14-09-16 15.44
Parlando con degli amici mi sono imbattuto in questa discussione alla quale non ho saputo dare una risposta.. vi faccio un esempio diretto...14-09-16 15.56
Se il cortometraggio realizzato lo si fa vedere solo agli amici a casa, si può usare tutta la musica commerciale (cioè per la quale sono dovuti i diritti alla SIAE) che si vuole.... basta che il corto venga proiettato/visualizzato entro mura domestiche o in luoghi non aperti al pubblico.... in ogni caso per uso strettamente personale.14-09-16 16.04
Avevo sentito che, pure in ambiente privato e al di sopra di un certo numero di partecipanti, bisognerebbe pagare la SIAE.14-09-16 16.23
14-09-16 16.25
non tanto; l'agenzia che ti fa il filmato si fa pagare, e di conseguenza tutto quello che adopera deve licenziato o autorizzato. altrimenti si pesca nell'universo del sonoro royalty free.14-09-16 16.52
14-09-16 17.50
14-09-16 18.21
Non sono stato chiaro...la musica viene messa in post produzione come sottofondo... ho le immagini del matrimonio e sotto ci metto The Wall dei Pink Floyd... confeziono il dvd e mi faccio dare €300 dallo sposo... quindi il concetto è... posso usare il brano dei Pink Floyd? Non è che posso mettermi a contattarli per digli che sto usando la loro canzone su un filmetto del matrimonio... ad esempio sono quasi certo che se lo carico su Facebook o YouTube mi arriva subito una notifica che sto usando un brano che non è mio..però lo sposo lo userà solo in casa privatamente..e se è lui a pasdarmi il brano?...insomma ci son tantissime variabili.14-09-16 19.10
se chi mette la musica di sottofondo lo fa per mestiere e per lucro, deve a) chiedere il permesso all'editore se usa l'originale, o a/2 rifare il brano, vero o midi14-09-16 19.36
Metro di condotta pratico:14-09-16 19.38
Barbetta é quello che penso anche io ma di fatto capisci da te che è una cosa impossibile.. non è che si può contattare i Pink Floyd ad esempio e poi il discorso cambia totalmente se lo sposo che mi dà il brano.. faccio questo esempio io mi sposo e sul filmetto ci vuole una canzone dei Genesis e ti do io il mio cd originale o l mp3 che ho acquistato da iTunes... come si comportiamo in questo caso?14-09-16 20.14
14-09-16 20.19
ma lo sposo come si rivolge a te? professionalmente o in forma amicale? sul dvd c'e' il nome del tuo studio? Puo' risultare come un lavoro autoprodotto dallo sposo o tu risulti da qualche parte? Lo mette poi in rete? Allora il problema e' piu' ampio, ripeto, e non riguarda solo la siae!14-09-16 22.32
La mia simpatia per Sean Parker aumenta sempre più14-09-16 23.02
Ragazzi è un discorso fittizio..non si deve fare nessun video e non c'è nessun matrimonio...è un discorso che è uscito tra amici..io dico che se ad esempio alla società che mi prepara il video,do io dei brani da miei cd, visto che poi il video è per scopo personale, non devo preoccuparmi della SIAE..14-09-16 23.32
A rigor di logica, se c'è qualche controllo, è a livello di forfait nei confronti della società che monta il filmino. L'acquirente dello stesso non deve preoccuparsi, anche perché credo sia molto difficile risalire esattamente a quale filmino tiene in casa il cliente X.15-09-16 10.28
Ecco perche' la gente non si sposa piu'....15-09-16 18.15
15-09-16 21.52
C è chi si droga e chi parla di musica durante le serate..che ci vuoi fare...15-09-16 22.26
Ragazzi, un conto é quello che la gente fa di solito ed un conto é quello che é legale...ed un altro conto ancora quello che é giusto