03-08-08 21.34
ciao allora a contrario di quanto scritto in questa blog , la legge prevede determinare regolamentazioni sull'utilizzo di riproduzione audiofonica e sulle relative potenze.
A partire dal fatto che i diritti d'autore acquistati comprando un cd o un mp3, comprendono solamente il gruppo familiare nel quale viene acquistato il diritto di riprodurre una canzone, sappiamo ormai tutti che per poterla riprodure con più persone c'è l'obbligo a norma di legge di fare autorizzazione alle autorita competenti quale proprio ( siae : societa italiana editori e autori) . questo implica che devi pagare un permesso di riproduzione a seconda di quello che ti interessa, varia con live, riproduzione meccanica e con altre sfumature che è qui inutile scrivere.
Nel tuo caso specifico ti dovri a fare una festa privata, nella maggior parte dei casi nessuno paga la siae per una festa prima in quando è assai difficile un controllo, ma questo non vuol dire che non bisogna pagarla.
Oltre al dover pagare la siae, devi tenere conto dei regolamenti comunali e regionali sull'orario di riproduzione e devi pure tener conto della normativa sulla potenza acustica emanata da un impianto classificata come ( db : decibel ) questo teso ad affrontare e limitare l'incquinamento acustico e come da te citato, il disturbo alla quiete pubblica che tra l'altro è un reato amministrativo.
le potenze in decibel variano a secondo anche di certe deroghe comunali, in linea di massimo bisogna provare a calcolare la potenza non vicino alla festa ma vicino al primo punto dove potrebbe non essere gradita ( casa, o qualche vicino che non sopporta) e in base a quello bisogna rispettare una potenza massima di 50 db durante la notte e 60 durante il giorno .. informati comunque sul comune di residenza loro ti potranno dare dati molto piu detagliati .. gli orari invece di solito sono dalle ore 16 alle ore 23.30 se sfori fino alle 24 nella maggior parte dei casi chiudono un okkio ma non sempre se ti beccano fuori è multa sicura.
attento perche ormai ho fatto il callo ai controlli essendo un lightdesigner e lavorando in tanti eventi e manifestazioni ..
mi auguro di averti spiegato al meglio queste regolamentazioni e non prenderle sotto gamba perche le sanzioni amministrative sono molto consistenti sopratutto per i livelli e i diritti.
un saluto LJ_ABE_87