serata annullata dal titolare del locale senza pre

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

15-07-19 20.05

@ anonimo
c'è un contratto? la transazione era registrata con fattura o ritenuta d'acconto? avevi fatto agibilità inps (ex enpals)?

se invece era un concertino pagato in nero e senza agibilità, possiamo anche chiudere il topic emo
Esatto... (anzi no dai, non chiudiamolo, che magari prima di chiudere "partysound" fa ancora in tempo a presentarsi al forum, o al meno a dire "ciao", visto che nel suo primo post probabilmente aveva troppa fretta di esporre il suo problema e se n'é dimenticato... )
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 705
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 54  

15-07-19 21.16

@ partysound
Ho subito un annullamento di serata dal titolare (cause addotte a problemi con la SIAE non precisate) senza preavviso. Cioè mi sono presentato nel locale con la macchina carica di strumenti e in quella occasione il titolare, scusandosi del mancato preavviso, mi ha detto che la serata non si fa. Per il compenso come mi devo regolare? qualche collega mi ha detto che mi spetterebbe il 50% della cifra pattuita. Purtroppo come spesso accade in questi casi le date prefissate erano accordate con una stretta di mano, cosa sbagliata ma io non ho mai avuto di questi "inconvenienti". Potete aiutarmi? Grazie
O siae o no almeno 50 euro di disturbo soltanto per il viaggio e portare gli strumenti. Poi senza pteavvisare... Piuttosto non ci andrei più....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

16-07-19 00.26

Immagino si tratti di una situazione "amatoriale". In tal caso c'è ben poco da fare, spacchi le balle fin che' non spulci almeno un doveroso rimborso spese, se siete adulti vaccinati che possono far valere i propri diritti.

Se siete ragazzi lasciate perdere, andate in bagno a fare i vostri bisogni negli angoli più disparati fuori dalla tazza, e lasciate una bella recensione umiliante su Tripadvisor così impara emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

16-07-19 03.00

Di "sole" se ne prendono, uuh quante! Tocca metterle in conto.

L'ultima mia è di due anni fa ma, essendo in regola con tanto di contratto, noi fummo pagati non molto tempo dopo dall'agenzia che ci cura fiscalmente anticipandoci il dovuto e la stessa andò poi per vie legali e pochi giorni fa ho saputo che è riuscita a recuperare il credito con interessi e spese legali.

Ma ho ancora da qualche parte una cambiale (!!!) da 1.000.000 di lire mai evasa da una compagnia teatrale con cui collaborai e che era pure diretta da un regista/attore di notevole fama...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

16-07-19 07.54

Una piccola soddisfazione in tal senso me la tolsi al tempo in cui facevo pianobar. Eravamo un duo, l'altro tastierista era stato contattato per suonare in chiesa ad un matrimonio, e poichè il padre della sposa cercava anche per il pranzo ci ingaggiò.
Ora però il ristorante aveva anche un altro locale attiguo adibito a "pub" e il gestore di sua iniziativa aveva convinto il duo che suonava lì la sera in quel periodo a suonare anche a quel pranzo di matrimonio.
Quando arrivammo fummo presi a pesci in faccia "dove state andando!!! I musicisti ci sono già!!!". I nostri potenziali sostituti avevano già spostato la strumentazione dal "pub" al ristorante.
"Bene" dicemmo noi, "aspettiamo di parlare col padre della sposa".
A quel punto il gestore ci venne sotto con tutt'altro tono e ci propose delle date sostitutive in cambio. Prima quella sera, ma rifiutammo, poi tutto il mese, ma niente da fare. emo
Quando arrivò il padre della sposa andò su tutte le furie: "ho dato la mia parola a questi e adesso suonano loro!"
Morale: suonammo noi con gli strumenti che erano già montati e il gestore dovette pagare gli altri senza contropartita.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

16-07-19 08.12

@ partysound
Ho subito un annullamento di serata dal titolare (cause addotte a problemi con la SIAE non precisate) senza preavviso. Cioè mi sono presentato nel locale con la macchina carica di strumenti e in quella occasione il titolare, scusandosi del mancato preavviso, mi ha detto che la serata non si fa. Per il compenso come mi devo regolare? qualche collega mi ha detto che mi spetterebbe il 50% della cifra pattuita. Purtroppo come spesso accade in questi casi le date prefissate erano accordate con una stretta di mano, cosa sbagliata ma io non ho mai avuto di questi "inconvenienti". Potete aiutarmi? Grazie
Spero che tu lo faccia per hobby altrimenti dovresti iniziare a porti delle domande...

16-07-19 08.50

@ anonimo
c'è un contratto? la transazione era registrata con fattura o ritenuta d'acconto? avevi fatto agibilità inps (ex enpals)?

se invece era un concertino pagato in nero e senza agibilità, possiamo anche chiudere il topic emo
ah ah ah LAPIDARIO emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

16-07-19 09.48

Colpito e affondato emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-07-19 10.35

@ partysound
Visto che c'era l'articolo? Va beh vediamo...
grazie ancora.
e' un articolo di QUEL contratto privato, liberamente pattuibile tra le parti.
Non è un articolo di legge.
Quindi, senza contratto c'è poco da fare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-07-19 12.37

@ ROLL
e' un articolo di QUEL contratto privato, liberamente pattuibile tra le parti.
Non è un articolo di legge.
Quindi, senza contratto c'è poco da fare.
ricordo che i contratti possono anche essere verbali, oppure basati su scambio di mail, messaggi whatsapp, comportamento delle parti etc...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-07-19 12.48

@ benjomy
ricordo che i contratti possono anche essere verbali, oppure basati su scambio di mail, messaggi whatsapp, comportamento delle parti etc...
Come dicevo in un altro post il 15 Luglio a Palermo è il Festino, e il 14 notte abbiamo fatto un concerto live su un tetto di un palazzo in cui c'era solo la presa di corrente, abbiamo portato tutto cavi, ciabatte, amplificatori, casse, ora posto una foto!

Foto
link alternativo
Ora capisco la situazione amatoriale della cosa, non conosco la situazione del nostro amico, il numero degli elementi che suonano e cosa suonano e tutto il resto, ma 50 euro per trasportare tutta questa roba non credo siano sufficienti, ci vogliono 3 automobili anche 4 per trasportare tutta quella roba, 4 persone per scaricare, è un lavoro enorme! Metà compenso mi sembra il minimo!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4172
  • Loc: .
  • Thanks: 442  

16-07-19 12.57

@ fulezone
Come dicevo in un altro post il 15 Luglio a Palermo è il Festino, e il 14 notte abbiamo fatto un concerto live su un tetto di un palazzo in cui c'era solo la presa di corrente, abbiamo portato tutto cavi, ciabatte, amplificatori, casse, ora posto una foto!

Foto
link alternativo
Ora capisco la situazione amatoriale della cosa, non conosco la situazione del nostro amico, il numero degli elementi che suonano e cosa suonano e tutto il resto, ma 50 euro per trasportare tutta questa roba non credo siano sufficienti, ci vogliono 3 automobili anche 4 per trasportare tutta quella roba, 4 persone per scaricare, è un lavoro enorme! Metà compenso mi sembra il minimo!
Il link non mi funziona emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3977
  • Loc: Roma
  • Thanks: 387  

16-07-19 12.58

@ benjomy
ricordo che i contratti possono anche essere verbali, oppure basati su scambio di mail, messaggi whatsapp, comportamento delle parti etc...
eh già...a meno che la forma scritta non sia prevista...a pena di nullità emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-07-19 15.18

@ BB79
eh già...a meno che la forma scritta non sia prevista...a pena di nullità emo
di certo non in questo tipo di contratto.....
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-07-19 15.57

ok, quindi se, in qualsivoglia forma sia stato stipulato il contratto, non è stato previsto una forma di pagamento in caso di annullamento del concerto... c'è sempre poco da fare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-07-19 16.33

@ ROLL
ok, quindi se, in qualsivoglia forma sia stato stipulato il contratto, non è stato previsto una forma di pagamento in caso di annullamento del concerto... c'è sempre poco da fare.
beh.. subentrano le norme generali del codice civile... mora del creditore etc...
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

16-07-19 16.36

@ benjomy
beh.. subentrano le norme generali del codice civile... mora del creditore etc...
Facciamo un trattato di diritto civile? emo
Ci mettiamo che la prestazione non è stata effettuata, dimostriamo a causa di chi/che cosa...

e tutto ciò per 50 eurini? emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-07-19 16.55

@ ROLL
Facciamo un trattato di diritto civile? emo
Ci mettiamo che la prestazione non è stata effettuata, dimostriamo a causa di chi/che cosa...

e tutto ciò per 50 eurini? emo
ripeto 50 eurini mi sembra di fare l'elemosina!
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4036
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

16-07-19 17.08

non ho letto tutti i commenti per cui mi scuso se mi ripeto... verba volans quindi con accordi verbali non credo si possa rivendicare niente ma... potresti fare un altra cosa: se ci sarà una prossima volta che ti richiama fatti dare quel 50% + un altro 50% anticipato come cauzione... che ne dici? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-07-19 17.14

@ ROLL
Facciamo un trattato di diritto civile? emo
Ci mettiamo che la prestazione non è stata effettuata, dimostriamo a causa di chi/che cosa...

e tutto ciò per 50 eurini? emo
perdonami.... se si parla di regole generali (che valgono per i 50 eurini come per i 5.000)allora è opportuno dare informazioni corrette, visto che legge tanta gente.emo
nessuno ha parlato di instaurare una vera e propria causa...nel mio primo commento ho infatti scritto che la teoria è una cosa e la pratica un'altra..
ciononostante non mi pare corretto "sdoganare" il comportamento del gestore che senza neppure avvisare annulla una serata all'ultimo momento.
Al di là di tutto si chiama rispetto.. se poi il rispetto è supportato dalle norme giuridiche...emo