19-01-08 16.29
Sono intenzionato da qualche tempo ad aprire una scuola di musica....20-01-08 19.14
scusa, nessun errore....20-01-08 22.05
e se non ho un diploma di conservatorio???20-01-08 23.06
Ma scusa, vuoi insegnare tu oppure la tua vorrebbe essere un'attività imprenditoriale? nel secondo caso non devi avere diplomi e conoscenze specifiche, bastano le... conoscenze giuste.21-01-08 15.34
Tutte e due le cose...22-01-08 20.12
Vorrei ricordare che tantissimi insegnanti che conosco e che girano nelle più prestigiose accademie o scuole di musica italiane non hanno nemmeno tentato di fare il conservatorio!!!Eppure sono dei grandissimi insegnanti molto competenti...Quindi non venitemi a dire che per insegnare occorre un diploma di conservatorio!!22-01-08 20.37
Scusa,scusa,scusa bellideapaolo !!!Rileggendo il tuo intervento ora ho visto che hai messo qull' "es. conservatorio" e suppongo tu faccia riferimento anche a diplomi o attestati di altra natura.22-01-08 22.49
23-01-08 01.43
sarebbe meglio un diploma di conservatorio, ma un qualsiasi attestato va bene.... un master diciamo23-01-08 11.22
Riguardo le scuole private, il diploma non è un requisito essenziale, a meno di regolamenti interni.30-04-08 17.13
17-05-08 22.14
Non credo che l'abilità d'insegnamento dipenda dall'abilità tecnica.19-05-08 23.30
come si può insegnare una cosa che non si sa fare? è vero forse il diploma in conservatorio non serve, ma dipende dallo strumento che si suona, dal genere anche, e soprattutto bisogna "essere" un caso particolare per permettersi di insegnare senza averne la qualifica....c'è molta gente convinta di saper suonare ma che invece gli chiedi una cosa relativa alla musica, e non allo strumento, e cade subito nell'ignoranza più profonda......è vero che forse non serve il pezzo di carta per essere bravi (poi purtroppo il pezzo di carta in italia spesso serve....) ma la preparazione che c'è dietro al pezzo di carta è necessaria......purtroppo oggi come oggi il livello qualitativo della musica si è abbassato di molto, in ogni genere, e questo non dipende solo dalla possibilità che in questi tempi non ci siano molti geni, ma anche dal fatto che a molti non viene insegnata la musica, ma solo le note, e la musica non è fatta solo di note....quindi se sei uno che conosce davvero la musica e a un livello medio-alto allora comincia ad insegnare da domani, ma se hai dei dubbi sii coscienzioso, e prima di insegnare scioglili i dubbi, e l'unico modo è lo studio, e cmq per il tuo progetto di voler aprire una scuola di musica ti consiglio di circondarti di gente altrettanto preparata e qualificata