18-02-24 16.09
@ MarcezMonticus
Funtotum Medley
In preparazione di una futura pagina dedicata alla band Funky in cui suono (da buoni boomer ci buttiamo sui social anche perché senza è difficile trovare ingaggi, non impossibile però) ho mixato un medley di brani registrati in saletta con il cellulare e poi passati su Cubase.
Ovviamente è tutto live - pregi e difetti compresi - vorrei avere le vostre impressioni non tanto sull'esecuzione (stendiamo un pietoso velo) ma sulla qualità del materiale audio e di cosa si potrebbe (dovrebbe) migliorare.
Qualcosa ho già in testa ma vorrei sentire voi.
Ciao Marcez, ho capito bene, hai registrato con il cellulare? È chiaro che una registrazione del genere può essere utile solo come riascolto per studiare, non certo da pubblicare.
Se ne avete la possibilità, porta in studio un computer portatile con scheda audio e un paio di microfoni da posizionare tipo overhead in stereo, per riprendere tutta la band: con le dovute accortezze potreste ottenere una registrazione “live” discreta.
Un passo avanti sarebbe registrare così la sola base strumentale e poi registrare in studio a parte la voce solista (con possibilità di correzione, ecc).
Capisco che ne perderebbe l’immediatezza e la freschezza del brano ma sicuramente è l’unico modo per avere una discreta qualità.
Dal lato artistico i brani mi sembrano freschi e piacevoli