07-05-23 22.24
Bene ragazzi...
dopo una settimanella mi sono deciso a scrivere due righe sul Marillion Weekend Italy 2023.
Sono stai due giorni molto belli, soprattutto perche' mi sono trovato con la combriccola di amici da mezza Italia, ed e' stata una bella reunion.... tutta gente incontrata ad altri MWE e con cui sono rimasto amico.
Nota: se non sapete cosa sono i Marillion Weekend, dovete documentarVi... hanno praticamente inventato loro questa faccenda dei 2-3 giorni di concerti (diversi) nello stesso posto.. in varie parti del mondo (che io sappia). Ogni 2 anni lo fanno. E questo e' il 21 anno da quando hanno cominciato (2002)... agevolo un link...
https://www.rockol.it/news-736061/marillion-weekend-la-storia. Anche se c'e' un errore. Quelli saltati sono quelli del 2021 non 2019
che si sono svolti regolarmente
. Io ho visto diversi concerti dei M. negli anni, e sono stato a Port Zélande nel 2017 e 2019 quindi posso confermare.
I M. sono tra le mie band preferite (ovviamente) e dal vivo rendono parecchio. Io non sono un fan sfegatato, non so tutti i testi a memoria (etc.etc.)... ma vale la pena vederli (se apprezzate un po' il genere, ovviamente). Per varietà musicale, tiro, belle aperture... etc.etc. (io dei testi mi curo poco, ma a tanti piacciono...)
Come sono state le due serate di concerto?
Ottime.
La seconda meglio della prima come "scaletta". La prima meglio della seconda come "interpretazione" di Hogart (che ha giogioneggiato meno, invece nella seconda era anche troppo lanciato... vabbe').
Musicalmente ottime interpretazioni per entrambe le sere, con solo un paio di "sbavature" su qualche brano particolarmente incasinato che dal vivo non fanno praticamente mai... e ci sta.. sono esecuzioni dal vivo, e li apprezzo anche per questo, in quanto usano raramente tracce di supporto. Fanno tutto loro. Hogart ha cantato bene entrambe le serate (cominciano ad avere una certa età).. anche se un paio di brani li hanno abbassati un po'.. Trewavas dal vivo e' uno spettacolo, Rothery una certezza, Kelly solidissimo e nonostante Mosley faccia 70 anni a giugno ha saputo fare il suo, come sempre (ha una gran dinamica e gusto, imho senza essere una "inutile" mitragliatrice).
Come amplificazione la prima serata non era equilibratissima nei suoni, la seconda meglio. Comunque entrambe godibilissime.
Il Gran Teatro Geox si e' dimostrato ancora una volta una ottima soluzione (2400 posti praticamente tutti venduti).
Un pubblico plauso
va al fan club italiano dei Marillion,
The Web Italy che si sono adoperati per mesi, per rendere questo MWE il più possibile simile a quello di Port Zèlande... Padre e madre di tutti i MWE per come si svolge. Sono stati molto bravi, organizzando navette, ristorazione e la possibilità di trovarsi in loco ben prima (e dopo) dell'orario dei concerti, per "ritrovarsi"... e spendere tempo assieme. Ben fatto.
Sono sicuro che non sarà l'ultimo MWE Italy
Fateci un pensierino per il prossimo.