27-02-08 20.15
Grazie per il benvenuto! Visto che qui ho visto molte "animelle gemelle", anni di TV tette e culi (ed anche MTV) hanno prodotto questo tipo di danno, qui da noi la cultura musicale è sempre stata "latitante" peggio dei mafiosi, ma negli ultimi 10/15 anni è sparita completamente, questo però non serva solo per piangerci addosso, ma anche e sopratutto per proporre o trovare soluzioni.
Alcune regole etiche professionali che mi sono autoimposto:
1) Non suonare mai da solo, dal duo in avanti, cantante o solista...Anche perchè da solo fa un triste....
2) Imporre o far capire nel posto dove devo suonare, che l'intervento di intrattenimento musicale (come la cucina o altri servizi del locale) ha un inizio ed una fine, visto che esiste un repertorio stabilito e non si va a "culo", smanettando midifiles...Piuttosto diminuire il tempo dell'intervento e fare due uscite in una serata separate da un'oretta di pausa e di attesa, per il pubblico non fa male, la musica non stop dopo un pò diventa fastidiosa, qualsiasi essa sia.
3) Cercare di valorizzare in ogni modo nel corso della performance il fatto che si suona veramente, e che non si eseguo pezzi a "richiesta" (oddio se la richiesta è accompagnata da una bella 100€...ci si pensa).
4) Personalmente l'uso che si dovrebbe fare delle basi è: " se siamo pochi,... dove non "arrivo" con 10 dita (e anche con i piedi), uso un supporto musicale MIDI per una ritmica, percussioni 4 tracce di accompagnamento al massimo fra tutto, rigorosamente arrangiamenti personali.....Oppure anche un buon style ben programmato.
5) Evitol'atteggiamento molto anni 80 alla Brian Yones: "....sono qui da solo sul palco, ma senti che cori! che orchestre! e che fiati.....", Molto patetico.
6) Qualche volta mi capita (di rado) di fare lo S***o in qualche locale quando c'è qualcuno che "non suona", (sarebbe preferibile che si suoni magari male ma si suoni...) e chiedergli qualche brano tipo: "Giant Step" o "Ornitololgy", vorrei mandarvi una foto delle loro facce.
Sogno nel cassetto: realizzare una mega compilation di Mid e MP3 (tipo 3.000.000 brani gratis!!) da mettere sul mulo e far scaricare a gogo, che sia un realtà un megavirus che dopo 1 ora di utilizzo dei files formatti in maniera "definitiva" il PC di questi bricconcelli e li costringa a cambiare mestiere (e anche PC)......Con tanto di splash screen iniziale che dica ogni volta che il PC viene acceso: "Ma va a lavurà barbun!......."
Inoltre....Aprire una mozione popolare per impedire l'uso della frase "Vado a suonare" per i Disk Jokey e per i Karaokisti.........
Un beso a tutti mi aspetta una serata faticosa....