E' necessaria l'iscrizione siae per una coverband? quando?

• anonimo

10-09-09 02.13

Ciao ragazzi,
"Dovevo avere" una serata a Bergamo città alta, per la festa della birra, venerdì 11 Settembre, con un gruppo coverband tributo a Ligabue. Sottolineo COVER, nessun inedito.

Dico "Dovevo" perchè a 2 giorni dalla serata, gli organizzatori se ne escono con una novità: richiedono l'iscrizione di almeno uno di noi alla SIAE. Sembra che questo sia discriminante per confermare o meno la serata.

Ora.... posto che in tutte le mie serate non mi è mai stata richiesta L'ISCRIZIONE, ma semplicemente la compilazione del borderaux...

... Vi chiedo pertanto:

1) In questo caso è DAVVERO necessaria l'iscrizione alla SIAE di un componente del gruppo?
2) Può essere questa condizione tale per non effettuare la serata?
3) QUANDO sarebbe invece richiesta l'iscrizione ? In quali casi ?
4) E' possibile che un requisito di questo venga richiesto DUE GIORNI PRIMA DELLA SERATA?

Thanks a chi mi illuminerà.

Ciao dal Fox!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

10-09-09 02.34

foxct ha scritto:
1) In questo caso è DAVVERO necessaria l'iscrizione alla SIAE di un componente del gruppo?
2) Può essere questa condizione tale per non effettuare la serata?
3) QUANDO sarebbe invece richiesta l'iscrizione ? In quali casi ?
4) E' possibile che un requisito di questo venga richiesto DUE GIORNI PRIMA DELLA SERATA?

In effetti è veramente roba da ubriachi... e che gente è questa?

1) NO (salvo esaustive motivazione che penso non esistano; a meno che non intessero iscrizione all'ENPALS)
2) NO. Anche se faceste tutti inediti vostri, se volete, potete suonare senza "protezione" sul diritto d'autore. Starebbe a voi la scelta.
3) MAI. Io mi sono iscritto alla siae nel momento in cui mi sono messo, per divertimento e/o per lavoro, a scrivere roba che era meglio depositare per tutelare il diritto d'autore. Che si obblighi un gruppo a far iscrivere almeno un elemento alla SIAE per fare una serata di cover, non lo avevo MAI sentito dire.
4) NO. Non è proprio pensabile un requisito del genere per una cover band.

E' singolare veramente
  • anonimo

10-09-09 02.42

La richiesta di iscrizione all'ENPALS, invece, potrebbe essere legittima ?

Se SI, perchè?
Se NO, in quali casi occorre l'iscrizione all'Enpals?

Ciao dal Fox!
  • edg
  • Membro: Senior
  • Risp: 215
  • Loc: Foggia

10-09-09 03.02

Dal 2008 (circolare enpals 02-2008) per esibirsi dal vivo non è più necessario il certificato di agibilità ENPALS (con conseguente iscrizione all'ente) se i musicisti sono:

- giovani fino a diciotto anni;

- studenti di scuola media superiore ovvero iscritti ai corsi di laurea triennale e quinquennale dell’ordinamento scolastico e universitario nazionale nonché iscritti in istituti stranieri che rilasciano titoli equipollenti a quelli rilasciati dagli istituti italiani fino al venticinquesimo anno di età;

- pensionati di età superiore a sessantacinque anni;

- coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo.

La richiesta d'iscrizione alla SIAE (per eseguire dal vivo musica) è semplicemente ridicola!

edg
  • Michele76

10-09-09 03.03

@ anonimo
La richiesta di iscrizione all'ENPALS, invece, potrebbe essere legittima ?

Se SI, perchè?
Se NO, in quali casi occorre l'iscrizione all'Enpals?

Ciao dal Fox!
SI, perché vai a fare un servizio (tu come ognuno del gruppo). Servizio che rientra nel lavoro degli operatori di spettacolo, categoria tutelata dall'ENPALS, quindi per il versamento di contributi, ecc. ecc. si dovrebbe essere tutti iscritti all'enpals... salvo il conosciuto caso in cui un partecipante alla serata non stia già lavorando presso terzi e quindi avendo già i contributi non è obbligato all'iscrizione all'enpals ma è OBBLIGATO ad avere con sé il certificato che dichiara lo status di questa persona già con contributi versati presso terzi. Come anche i pensionati possono avere l'esenzione dall'enpals per il solito motivo.

Per chi lavora con la musica l'iscrizione all'enpals è obbligatoria, per quanto riguarda il versamento dei contributi pensionistici. L'eccezione è il caso in cui si è pensionati oppure lavoratori già in altra sede e quindi con contributi già versati. In questi due casi è obbligatorio girare per locali con l'esenzione dietro (da richiedere all'ENPALS)
  • anonimo

10-09-09 03.16

Beh ma nessuno di noi è MUSICISTA DI PROFESSIONE.

Io sono un Impiegato Amministrativo (e quindi i contributi li verso all' INPS con la mia bustapaga), gli altri sono tutti impiegati, operai o lavoratori autonomi...

... In questo caso occorre l'iscrizione all'ENPALS ?

Secondo me NO: dovremmo tutti rientrare nella categoria:
- coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo.

Sbaglio ?

Ciao dal Fox !
Edited 10 Set. 2009 1:17
  • Michele76

10-09-09 11.42

Se siete tutti comunque lavoratori assunti con regolare contratto, DOVETE, per essere in regola al 100%, procurarvi l'esenzione dall'enpals. Contattate anche una qualsiasi cooperativa che gestisce l'enpals per terzi e vi fate fare questo foglio da esibire in caso di controlli. Se siete lì, vi controllano e "dite" che lavorate già da un'altra parte, manca un documento che lo attesti purtroppo. Chi è iscritto perché lavora con la musica o da professionista o da hobbista, DEVE avere l'agibilità (salvo essere già lavoratore o pensionato). Chi invece ha un lavoro di altro tipo, siccome paga già i contributi, DEVE comunque avere l'esenzione da esibire in caso di controlli.
Credo che basti recarsi da un gestore enpals con l'ultima busta paga per richiedere l'esenzione che non dovrebbe costare niente o quasi. Almeno siete tutti tranquilli. Ma l'iscrizione alla SIAE proprio non l'avevo mai sentita dire... son matti quei gestori lì. Ripeto, se io faccio un concerto di pezzi tutti miei, il problema è mio se non sono poi tutelato dal diritto d'autore. Non esiste un obbligo di essere iscritti alla SIAE per queste cose.
  • edg
  • Membro: Senior
  • Risp: 215
  • Loc: Foggia

13-09-09 21.06

Sul sito ENPALS non c'è alcuna "RICHIESTA DI ESENZIONE". Nè ci sono richieste o domande da fare a gestori o datori di lavoro.

Non diciamo inesattezze. Tutto ciò che fà fede nella normativa previdenziale dei lavoratori dello spettacolo sono le circolari ENPALS che sono liberamente consultabili sul sito dell'ente. Ed al momento, per quel che concerne la normativa relativa a questa discussione, è in vigore quanto scritto nella circolare 02-2008.

L'unica incombenza del lavoratore (al momento neanche prevista in maniera specifica), che è in esenzione ENPALS, è fornire un AUTOCERTIFICAZIONE.

qui potete scaricarne un modello da esibire in caso di controllo.

edg
Edited 13 Set. 2009 19:10
  • Michele76

14-09-09 01.07

micheleste ha scritto:
Credo che basti recarsi da un gestore enpals con l'ultima busta paga per richiedere l'esenzione che non dovrebbe costare niente o quasi. Almeno siete tutti tranquilli.

Più che aver detto inesattezze, mi sembra di aver consigliato di rivolgersi ad una cooperativa o comunque qualcuno che si occupa di agibilità enpals per vedere come fare l'esenzione. Già dall'inizio del post precedente. Purtroppo o per fortuna sono iscritto all'enpals da qualche anno quindi non mi sono interessato all'esenzione e infatti, come qui sopra, ho solo consigliato di interessarsene, senza alcuna inesattezza perché non ho detto FAI questo o quest'altro. Comunque se basta l'autocertificazione molto meglio!

04-10-11 16.16

per proteggere le tue opere, basta autospediresi in raccomandata la tua opera su CD, oppure depositarla da un notaio.
credo che le regole siano cambiate adesso; non ci si iscrive, ma si paga per depositare un opera
  • DaniloSesti
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

04-10-11 16.28

quella del gruppo iscritto alla SIAE capitò anche a me.Il gestore pensava che dovesse essere il gruppo a dover pagare i permessi siae per suonare nel loale e che quindi ci dovesse essere almeno uno iscritto......emo