Indovina il Synth

  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-07-24 18.23

@ BiffTannen
Bravo, dai che ci siamo.. Sinceramente pensavo che fosse anche il più semplice da riconoscere..
È un JX8P. Non c'è PWM.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 18.29

@ wildcat80
È un JX8P. Non c'è PWM.
No, non è i JX-8P.. 😁
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

05-07-24 20.04

Ascoltarli così non ha senso..vanno messi nel contesto di band o canzone per capire quale sia più incisivo..per mio gusto mi piace di più quello chiuso, ma mettendolo su una determinata base potrebbe risultare più incisivo l utilizzo del primo.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-07-24 20.22

@ giannirsc
Ascoltarli così non ha senso..vanno messi nel contesto di band o canzone per capire quale sia più incisivo..per mio gusto mi piace di più quello chiuso, ma mettendolo su una determinata base potrebbe risultare più incisivo l utilizzo del primo.
Mi dispiace che per te non ha senso.. ho montato la cosa in poco tempo tanto per fare un test veloce e fare qualcosa di divertente.. evidentemente non ha funzionato visto che c'è sempre qualcuno che si lamenta per ogni cosa..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

06-07-24 07.36

Ma poi che strumenti sono?
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

06-07-24 10.45

@ zerinovic
Ma poi che strumenti sono?
01 AN1X
02 01/WFD
03 D50
04 SY77
05 JD800
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

06-07-24 11.06

@ BiffTannen
01 AN1X
02 01/WFD
03 D50
04 SY77
05 JD800
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 262  

06-07-24 11.15

Grazie!
Il primo e il terzo li avevo beccati emo
Quelli che suonano più coinvolgenti sono 1, 3 e 5 !
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

06-07-24 11.47

BiffTannen ha scritto:
01 AN1X

Delusione totale. Il filtro è molto poco credibile, soffia come un gatto. Aggiungiamo una nota: sono assuefatto ad analogici e virtual analog moderni, direi lo stesso di altri mostri sacri tipo il JP8000.

BiffTannen ha scritto:
02 01/WFD

Ha un quid di grassezza mica da ridere

BiffTannen ha scritto:
03 D50

Il migliore. Quel cazzo di TVF è il primo filtro digitale Roland e suona ancora oggi in maniera strepitosa. Molto difficile da identificare perché è una patch lontanissima dallo stereotipo LA, ho detto JX8P perché gli somiglia un sacco: ha un oscillatore digitale che è virtualmente esente da aliasing (deriva da quello dell'Alpha Juno, che è stato implementato in tutta la serie LA, esempio il D110 ha pure la PWM sawtooth) e un filtro very fat, ancora attuale (c'è pari pari su tutti i nuovi synth Roland e suona benissimo)

BiffTannen ha scritto:
04 SY77

Dicci di più, hai usato FM o AWM?

BiffTannen ha scritto:
05 JD800

Meglio il D50.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

06-07-24 12.49

@ wildcat80
BiffTannen ha scritto:
01 AN1X

Delusione totale. Il filtro è molto poco credibile, soffia come un gatto. Aggiungiamo una nota: sono assuefatto ad analogici e virtual analog moderni, direi lo stesso di altri mostri sacri tipo il JP8000.

BiffTannen ha scritto:
02 01/WFD

Ha un quid di grassezza mica da ridere

BiffTannen ha scritto:
03 D50

Il migliore. Quel cazzo di TVF è il primo filtro digitale Roland e suona ancora oggi in maniera strepitosa. Molto difficile da identificare perché è una patch lontanissima dallo stereotipo LA, ho detto JX8P perché gli somiglia un sacco: ha un oscillatore digitale che è virtualmente esente da aliasing (deriva da quello dell'Alpha Juno, che è stato implementato in tutta la serie LA, esempio il D110 ha pure la PWM sawtooth) e un filtro very fat, ancora attuale (c'è pari pari su tutti i nuovi synth Roland e suona benissimo)

BiffTannen ha scritto:
04 SY77

Dicci di più, hai usato FM o AWM?

BiffTannen ha scritto:
05 JD800

Meglio il D50.
Con questo volevo dimostrare come il 01WFD asfalta tutti e tutto a livello di "botta" e di "grassezza"..
Il più economico dei 5, suona molto dark analog.. unico

L'AN1X ha un filtro caldo, ma in confronto al Korg a livello di sostanza sembra un VST.

Il D50 è quello più morbido e caldo dei 5.. ci puoi fare tutto.. il RE del analog feel.. un pezzo di storia.

Per il SY77 ho usato sola parte AFM.

Il JD800 vince invece nella 'estensione del suono" anche se in questa patch non risalta,
Personalmente è quello dei 5 che mi emoziona di più..
synth dall'anima ineguagliabile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

06-07-24 12.51

wildcat80 ha scritto:
Ha un quid di grassezza mica da ridere

Infatti è proprio bello da ascoltare, anche se sono evidentemente di parte ho avuto il korg 'i4s per 10 anni. E sicuro mi ha influenzato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

06-07-24 13.06

wildcat80 ha scritto:
Delusione totale. Il filtro è molto poco credibile, soffia come un gatto. Aggiungiamo una nota: sono assuefatto ad analogici e virtual analog moderni, direi lo stesso di altri mostri sacri tipo il JP8000.

Difatti mi ricordava il triton...ma sicuramente è un discorso di setting. Secondo me suonano bene tutti e 5 se opportunamente "dosati"
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

06-07-24 19.38

@ BiffTannen
Mi dispiace che per te non ha senso.. ho montato la cosa in poco tempo tanto per fare un test veloce e fare qualcosa di divertente.. evidentemente non ha funzionato visto che c'è sempre qualcuno che si lamenta per ogni cosa..
Mi spiace che non hai capito il senso... come fai a dire se un suono è più incisivo di un altro se non lo metti nel giusto contesto? È come chiedere è più bello il verde o il giallo? Il tutto va visto nel contesto.. poi non essendo strumenti di nicchia Non è che puoi pretendere che uno ti dica cavolo questo si sente che ha uno spettro armonico migliore degli altri Specialmente se magari suonandolo lavori sui filtri.. avessi usato un moog..un Andromeda.. ma anche un nord lead2 si sarebbe sentita qualche vibrazione in più
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

08-07-24 00.22

my two cents.
- quegli strumenti suonano tutti bene
- a me risulta impossibile distinguere uno dall'altro in base al suono che hai messo (ovviamente limite mio)
- hai messo i suoni che secondo te sono piu' "belli" sui synth che hai maneggiato e hai chiesto di fare una classifica... imho
4 (ho avuto SY77, peccato che non l'ho capito al tempo... e' il suono che mi piace di piu' tra quelli postati)
1 (mai avuto AN1X e me ne dispiace)
3 (ho avuto D50 sempre un bel suono caldo, ma qui imho troppo chiuso)
2 (ho avuto alcune korg M1, T2, ... onestamente non mi ha detto molto quel suono)
5 (delusione... JD800 sempre stato uno dei miei preferiti... forse il suono scelto non e' tra quelli che piacciono a me)

Grazie comunque per la discussione emo