03-10-08 01.01
Ragazzi non so voi ma io mi sono confrontato con la sfortuna/esperienza/crescita di cambiare maestro(), più di una volta, abbastanza di cominciare a trarre delle conclusioni di carattere generale.03-10-08 01.55
Se i passaggi vengono bene,non vedo perchè cambiare diteggiatura!03-10-08 12.28
Ceri insegnanti cercano la diteggiatura comoda a prescindere e poi cercano il fraseggio, altri cercano una diteggiatura che renda più semplice il fraseggio, la scuola russa ammette il pollice sui tasti neri, altre scuole cercano di evitarli.03-10-08 13.04
perché non provi a fare qualche esempio pratico?04-10-08 12.20
tanto per fare un esempio, beethoven sonata op.28 , finale del quarto movimento, insidiosissimo epilogo di una sonata per il resto abbastanza tranquilla (almeno tecnicamente); quindicesima battuta intera da quando compare l'indicazione "più allegro, quasi presto", la prima volta che ho letto da solo questo passaggio avevo adottato la diteggiatura seguente, riportata dall'edizione peters (spero si capisca la notazione, prima riga mano destra, seconda riga mano sinistra):05-10-08 18.21
05-10-08 18.33
06-10-08 03.14
notavo come la scrittura di questo finale, questi arpeggi su accordi in differenti rivolti è simile al finale del terzo movimento della sonata al chiaro di luna09-11-08 02.02
scusa ma non te la puoi mettere tu la diteggiatura?la mano è tua, tu sai come funziona e cosa "ti sta" meglio. Io le diteggiature le metto quasi tutte sempre come dico io. Il mio maestro in genere me ne suggerrisce qualche altra ma alla fine lascia decidere a me...basta che il passaggio venga bene...quello è l'importante :)09-11-08 11.07
si vede che hai un maestro sano di mente, non tutti hanno questo requisito09-11-08 13.31
comunque un insegnante "sano di mente" (quello dev'essere il presupposto iniziale, altrimenti non è solo un problema di diteggiatura poi) si presume che abbia anche un po' di esperienza e che quindi sappia anche quale diteggiatura è buona e quale meno. A volte a un inesperto, sembra buona una diteggiatura che poi non andrà bene, che renderà il passaggio sempre incerto (che viene x volte su 10 ma non 10 su 10). Nello studio inizialmente lento si può incappare in questi errori perché cambiando la velocità poi cambiano varie esigenze. Se poi quell'insegnante è fissato e stressa "per niente" allora devi cambiarlo, c'è poco da fare. La diteggiatura è fondamentale per il fraseggio, per risolvere tecnicamente i passaggti, è fondamentale, ovviamente09-11-08 20.40
infatti, la diteggiatura va messa in funzione della velocità di esecuzione...spesso succede che diteggiature per lo studio non siano più adatte per l'eseczione a velocità finale