05-08-09 01.12
@ io93
per me è meglio registrare i pezi alla siae in ogni caso prima di farli sentire a qualsivoglia persona...
Edited 26 Lug. 2009 13:23
Giusto.
Sintetizzo quello che è il compito della SIAE in due parole al fine di evitare false illusioni.
Il deposito di un brano presso la SIAE ha solo due scopi:
1_ Diventando parte del repertorio tutelato dalla SIAE, qualora il brano venga eseguito pubblicamente (dal vivo otramite mezzo di diffusione, tv, radio, internet, ecc), l'esecuzione va segnalata (a cura dell'esecutore stesso) tramite bollettino SIAE (borderau) (questo vale anche per te).
In questo modo entra in "ripartizione" ossia semestralmente verranno conteggiate le quote percepite e suddivise tra SIAE e autore ed editori (se esistono).
2_ Stabilire la "data certa" di deposito dell'opera. Grazie a questa, qualora tu decidessi di fare causa a qualcuno per plagio, in sede legale si andrà a controllare chi ha depositato l'opera per primo.
Att. la SIAE non va a caccia di plagi, occorre che l'autore o uno degli aventi diritto intraprenda un'azione legale qualora ci siano i presupposti per una denuncia per plagio.
Se è vero, come recita lo statuto SIAE che "L'opera rimane proprietà dell'autore" è altrettanto vero che affidando loro la tutela dei tuoi diritti sei vincolato tu stesso (autore del brano) a rispettarne le regole. Per cui qualsiasi cambiamento (altri autori, divisione delle quote, diritti di edizione) rispetto alla prima dichiarazione deve coinvolgere ed avere il consenso di tutti i firmatari. Allo stesso modo, l'utilizzo da parte tua di un tuo brano depositato deve avvenire in conformità al regolamento della società.
Ciao
P.S. Questo invece era un 3D da "attività e spettacolo" per cui sposto.