Nuovo EP "The Story"

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

21-06-24 09.10

Buongiorno a tutti,

è uscito oggi il mio nuovo EP "The Story", e come consuetudine, lo condivido con tutti voi per pareri e consigli futuri.
L'album è suddiviso in capitoli, perchè vuole essere una sorta di storia (come il titolo suggerisce). Ma non una storia ben delineata, ma la storia che ognuno vuole leggere tra le note di questi brani.
In realtà c'è in lavorazione anche un videoclip in disegno animato, ma al momento è fermo con le 4 frecce per mancanza di tempo/idee/capacità artistiche.
L'idea era comunque quella di fare un video che avesse come colonna sonora tutti i brani dell' EP, come fosse, nuovamente, una storia unica.
Vi lascio i link per vari digital store dove poterlo ascoltare:

The Story
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

21-06-24 20.14

Sto facendo un esperimento sui social per questo album: visto che tutti parlano di Storytelling, racconterò la MIA storia che ha alimentato questo album, capitolo per capitolo.
Brevi scorci, poche righe, ma voglio vedere se le persone si incuriosiscono...
Provo questo nuovo approccio, visto che con i social il mio è un rapporto fallimentare da sempre.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4171
  • Loc: .
  • Thanks: 440  

22-06-24 07.35

Grazie per la condivisione, lo ascolterò di sicuro emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

22-06-24 11.20

@ artemiasalina
Buongiorno a tutti,

è uscito oggi il mio nuovo EP "The Story", e come consuetudine, lo condivido con tutti voi per pareri e consigli futuri.
L'album è suddiviso in capitoli, perchè vuole essere una sorta di storia (come il titolo suggerisce). Ma non una storia ben delineata, ma la storia che ognuno vuole leggere tra le note di questi brani.
In realtà c'è in lavorazione anche un videoclip in disegno animato, ma al momento è fermo con le 4 frecce per mancanza di tempo/idee/capacità artistiche.
L'idea era comunque quella di fare un video che avesse come colonna sonora tutti i brani dell' EP, come fosse, nuovamente, una storia unica.
Vi lascio i link per vari digital store dove poterlo ascoltare:

The Story
Davvero un bel lavoro, un concept perfetto, coerente tra le varie tracce e realizzato a mio avviso in maniera molto professionale

Ho apprezzato in modo particolare la terza traccia UPHILL ROADS che mi ha fatto fatto tornare in mente il tema della OST di Schindler's List

Suoni eccezionali e molto espressivi

Congratulazioni per il risultato
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Verona
  • Thanks: 55  

22-06-24 13.06

@ afr
Davvero un bel lavoro, un concept perfetto, coerente tra le varie tracce e realizzato a mio avviso in maniera molto professionale

Ho apprezzato in modo particolare la terza traccia UPHILL ROADS che mi ha fatto fatto tornare in mente il tema della OST di Schindler's List

Suoni eccezionali e molto espressivi

Congratulazioni per il risultato
Per prima cosa ti faccio i miei (e quelli dei miei amici) complimenti.
Ascoltato tutto... 2 volte ieri sera a casa in una cena tra amici.
Professionale e molto evocativo.
Quello che vorrei tu facessi è condividere qui anche gli strumenti, i vst, i plugin che hai utilizzato e se hai fatto tutto da solo o ti sei affidato ad uno studio per mix e master...
Insomma un po' di ciccia per noi curiosi

Davvero complimenti!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

22-06-24 17.09

Grazie per l'ascolto ragazzi e per i complimenti!

Un po' di note tecniche allora:
VST
- pianoforte: è il neo-acquisto Intimate Grand Piano (Spitfire Audio);
- orchestrali: Spitfire Symphony Orchestra (Spitfire Audio)
- solisti: sempre i miei fidati Emotional Cello, Violin e Viola (Best Services, con i quali sono ormai al 3 CD, ed al momento trovo tra i migliori, ma mi sto "palleggiando" la suite di Virharmonic (Bohemian Cello, Violin e Viola)...magari appena sono in offerta, anche perchè già così non potrò mai coprire i costi in VST degli ultimi anni, meglio non aggiungerne di nuovi...eheheh.

POST PRODUZIONE
- il Mix è opera mia
- il Master, come praticamente tutti i miei lavori, è affidato sempre al mio conterraneo Ugo Bonucci, che ormai sa meglio di me le sonorità che mi piacciono. E devo dire che, lavorando con gli stems, ha la libertà di "rifinire" anche un po' il mix dei gruppi.

Nel mix ho avuto non pochi problemi a far suonare tutto unito, in quanto ho utilizzato le riprese microfoniche della Spitfire così come erano, room comprese. Il difficile è stato applicare delle room che suonassero bene e simili, al piano ed ai solisti, che invece ho nella versione mono (i solisti) e dry.

Tutto il lavoro, come dicevo, doveva essere accompagnato da un videoclip animato, in stile fumetto, che attualmente è abbozzato nei primissimi minuti. Purtroppo mi son scontrato con delle difficoltà artistiche che non prevedevo...praticamente quanto sono capace di disegnare, non è abbastanza rispetto a quello che avevo in mente. E quindi il risultato al momento non mi soddisfa. Spero di ritornarci sopra a questa idea, perchè mai come nella mia produzioni, questi brani hanno bisogno di una...Storia che li racconti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

22-06-24 19.21

Bel lavoro come sempre! emo
In particolare mi piacciono gli ultimi 3! emoemoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6328
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

23-06-24 01.05

e per chi non avesse Spotify? chiedo per un amico emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

23-06-24 07.24

@ jacus78
e per chi non avesse Spotify? chiedo per un amico emo
Quando apri il link ti da una serie di opzioni per l'ascolto, tra cui ad esempio c'è Youtube music, scrollando un po' la barra
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6328
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

23-06-24 16.18

paolo_b3 ha scritto:
Quando apri il link ti da una serie di opzioni per l'ascolto, tra cui ad esempio c'è Youtube music, scrollando un po' la barra

gracias, non l'avevo visto emo

Beh che dire? "La quiete dopo la tempesta" mi vien da immaginare, un racconto, un racconto cupo, quasi di emozioni di tristezza e delusione, e il cui dolore ha il suo culmine con la lirica n.3 e 4, che come ha già detto quell'orecchio fine di Aldo, ha molto di Schindler's List, un racconto che risolve dopo, attraverso passaggi tetri e difficoltosi dell'anima del 5, con il bel tempo ritrovato nel capitolo 6. Una serenità d'animo che infonde speranza per il prosieguo.
Molto ben fatto. Mi è piaciuto tutto e a tratti ha rispecchiato perfettamente il mio gusto musicale in forma orchestrale.
Ottimi vst e mixato quasi da professionista. Bravo.emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

24-06-24 08.52

@ jacus78
paolo_b3 ha scritto:
Quando apri il link ti da una serie di opzioni per l'ascolto, tra cui ad esempio c'è Youtube music, scrollando un po' la barra

gracias, non l'avevo visto emo

Beh che dire? "La quiete dopo la tempesta" mi vien da immaginare, un racconto, un racconto cupo, quasi di emozioni di tristezza e delusione, e il cui dolore ha il suo culmine con la lirica n.3 e 4, che come ha già detto quell'orecchio fine di Aldo, ha molto di Schindler's List, un racconto che risolve dopo, attraverso passaggi tetri e difficoltosi dell'anima del 5, con il bel tempo ritrovato nel capitolo 6. Una serenità d'animo che infonde speranza per il prosieguo.
Molto ben fatto. Mi è piaciuto tutto e a tratti ha rispecchiato perfettamente il mio gusto musicale in forma orchestrale.
Ottimi vst e mixato quasi da professionista. Bravo.emo
Questo è proprio il genere di ascolto che volevo suscitare con questo EP.
Grazie mille a tutti per gli ascolti e le belle parole, tengo molto a questo album, per il ritorno alle orchestrazioni, per il progetto che c'è dietro, e per il fatto di essermi messo in gioco con la volontà di scrivere delle soundtrack adatte ad un racconto.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 262  

25-06-24 11.39

Complimentoni! Come sempre siamo di fronte ad una produzione curatissima! Perfetta! Gran lavoro! (anche di editing suppongo!)
Venendo alla cosa più importante emo per il mio gusto, il primo brano, la taitoltrec! Funziona benissimo!! emo, quella che preferisco. Da film!!!
Poi a ruota Sudden dawn, atmosfera notevole! E per terza metterei An instant emoemoemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

26-06-24 08.46

@ Dantes
Complimentoni! Come sempre siamo di fronte ad una produzione curatissima! Perfetta! Gran lavoro! (anche di editing suppongo!)
Venendo alla cosa più importante emo per il mio gusto, il primo brano, la taitoltrec! Funziona benissimo!! emo, quella che preferisco. Da film!!!
Poi a ruota Sudden dawn, atmosfera notevole! E per terza metterei An instant emoemoemo
Grazie mille!
Il maggior lavoro che c'è dietro questi brani, che ricordo sono interamente prodotti tramite VST, è la programmazione.
Sia a livello di plugin (quindi le curve di dinamica, di volume, scelta e cambio delle articolazioni), sia a livello di mix, cercando di lasciare i giusti spazi agli strumenti. Ed è qui che con l'orchestrazione diventa più complicato il tutto...ma anche più interessante!

26-06-24 09.13

@ artemiasalina
Buongiorno a tutti,

è uscito oggi il mio nuovo EP "The Story", e come consuetudine, lo condivido con tutti voi per pareri e consigli futuri.
L'album è suddiviso in capitoli, perchè vuole essere una sorta di storia (come il titolo suggerisce). Ma non una storia ben delineata, ma la storia che ognuno vuole leggere tra le note di questi brani.
In realtà c'è in lavorazione anche un videoclip in disegno animato, ma al momento è fermo con le 4 frecce per mancanza di tempo/idee/capacità artistiche.
L'idea era comunque quella di fare un video che avesse come colonna sonora tutti i brani dell' EP, come fosse, nuovamente, una storia unica.
Vi lascio i link per vari digital store dove poterlo ascoltare:

The Story
Premessa ho ascoltato solo la prima traccia.
Un lavoro così "intimista" vale la pena essere ascoltato con calma, durante i momenti di ozio o di riposo.
Prima di entrare nel merito tecnico voglio evidenziare la qualità che hanno raggiunto certi VST orchestrali, davvero molto belli, molto realistici e puliti.
Bisogna conoscerli bene e saperli usare per farli rendere al massimo e qui mi pare che ci siamo.
Forse nel mix il piano è leggermente dietro e scuro, sarei stato curioso di sentire un piano leggermente più squillante che effetto avrebbe avuto sul brano.
Le armonie semplici (o semplicistiche) non devono ingannare perché sono proprio quello che serve per rendere evidente lo stato d'animo del compositore.
Sentito il resto dell'album mi potrò fare meglio un'idea di cosa penso che volessi comunicare, il primo brano mi da sensazioni contrastanti.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

26-06-24 11.33

@ MarcezMonticus
Premessa ho ascoltato solo la prima traccia.
Un lavoro così "intimista" vale la pena essere ascoltato con calma, durante i momenti di ozio o di riposo.
Prima di entrare nel merito tecnico voglio evidenziare la qualità che hanno raggiunto certi VST orchestrali, davvero molto belli, molto realistici e puliti.
Bisogna conoscerli bene e saperli usare per farli rendere al massimo e qui mi pare che ci siamo.
Forse nel mix il piano è leggermente dietro e scuro, sarei stato curioso di sentire un piano leggermente più squillante che effetto avrebbe avuto sul brano.
Le armonie semplici (o semplicistiche) non devono ingannare perché sono proprio quello che serve per rendere evidente lo stato d'animo del compositore.
Sentito il resto dell'album mi potrò fare meglio un'idea di cosa penso che volessi comunicare, il primo brano mi da sensazioni contrastanti.
Innanzitutto grazie per l'ascolto.

Se mai ti dovessi trovare ad ascoltare tutto l'album, non ti concentrare sul capire io cosa abbia voluto esprimerci, ma lascia che le note dipingano la tua storia personale.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 432
  • Loc: Milano
  • Thanks: 136  

27-06-24 15.52

Grazie per la condivisione di questo lavoro: bel concept, complimenti e standing ovation.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

28-06-24 08.45

@ Ilaria_Villa
Grazie per la condivisione di questo lavoro: bel concept, complimenti e standing ovation.
Grazie a te per l'ascolto Ilaria e per i complimenti!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

28-06-24 08.47

@ artemiasalina
Buongiorno a tutti,

è uscito oggi il mio nuovo EP "The Story", e come consuetudine, lo condivido con tutti voi per pareri e consigli futuri.
L'album è suddiviso in capitoli, perchè vuole essere una sorta di storia (come il titolo suggerisce). Ma non una storia ben delineata, ma la storia che ognuno vuole leggere tra le note di questi brani.
In realtà c'è in lavorazione anche un videoclip in disegno animato, ma al momento è fermo con le 4 frecce per mancanza di tempo/idee/capacità artistiche.
L'idea era comunque quella di fare un video che avesse come colonna sonora tutti i brani dell' EP, come fosse, nuovamente, una storia unica.
Vi lascio i link per vari digital store dove poterlo ascoltare:

The Story
Ottimo lavoro (come sempre..) Roberto!emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1929
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 163  

01-07-24 09.04

@ 1paolo
Ottimo lavoro (come sempre..) Roberto!emo
Grazie mille Paolo, come sempre gentilissimo!
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 607
  • Loc: Roma
  • Thanks: 41  

01-07-24 09.36

@ artemiasalina
Buongiorno a tutti,

è uscito oggi il mio nuovo EP "The Story", e come consuetudine, lo condivido con tutti voi per pareri e consigli futuri.
L'album è suddiviso in capitoli, perchè vuole essere una sorta di storia (come il titolo suggerisce). Ma non una storia ben delineata, ma la storia che ognuno vuole leggere tra le note di questi brani.
In realtà c'è in lavorazione anche un videoclip in disegno animato, ma al momento è fermo con le 4 frecce per mancanza di tempo/idee/capacità artistiche.
L'idea era comunque quella di fare un video che avesse come colonna sonora tutti i brani dell' EP, come fosse, nuovamente, una storia unica.
Vi lascio i link per vari digital store dove poterlo ascoltare:

The Story
ciao, ho ascoltato tutti i brani, quello che posso dire è che trovo molto buone le atmosfere che sei riuscito a creare e i suoni che sono proprio belli!
Dal mio punto di vista è un lavoro un pò carente nella composizione, nel senso che trovo poche invenzioni armoniche/melodiche, alla lunga mi sembra un pò ripetitivo. Comunque molto ben fatto, il Chapter 5 - An Istant, è il brano che mi piace di più emo