25-10-18 22.04
ahivela ha scritto:
Mi riferivo ai video d'epoca che appaiono nel filmato
Probabilmente i video erano in pellicola e non è che potevano poi montare le varie riprese con l'audio originale che poi sarebbe stato comunque disastroso con i mezzi dell'epoca oltre che impossibile perché non è che esistevano i mixer e i microfoni di oggi. Ogni cambio di inquadratura ci sarebbe stato un suono diverso! Oltretutto se insieme alle varie inquadrature ci si mettevano anche gli errori musicali... la pellicola aveva un costo, mica avevano le memorie digitali... erano piccoli film, gli importava più delle pettinature che dei microfoni, in fondo chi ci pensava al play back?, quella era roba che nacque molto dopo, con Bobby Solo a San Remo.
Comunque sei andato a pescare un servizio RAI del mio amico Michele Bovi. È un pozzo di conoscenza e di aneddoti di quell'epoca, un vero storico appassionato.
Anche lui, Michele Bovi, l'autore del servizio, è stato un nightarolo, suonava il sax con "the flippers", dove, insieme a lui, c'erano il futuro reporter sportivo Fabrizio Zampa, i fratelli Bracardi...
Nel mio piccolo anch'io ho partecipato alla fine di quest'era come nightarolo.
Avevo un'orchestra al Roof Garden dell'Hilton di Roma, ho fatto stagioni al Gattopardo, a Le Colonne, al Savoy di via Veneto... era un lavoro e qualche volta accompagnavo pure le "dame di compagnia" a casa se non trovavano "altro"
. Il problema ci fu quando lo scoprì una mia ex ex ex di allora.