05-10-08 14.37
ragazzi ciao a tutti, vorrei avvicinarmi a suonare in modo abbastanza buono jazz e tutti i generi che comporta.è un genere che ascolto da un paio di anni e che mi ha subito catturato!!purtroppo non posso prendere lezioni per vari motivi quindi vorrei cercare di fare qualcosa da autodidatta al meno al momento...come libro di teoria ho il jazz piano book di levine mentre per la pratica ho l hanon (jazz hanon-blues hanon-classic hanon) cos'altro mi consigliate???05-10-08 15.25
Scusa l'intromissione, ma avevo sentito dire che il Jazz Piano Book era stato finalmente stampato anche in lingua italiana..05-10-08 16.16
si l'avevo sentito anche io ma non ho la conferma fatto sta che comunque l ho in inglese e me lo terro cosi in ogni caso per la teoria si possono anche seguire le lezioni del sito jazz italia veramente ben fatto...05-10-08 18.08
non conosco la tua preparazione al momento ma dai libri che hai elencato direi piuttosto entry level? il problema è che l'unica cosa che ti manca è un buon insegnante... se invece hai una buona preparazione musicale alle spalle, puoi iniziare a studiare un po' da autodidatta e tra ascolto e studio, vedere quello che riesci a focalizzare per bene.05-10-08 19.16
ho studiato per tre anni tastiera moderna e da due sono autodidatta e volevo trovare qualcosa che migliorasse la mia tecnica...il jazz e blues hanon vanno bene anche perche mi abituano a suonare determinate ritmiche dato che da quando suono ho fatto quasi esclusivamente musica pop e quello che ho studiato mi bastava per eserguirla bene...nel jazz invece mi sono accorto che ovviamente mi manca ancora qualcosa e per questo volevo sapere cosa fare05-10-08 19.37
beh probabilmente se non hai mai suonato jazz ti mancherà + di qualcosa....05-10-08 19.45
05-10-08 19.48
06-10-08 11.34
purtroppo da autodidatta ti perdi 1 pò, perchè rischi di fare cose inutili, io iniziai con gli hannon (blues, boogie, jazz) 1 po di teoria su jazzitalia ecc ecc... , però da quando prendo lezioni si aprono tante strade.. potresti anche fare 1 lezione ogni 15 giorni, però risparmi di fatica e oltretutto segui un filo logico..06-10-08 12.44
06-10-08 15.05
al Pentagramma come maestro "Vito di Modugno" ...fossi in te farei un salto..considera che si possono seguire parecchi corsi gratuiti di teoria e altro, in più fai lezione col tuo maestro..06-10-08 16.25
07-10-08 10.46
fai un salto e chiedi.........i corsi iniziano ad ottobre