentato: quello di registrare le note MIDI della tastiera utilizzata nel live per poi pilotare in studio un Disklavier e tirare su un pianoforte VERO da una performance fatta con una qualsiasi tastiera
Edited 29 Gen. 2016 3:31
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

29-01-16 13.59

Ma le dinamiche?emo