01-06-09 18.22
Ciao ragazzi,
magari non ve ne può fregare di meno....
... però volevo rendervi partecipi della mia prima "serata milanese", per la precisione al Celtic Stone di Giussano.
Innanzitutto sono rimasto sorpreso da cosa ci ha dato a disposizione il locale:
- Tecnico del suono
- Spie Personali
- Impianto Esterno (giardinetto e gazebi)
- Impianto Interno (dentro al locale).
A Catania è già tanto se il Pub ti dà la vocale... e poi ... te la vedi tu!!!!
Invece qui organizzatissimi.... Mixer da Palco + 5 Spie + Ampli + 2 Ear Monitor (uno x batteria e uno x il cantante).
Abbiamo perso circa 10 minuti per regolare i volumi delle mie 3 tastiere (novation, pc2 e vk8m) e per le equalizzazioni...
Parliamo degli aspetti "Tecnici".
Come emerso dagli altri post, alla fine ho deciso di portare Novation Xstation 61 (opportunamente programmata...) Kurzweil Pc2 e Vk8m in Midi alla Novation.
Mi vergogno un po' a dirlo, ma essendo in Midi Novation e VK8m, beh.... mettevo in mute lo strumento che non mi serviva "Azzerando il volume" !!!
Per i 3.000 strumenti che dovevo cambiare su ogni singola canzone ho fatto così:
- Ho numerato su Word la scaletta con un elenco puntato numerato che iniziasse da 131
- Sulla Pc2 ho creato dei "SETUP" numerati da 131 in poi
dove: per le canzoni nelle quali dovevo usare uno strumento per volta (non in layer) utilizzavo la modalità "Solo" e switchavo le 4 zone a disposizione. Per le canzoni nelle quali dovevo utilizzare dei Layer (tipo Pad + Strings) ho escogitato di assegnare il volume della seconda zona alla MOD WHEEL
! Lo so che è una soluzione del cazzo... ma su molte patch gli slider A-D erano già assegnati a FxA e FxB per cui programmandole anche come volume della Zona2 si sentiva una cagata!!!
- Sulla novation, invece, avevo scritto sulla scaletta accanto ad ogni suono il numero della patch da utilizzare.
- Sul Vk8m andavo di drawbars e impostazioni in tempo reale
Che dirvi... I pianoforti hanno spaccato di brutto!!!! Li ho usati praticamente tutti (secondo il pezzo). Dal "Concert Grand" all' "Hard Rock Piano" passando per il "Solo Grand", "Rock Piano", "Warm Piano"... in modo da creare sempre sonorità diverse. Ho usato anche un piano elettrico "Wah" (che sapeva molto synth) per l'inizio di "Basta Poco". Fantastico il Sax per Vita Spericolata e Generale della PC2. I violini: PAZZESCHI.
Anche la novation... ha dato il meglio di sè. Mi sono fatto un assolo su "C'e' chi dice no" con una Square Lead (credo precedentemente programmata da GabrieleAgosta) che mi ha fatto godere come un matto... e mi sono sentito un po' "Steff Burns" :-)
Meraviglia durante l'inizio (improvvisatissimo) di "Canzone" e di "Albachiara" quando... dopo l'intro, aprendo gli occhi e alzando la testa, vedo tutti all'inpiedi ad applaudirmi... una sensazione incredibile.
Bene... volevo solo condividere con voi questa esperienza, banale, infantile, ma per me importante perchè mi ha visto alla prova in un genere mai suonato e con una impostazione mai avuta prima(chi mi conosce sa che suono blues: piano sotto, hammond sopra e mi tiro 4 ore di serata senza menate di nessun tipo).