Utenti di Mercatino Musicale

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16882
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2401  

14-06-24 10.33

@ McFly
Questo post mi sta piacendo molto perchè affronta temi interessanti non legati direttamente alla musica.
Faccio il commerciale di professione (in tutt’altro settore) e ritengo che il tempo dei “pirati da vendita” sia finito e, ora più che mai, la parte importante sia la “relazione” con il venditore o l’acquirente. Senza scomodare troppo Freud ritengo che, come già detto, l’educazione e l’apertura al dialogo (in entrambi i sensi) siano fondamentali: scrivere “prezzo non trattabile” (cosa di per se sacrosanta se uno non vuole scendere sotto una certa cifra) è già di per se una chiusura… perchè in questi casi non aumentare “artificialmente” il prezzo per lasciare un cuscinetto di trattativa? La vendita online si porta dietro (purtroppo o per fortuna) la fama di “affare” e la gente pensa che ci deve per forza risparmiare. Dal mio punto di vista un “affare” non è solo economico, ma è più legato alla soddisfazione di aver acquistato “bene” e con “piacere”, con una trattativa serena e costruttiva dove, magari, ho interagito con una persona nuova. Io, per esempio, non compro e non vendo mai se non c’è stato un contatto telefonico per capire “la vibrazione” dell’altra persona: a volte mi è capitato di leggere messaggi laconici solo perchè il venditore/acquirente non era a suo agio con il canale della scrittura. Sono poi d’accordo con voi che MM sia pieno di cafoni e maleducati ma, una volta appurato, giro alla larga o, se proprio quell’annuncio era l’unico, adatto il mio modo di pormi per non creare conflitti.
Mi preme segnalare che invece, i “pirati da acquisto” sono una specie tutt’altro che in estinzione, bravissimi a fare proposte inaccettabili, con la vana speranza di spuntarla. Invece, fanno solo perdere tempo, come se anche il loro non avesse alcun valore. Inoltre, proprio per le loro caratteristiche, non leggono mai gli annunci e propongono scambi dove il venditore vuole solamente monetizzare,
A parte MM in cui nemmeno i gestori hanno interesse a “selezionare” chi inserisce e/o risponde agli annunci (a loro interessa solo che non ci si scambi numeri di cellulari ed email, forzando la comunicazione attraverso una pietosissima chat, più dannosa che utile) non ci si salva nemmeno da Reverb, che un tempo era piattaforma affidabile, oggi ha costi di mediazione esorbitanti (siamo oltre il 10%) e non difende i venditori dagli acquirenti che promettono di comperare e poi spariscono nel nulla. Quando si inoltra una contestazione al supporto, la risposta è quanto di più irritante si possa ricevere: “interveniamo solo se il soggetto è recidivo…” . Così si può essere presi in giro senza soluzione di continuità, perché non ci sono controlli su quanti account un potenziale acquirente possa avere.

14-06-24 16.08

Stranezze della vita. emoemo
Dopo essermi sfogato e creato un topic che ha innescato una discussione interessante, nel giro di 24 ore chiudo una trattativa per un Nord Wave su MM emo. Tra l'altro alla richiesta di un video per verificare l'integrità dello strumento me lo prepara nel giro di tre o quattro ore. emo
Vabbé, è la dimostrazione che, evidentemente, il Forum dei Supporti Musicali porta bene. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5004
  • Loc: Roma
  • Thanks: 611  

14-06-24 16.41

@ MarcezMonticus
Stranezze della vita. emoemo
Dopo essermi sfogato e creato un topic che ha innescato una discussione interessante, nel giro di 24 ore chiudo una trattativa per un Nord Wave su MM emo. Tra l'altro alla richiesta di un video per verificare l'integrità dello strumento me lo prepara nel giro di tre o quattro ore. emo
Vabbé, è la dimostrazione che, evidentemente, il Forum dei Supporti Musicali porta bene. emo
Tutto è bene quel che finisce bene! E l'ultimo... chiuda la porta!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

14-06-24 17.09

@ MarcezMonticus
Stranezze della vita. emoemo
Dopo essermi sfogato e creato un topic che ha innescato una discussione interessante, nel giro di 24 ore chiudo una trattativa per un Nord Wave su MM emo. Tra l'altro alla richiesta di un video per verificare l'integrità dello strumento me lo prepara nel giro di tre o quattro ore. emo
Vabbé, è la dimostrazione che, evidentemente, il Forum dei Supporti Musicali porta bene. emo
Mi fa piacere, sia perchè era quello che ti avevo consigliato nell'altro thread, ma anche perchè ... stavo "puntando" anch'io quel NW ma avendo già il NS3 sarebbe davvero stata pura GAS... emo

Comunque come vedi, mai generalizzare o attribuire i problemi a questo o quel sito ... ci sono venditori/acquirenti seri e non su qualsiasi piattaforma di vendita tra privati, basta usare la testa ed il buon senso.

Buon divertimento col tuo NW e facci sapere "barone rosso" emo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

14-06-24 17.25

@ maxpiano69
Mi fa piacere, sia perchè era quello che ti avevo consigliato nell'altro thread, ma anche perchè ... stavo "puntando" anch'io quel NW ma avendo già il NS3 sarebbe davvero stata pura GAS... emo

Comunque come vedi, mai generalizzare o attribuire i problemi a questo o quel sito ... ci sono venditori/acquirenti seri e non su qualsiasi piattaforma di vendita tra privati, basta usare la testa ed il buon senso.

Buon divertimento col tuo NW e facci sapere "barone rosso" emo emo
OT:

barone rosso era il nome da radioamatore di mio papà quando tribolava con i baracchini…che tempi!!emo (break su canale,avanti il brecche…emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

14-06-24 17.26

complimenti per l’acquisto! bello strumento, certo non selvatico come un virus ma…emo

14-06-24 17.44

maxpiano69 ha scritto:
ma anche perchè ... stavo "puntando" anch'io quel NW

Meno male che avevi il NS3 allora. emo

14-06-24 17.45

@ zerinovic
complimenti per l’acquisto! bello strumento, certo non selvatico come un virus ma…emo
Il Virus mi ha fatto barcollare, lo ammetto.
  • Ledzep

17-06-24 13.58

@ MarcezMonticus
Il Virus mi ha fatto barcollare, lo ammetto.
Che bello che è
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

17-06-24 22.50

Mentre vi meravigliate degli utenti di MM... Inserisco annuncio di vendita del mio scooter su Subito e Marketplace, anziano ma decoroso, con alcuni lavori da fare ma che si presenta molto bene.
Il primo a rispondermi un egiziano che esordisce con un improbabile "tratabile" senza aggiungere altro. Bloccato seduta stante.
Seguono:
- utente con un nick che ricorda una bestemmia, quantomeno mi propone di sentirci domattina per telefono senza aggiungere dettagli
- utente con un nick altrettanto improbabile che esordisce con un "ultimo prezzo" a cui non rispondo neanche
- infine, lei: la signora di mezza età francese che, guarda un po', si trova in Mali per lavoro e manderebbe un corriere a portarmi i soldi e ritirare lo scooter. Manco lo sforzo di cambiare le storie fanno.
Poi finalmente mi ha scritto su Subito un commerciante serio, almeno dalle recensioni (45 recensioni apparentemente reali con media 4.8/5), che ha un'agenzia export in pieno centro.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: .
  • Thanks: 38  

20-06-24 00.10

@ MarcezMonticus
Scusate ma devo sfogarmi.
Ho un piccolo gruzzoletto che vorrei spendere per migliorare il mio setup. Niente di stratosferico, intendiamoci.
Avrò mandato una quindicina di messaggi diversi, provando a contattare gli utenti per iniziare una possibile contrattazione, e mi avranno risposto in tempi più o meno consoni, uno o due giorni, in tre o quattro, gli altri non si sono degnati.
Ora capisco che se tu chiedi 600 e io ti offro 500 possa sembrarti brutto ma se io sono riuscito a vendere in due giorni un Casio VZ-8m in due giorni, rispondendo al volo al compratore, uno può anche rispondermi al volo mandandomi a********. Non ci rimango male, eh.
Tra l'altro gli unici che mi hanno risposto sono quelli a cui avevo offerto lo scambio della mia NE6D con un Kronos 73.
A voi è mai capitato?
La maggior parte dei venditori di mercatino musicale è gente come noi, non venditori professionali e ci sta che rispondano in ritardo o in modo poco professionale. Molto, molto più professionali ad esempio, sono i venditori di e-bay.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1445
  • Loc: Milano
  • Thanks: 339  

20-06-24 10.37

Sarà che io ho una visione della musica come una cosa colta, raffinata, intellettuale quasi (non nel senso snob del termine… ma diciamo che tra suonare uno strumento e il litigare seriamente al bar per una fede calcistica un filo di differenza ci passa) ma ancora mi stupisco quando trovo dei grulli totali…
per contro devo dire che la maggior parte delle persone incontrate con mercatino, al di la del carattere che può essere più o meno spigoloso, piu’ o meno quella luce di “cultura” ce l’avevano.
Probabilmente suonare le tastiere un po’ aiuta nella selezione (amici mi dicono che il mondo chitarre e’ più “variegato”)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1692
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

26-06-24 12.21

@ michelet
Mi preme segnalare che invece, i “pirati da acquisto” sono una specie tutt’altro che in estinzione, bravissimi a fare proposte inaccettabili, con la vana speranza di spuntarla. Invece, fanno solo perdere tempo, come se anche il loro non avesse alcun valore. Inoltre, proprio per le loro caratteristiche, non leggono mai gli annunci e propongono scambi dove il venditore vuole solamente monetizzare,
A parte MM in cui nemmeno i gestori hanno interesse a “selezionare” chi inserisce e/o risponde agli annunci (a loro interessa solo che non ci si scambi numeri di cellulari ed email, forzando la comunicazione attraverso una pietosissima chat, più dannosa che utile) non ci si salva nemmeno da Reverb, che un tempo era piattaforma affidabile, oggi ha costi di mediazione esorbitanti (siamo oltre il 10%) e non difende i venditori dagli acquirenti che promettono di comperare e poi spariscono nel nulla. Quando si inoltra una contestazione al supporto, la risposta è quanto di più irritante si possa ricevere: “interveniamo solo se il soggetto è recidivo…” . Così si può essere presi in giro senza soluzione di continuità, perché non ci sono controlli su quanti account un potenziale acquirente possa avere.
L'ultima di oggi... metto in vendita digitakt piu' stand in massello a 590... il digitakt e' pari al nuovo, lo stand costa nuovo 120, i digitakt girano sui 500-600 con il piu' basso a 440.
Mi arriva propostone a 350 senza stand che "1/2/3 luglio sono a genova e concludiamo subito"

Gli ho risposto che purtroppo in quei giorni non ci sono altrimenti glielo lasciavo a 100 euro emo

26-06-24 12.50

@ MicheleJD
Sarà che io ho una visione della musica come una cosa colta, raffinata, intellettuale quasi (non nel senso snob del termine… ma diciamo che tra suonare uno strumento e il litigare seriamente al bar per una fede calcistica un filo di differenza ci passa) ma ancora mi stupisco quando trovo dei grulli totali…
per contro devo dire che la maggior parte delle persone incontrate con mercatino, al di la del carattere che può essere più o meno spigoloso, piu’ o meno quella luce di “cultura” ce l’avevano.
Probabilmente suonare le tastiere un po’ aiuta nella selezione (amici mi dicono che il mondo chitarre e’ più “variegato”)
Ma il bello è che certe proposte inaccettabili non si possono nemmeno segnalare.

Quindi la gente continua a farle.

26-06-24 13.03

@ MarcezMonticus
Stranezze della vita. emoemo
Dopo essermi sfogato e creato un topic che ha innescato una discussione interessante, nel giro di 24 ore chiudo una trattativa per un Nord Wave su MM emo. Tra l'altro alla richiesta di un video per verificare l'integrità dello strumento me lo prepara nel giro di tre o quattro ore. emo
Vabbé, è la dimostrazione che, evidentemente, il Forum dei Supporti Musicali porta bene. emo
Su Subito sono riuscito a vendere il Blofeld Desktop, anche qui in quattro e quattr'otto, purtroppo ho dovuto abbassare il prezzo ma di più non potevo tirare.
Devo dire che dopo la mia vena polemica ho concluso tre affari in un amen.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

26-06-24 17.49

@ PandaR1
L'ultima di oggi... metto in vendita digitakt piu' stand in massello a 590... il digitakt e' pari al nuovo, lo stand costa nuovo 120, i digitakt girano sui 500-600 con il piu' basso a 440.
Mi arriva propostone a 350 senza stand che "1/2/3 luglio sono a genova e concludiamo subito"

Gli ho risposto che purtroppo in quei giorni non ci sono altrimenti glielo lasciavo a 100 euro emo
Ah ecco di chi è il Digitakt su MM! Pensavo che a Genova non fossero mai arrivati, indietro come siamo... Vabbè ma che vuoi dire? Manco ai bazar in Marocco si gioca così al ribasso, proprio non hanno vergogna.
E per esperienza diretta, più tirano al ribasso, più sparano prezzi folli quando vendono. Visto più volte coi miei occhi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

26-06-24 18.30

@ wildcat80
Ah ecco di chi è il Digitakt su MM! Pensavo che a Genova non fossero mai arrivati, indietro come siamo... Vabbè ma che vuoi dire? Manco ai bazar in Marocco si gioca così al ribasso, proprio non hanno vergogna.
E per esperienza diretta, più tirano al ribasso, più sparano prezzi folli quando vendono. Visto più volte coi miei occhi.
Si chiamano "speculatori" (alla larga...)
  • deltatauki
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-06-24 19.21

@ MarcezMonticus
Scusate ma devo sfogarmi.
Ho un piccolo gruzzoletto che vorrei spendere per migliorare il mio setup. Niente di stratosferico, intendiamoci.
Avrò mandato una quindicina di messaggi diversi, provando a contattare gli utenti per iniziare una possibile contrattazione, e mi avranno risposto in tempi più o meno consoni, uno o due giorni, in tre o quattro, gli altri non si sono degnati.
Ora capisco che se tu chiedi 600 e io ti offro 500 possa sembrarti brutto ma se io sono riuscito a vendere in due giorni un Casio VZ-8m in due giorni, rispondendo al volo al compratore, uno può anche rispondermi al volo mandandomi a********. Non ci rimango male, eh.
Tra l'altro gli unici che mi hanno risposto sono quelli a cui avevo offerto lo scambio della mia NE6D con un Kronos 73.
A voi è mai capitato?
a me sta cosa sta dando i nervi, ultimamente i venditori non rispondono proprio, ancora prima di contrattare.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1692
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

27-06-24 12.49

@ wildcat80
Ah ecco di chi è il Digitakt su MM! Pensavo che a Genova non fossero mai arrivati, indietro come siamo... Vabbè ma che vuoi dire? Manco ai bazar in Marocco si gioca così al ribasso, proprio non hanno vergogna.
E per esperienza diretta, più tirano al ribasso, più sparano prezzi folli quando vendono. Visto più volte coi miei occhi.
Ahah, si si, mio, ora sto tentando di monetizzare per prendere il modulare