Negramaro - estate (cover)

02-08-13 21.08

Questa volta ho scelto questa canzone perchè è più adatta alla mia voce, in questo modo ho potuto cantarla in modo più fluido.
Ho cercato di personalizzare la canzone cantandola a modo mio.

Per ascoltarla andate qui:

https://soundcloud.com/summersunset751/negramaro-estate

Cliccate sul bottone play arancione per ascoltarla.

Ditemi cosa ne pensate, accetto ogni critica.
Edited 2 Ago. 2013 19:14
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

02-08-13 21.21

moooooooolto meglio.....più pulito, più fluido più sicuro e anche più "caldo" e con più colore.

per pignoleria ho trovato 2 falsetti in cui "raschiavi" tipo saliva in gola... (shullei o qualcosa del genere).....
cmq non c'è paragone rispetto a marco minchioni....ecco questi potrebbero essere i brani per un eventuale repertorio in cui non rischi nulla o quasi per l'estensione vocale che hai.
Edited 2 Ago. 2013 19:28
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

02-08-13 22.14

BRAVO !! non tanto per l'esecuzione ma per la voglia di continuare a metterti in gioco !

va decisamente meglio..la base ha n audio pessimo (presa da youtube) e la voce è troppo alta..comunque è una tonalità già più vicina alla tua estensione vocale..andando nel tecnico devi curare i problemi di respirazione e di intonazione..cose che si correggono con l'esercizio, lo studio e l'applicazione, rispetto a quella di Mengoni si sente che non hai "il cappio al collo",il tuo timbro risulta più piacevole e naturale, però ci sono delle imperfezioni sull'intonazione ed anche sul tempo..sono cose comunque che potrai limare con lo studio ed anche con una registrazione più decente. emo
  • vin_roma
  • Risp: 9363

03-08-13 00.55

Te lo aspetti un mio commento o non te ne frega niente?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

03-08-13 00.58

Ahahahah......daglielo vin....ormai sei nel ballo nn puoi tirarti indietro...emo

03-08-13 01.19

vin_roma ha scritto:
Te lo aspetti un mio commento o non te ne frega niente?

Il tuo commento mi interessa visto che sei un professionista e ti intendi molto di musica, se vuoi commentare mi fa piacere.
Accetto qualsiasi critica, voglio la massima sincerità, anche se mi dici che ho fatto una cover schifosa va bene uguale, non me la prendo, prima non riuscivo ad accettare le critiche, ora ci riesco.
Edited 2 Ago. 2013 23:32
  • vin_roma

03-08-13 01.32

Mi piacerebbe sapere se questa è stata registrata prima o dopo Mengoni.

Comunque... la senti la differenza? Si sente che canti per dire qualcosa, si sente quando allunghi le vocali che fai volare insieme alla musica, a 2'.23" la frase "nascondo questa stupida allegria" è molto musicale, gira bene, si sposa col climax del momento...

Bravo! Se l' hai fatta dopo Mengoni ti faccio i miei complimenti per l' impegno.
Qualche difettuccio di intonazione c' è, anche qualche incertezza dovuta all' esperienza ma è roba superabile e non è questo l' importante.
L' importante è cantare cose in cui si crede altrimenti è pianobar...

03-08-13 01.38

vin_roma ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se questa è stata registrata prima o dopo Mengoni.

L' ho registrata oggi, quindi dopo Mengoni ed Elisa, ho preso spunto dalle vostre critiche.
Quando ho riascoltato bene la cover di Mengoni che avevo fatto, anche io ho riconosciuto che sembrava avessi un cappio al collo, quindi ho preferito scegliere un brano più semplice dove avrei potuto cantare in modo più fluido.
  • vin_roma

03-08-13 01.45

Ricetta per andare avanti?

mah, ai fini della formazione puoi usare questo periodo di "maturazione" per cantare di tutto, fallo in pianobar, karaoke, fallo in cori gospel, gruppi, acquisisci più esperienze che puoi sondando e formando le tue capacità ma ritagliati sempre un orticello per cantare solo quello che ti piace in modo da avere una sorta di contaminazione che non ti può far altro che bene e che ti potrà svincolare dal cantare imitando gli altri.
Comincia a spingere su un tuo modo di interpretare, fatti fare le basi personalizzate, cerca chi scrive pezzi o magari collabora con chi ha la vena musicale per indirizzare meglio le sue creazioni...

insomma, datte da fa' che il timbro, con la dovuta esperienza, può dire qualcosa...
  • vin_roma

03-08-13 01.56

summersunset751 ha scritto:
Quando ho riascoltato bene la cover di Mengoni che avevo fatto, anche io ho riconosciuto che sembrava avessi un cappio al collo, quindi ho preferito scegliere un brano più semplice dove avrei potuto cantare in modo più fluido.

Lo vedi che hai ancora pregiudizi sulla musica?
Ai fini "musicali" non è importante se la cosa è semplice o difficile, queste sono variabili che lasciamo ai punteggi nei campionati di tuffi dal trampolino, col la musica la discriminazione è tra bella e brutta, che dice qualcosa o che non dice niente.
Mengoni non ti apparteneva, eri un robot, con questa canzone hai saputo trasmettere qualcosa.

E' questo che devi capire di te stesso, non fare per forza quello che ti sta bene in gola, ma quello che ti da possibilità di esprimere quello che senti.

04-08-13 02.58

vin_roma ha scritto:
a 2'.23" la frase "nascondo questa stupida allegria" è molto musicale, gira bene, si sposa col climax del momento...

Dici la melodia o come l' ho interpretata? Perchè la linea melodica è la stessa che c'è nell' originale, cambia solo che l' ho interpretata a modo io, se ti è piaciuto come ho interpretato questa frase, mi fa piacere.

04-08-13 03.04

vin_roma ha scritto:
E' questo che devi capire di te stesso, non fare per forza quello che ti sta bene in gola, ma quello che ti da possibilità di esprimere quello che senti

La cosa che mi fa ridere è che non solo non mi permetteva di esprimere quello che sentivo, ma non mi stava bene neanche in gola, visto che dopo averla cantata ho perso la voce, e non solo, ho perso anche il falsetto per 1 settimana, mi è tornato da pochi giorni dopo molti giorni di riposo. emo

Comunque concordo con quello che dici, bisogna crearsi un proprio modo di cantare, è inutile copiare per filo e per segno qualcosa che già c'è, si possono prendere degli spunti, ma copiare non ha senso perchè:

1) Per quanto si può scimmiottare il modo di cantare, non sarà mai identico, perchè il timbro sarà sempre diverso e non sarà mai uguale all' originale.

2) Le persone che sentono una cover, se sentissero una copia che senso ha sentire la cover? Si sentono l' originale, se si ascolta la cover è anche per sentire la stessa canzone diversa dal solito penso.

3) Cantare una canzone a modo proprio permette di comunicare le PROPRIE emozioni, e non le emozioni di ALTRI cantanti.
Edited 4 Ago. 2013 1:06
  • vin_roma

04-08-13 05.22

Dici la melodia o come l' ho interpretata? Perchè la linea melodica è la stessa che c'è nell' originale, cambia solo che l' ho interpretata a modo io, se ti è piaciuto come ho interpretato questa frase, mi fa piacere.

La melodia, eseguita con padronanza, ben in sintonia con tutto il colore...
  • vin_roma

04-08-13 05.30

2) Le persone che sentono una cover, se sentissero una copia che senso ha sentire la cover? Si sentono l' originale, se si ascolta la cover è anche per sentire la stessa canzone diversa dal solito penso.

E' ovvio...

Ed è ovvio che confrontandosi vengono fuori questi pensieri che fanno riflettere e crescere...

Lo vedi che ti conviene restare in questa gabbia di matti?

04-08-13 12.10

Ci tengo a specificare una cosa, per ottenere un risultato migliore, più preciso e con meno sbavature, ho usato la tecnica di registrazione del registrare in vari pezzi scegliendo quelli venuti meglio e poi riunendoli ricostruendo il cantato, i cosiddetti "takes".
Spero che questa cosa non faccia diventare il giudizio negativo, se la cantassi live verrebbe comunque cosi con gli stessi ingredienti interpretativi, ma ovviamente un po meno precisa.

Invece credimi ancora era live per un 70% ed eppure sentire era live al 100%, per live intendo che non sono stati fatti vari pezzetti e riuniti, ma al massimo ricantata più volte tutta intera, e scelto la registrazione tutta intera venuta meglio.

Comunque penso che in una registrazione è giusto offrire il meglio no? Poi il live è una cosa diversa, e li forse è concesso anche essere un po meno precisi.
Edited 4 Ago. 2013 10:12