Pezzi inediti in rete

  • RobbyBo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

11-07-09 01.36

Salve, avrei un quesito per gli ESPERTI di musica in rete:
che conseguenze possono avere dei brani regolarmente registrati SIAE ma inediti messi in rete?, puo' succedere che tutti possono prelevarli, cambiare magari qualche nota e registrarli come propri? o che altro puo' succedere?
Grazie del vostro parere
RobbyBo

11-07-09 06.58

Di per sè lo status di non editi non aggiunge ne toglie niente alle possibilità di plagio di un brano.
Se il brano è depositato e sospetti che qualcuno l'abbia copiato devi procedere per vie legali. La data di deposito presso la SIAE vale per stabilire la paternità del brano.

Per quanto riguarda l'utilizzo di un brano, per legge, l'utilizzatore deve pagarti (tramite SIAE) i diritti d'autore e nel caso di pubblicazione o diffusione richiedere il tuo permesso.

Dato che non esiste altro modo di far conoscere la propria musica se non quello di diffonderla è inevitabile che si debba correre qualche rischio di plagio o di utilizzo non autorizzato, per questo, a tutela degli autori, esiste la SIAE.

Per edito si intende un brano la cui pubblicazione è affidata ad un editore.
All'editore viene attribuita una parte dei diritti, in cambio l'editore si occupa della distribuzione della tua musica in varie forme, dalla stampa delle partiture fino (in alcuni casi) alla pubblicazione su CD o altro supporto.

La paternità dell'opera è sempre ed inequivocabilmente attribuita all'autore (che cede una parte dei diritti).
In una causa per plagio l'editore può essere d'aiuto essendo a sua volta parte in causa ma non determinante per la soluzione della questione.

In altre parole, dal punto di vista della protezione avere i brani in edizione o meno, non fa nessuna differenza.

11-07-09 16.02

Esatto!emo

Vorrei anche aggiungere che depositare i brani alla siae non è obbligatorio. Uno può anche documentare la paternità di un lavoro in altri modi. Adesso, poi, con internet è molto più facile.

La siae inoltre non svolge nessuna attività contro terzi che hanno copiato.
Sta all'autore mettere su pratiche legali.
Quello che la siae fa è roba di pochi decimi di secondo: porre un timbro con numero di codice e data.



11-07-09 22.03

Esatto emo

Aggiungiamo per completezza che la SIAE rappresenta anche l'unico modo per percepire gli introiti dei diritti. Unica alternativa l'iscrizione ad una consorella straniera.