29-05-18 22.46
@ mauroverdoliva
Scusa invece di "improvvisarti" perché se ho capito bene sei un musicista, non sarebbe meglio "allearti" con un DJ bravo delle tue parti e fare un duo serio?
Basterebbe aumentare il cachet al committente, senza che tu possa perderci il tuo giusto guadagno. Quando i miei committenti chiedono un "extra" che però rienta sempre in un discorso di BUON GUSTO, non "arronzo" ma cerco la soluzione migliore, chiedendo ovviamente di più.
Sul discorso della tecnica ad un matrimonio, dipende dal matrimonio. Quei pochi che ne faccio, di solito sono tutti post cena o sulla torta, e di solito durano 2/3 ore. Sulla tecnica potrei anche convenire con te anche se la mia opinione la conosci, ma sulla scelta della musica no, perché fare diciamo 3 ore di musica, con le soluzioni che hai scritto su, non le puoi "scarrellare a casaccio" ma dovrebbero seguire una logica "da dj" che i musicisti non hanno e viceversa.
Fai le tue esperienze sul campo e poi mi darai ragione, fermo restando che il suggerimento fatto prima lo dovresti prendere in considerazione.
Eh il problema è proprio aumentare il cachet. Già siamo in due, se aggiungiamo anche un DJ il cachet sale troppo, anche perché appunto la concorrenza offre tutto, compreso "DJ set", allo stesso prezzo
All'ultima coppia che abbiamo incontrato per un matrimonio abbiamo chiesto se i nostri prezzi erano allineati alla concorrenza, e hanno detto che c'era anche qualcuno che chiedeva meno di noi.
Nel dettaglio questo qualcuno era un duo con cantante che probabilmente chiedeva intorno ai 350€, comprensivi di musica al ristorante (dove c'era anche la cerimonia civile), musica live (si fa per dire live.. immagino siano basi+voce) durante il buffet, e poi DJ set.
Orari circa dalle due del pomeriggio a, che ne so, mezzanotte inoltrata.
Capisci anche te com'è la situazione.. Un DJ minimo minimo aggiungerebbe 200€ al cachet e già così salterebbe il banco.
In ogni caso, per quanto riguarda fare il DJ, tutto si può imparare, quest'anno potrà andare cosi cosi immagino, ma magari l'anno prossimo andrò meglio. Tanto vediamo sabato che c'ho il primo.