che accordo è?

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1049  

20-05-24 21.20

@ vin_roma
Belli gli ultimi interventi.

Se in sala prove dovessi presentare la stesura armonica di un brano per provare, sicuramente, conoscendo i polli, non farei sapere alla destra ciò che fa la sinistra... emo
...nel senso che al chitarrista direi G-7 e al bassista un C al massimo con sus7.

Il C9sus4 è, se siamo in F magg, la migliore indicazione anche se un chitarrista non si sa in che posizione realizza quest'accordo e un Sol sulla corda bassa può essere la cosa peggiore in questa situazione, quindi
Chit: G-7 bello alto e bbono lì...!
Bass: C pulito e non svirgolare che il terreno è scivoloso!
emoemoemoemo
emo

Dai, ce ne sono di bassisti e chitarristi "educati", però non si mai, nel dubbio meglio mettere la super sigla Gm7(sta' bbono)/C(sta' fermo) emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13882
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2174  

20-05-24 22.08

@ vin_roma
Belli gli ultimi interventi.

Se in sala prove dovessi presentare la stesura armonica di un brano per provare, sicuramente, conoscendo i polli, non farei sapere alla destra ciò che fa la sinistra... emo
...nel senso che al chitarrista direi G-7 e al bassista un C al massimo con sus7.

Il C9sus4 è, se siamo in F magg, la migliore indicazione anche se un chitarrista non si sa in che posizione realizza quest'accordo e un Sol sulla corda bassa può essere la cosa peggiore in questa situazione, quindi
Chit: G-7 bello alto e bbono lì...!
Bass: C pulito e non svirgolare che il terreno è scivoloso!
emoemoemoemo
Esatto. I chitarristi finchè stanno sulle 3 / 4 corde del cantino li puoi aiutare, quando aprono è una guerra! emoemoemo
Ma il più pirla era un bassista con cui suonavo tempo fa, un bravo bassista per altro. Mi disse "ah io non lo so cos'è maggiore o minore, io faccio una nota alla volta"
A calci in culo! "Cit. Borghezio" emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1049  

22-05-24 23.42

A proposito di undicesima giusta e scontro di semitono...

Poco tempo fa mi è capitato di dover eseguire Child of Vision dei Supertramp, brano che quindi ho trascritto e analizzato nel dettaglio. In questo splendido live, che ho preso come riferimento, a 2:53 il buon vecchio Roger Hodgson al termine di una splendida progressione armonica che riarmonizza di volta in volta la stessa sequenza di 4 note (Do, Sib, Lab, Sib) sembra abbassare contemporaneamente e ripetutamente Mi e Fa in quello che parrebbe essere un accordo di Do aumentato (o maggiore con addb13...? (*)) con l'undicesima giusta aggiunta e suonata letteralmente a fianco della terza maggiore emo dopodiché va su C7 per poi riprendere la strofa con un bel Cm7.

Forse vedo male, ma a me pare che effettivamente quel Mi lo metta giù. Errore o magia? Ai forumers l'ardua sentenza...

(*) Di sicuro non è un rivolto di Fm(maj7), che sarebbe un accordo di settima di sesta specie, perché sotto c'è Do sia al basso elettrico che raddoppiato in ottave dalla sinistra di Hodgson. Può essere soltanto un accordo di Do...