16-09-23 12.15
@ Dallaluna69
Ho un canale YouTube che monetizza da qualche hanno. Sono in contatto con youtuber in tutta Italia e anche all'estero. La questione copyright sulla musica è molto discussa, perché anche chi ha un canale di cucina mette musica in sottofondo. Ci sono forum internazionali in cui la cosa viene discussa e anche YouTube è stato spesso e volentieri contattato direttamente.
Per quanto riguarda le cover, la cosa sta come nella risposta che ho dato a Franz.
Tu hai scritto delle cose molto, ma molto campate in aria e anche gravi. Perché uno magari ha una cover band e vuol darsi un po' di visibilità. E tu, senza sapere niente, gli vai a parlare di cause legali.
Dalle cose che hai scritto, si vede benissimo che non sai di cosa parli: "dipende se YouTube ha i diritti ad usare quel pezzo e se quel pezzo è in esclusiva alla stessa YouTube". Ma per piacere...
Non c'è niente di male a non sapere. Basta che non vai in giro a dare informazioni sbagliate.
Va bene, smentiscimi, indicando dove sta scritto che giuridicamente uno ha il diritto di divulgare parti di concerti contenenti cover senza autorizzazione.
Però fallo a sto punto.
Perchè di campato in aria al mondo esistono le supposizioni, ovvero che gli artisti vogliano che si facciano le cover perché almeno ne hanno più di altri...
e poi quello che fa disinformazione sono io, non hai citato una mezza fonte. Come fai a dire che ciò che dico non è vero. All'atto pratico è vero.
Sennò la risposta è che se divulghi musica senza averne l'autorizzazione rischi sempre che il proprietario si faccia sentire.
"ci sono forum"... anche questo è un forum.
Allora prima controlla e documenta che ciò che dici sia certamente vero e poi fa la pulci agli altri,
ciao