12-12-19 15.51
Un po' si e un po' no.
Se hai le basi su un karaoke e mi chiedi Battisti 5 semitoni sopra è evidente che la base farà schifo, i violini cominceranno a strillare in alto, il basso farà un "nedio", il tutto perderà corpo e sostanza, stessa cosa 5 semitoni sotto, il basso andrà a spasso con Virgilio all'inferno, le chitarre sembreranno un cimbalom e quelle belle note di archi risulteranno appassite.
Quando si cambia tonalità si deve per forza rimettere le mani, per quanto possibile, sulla posizione delle note a meno che non ci sia, come nella citata "la donna cannone", una forma, un riff, riconoscibile e caratteristico.
Appunto, nel caso de "La Donna Cannone", il riff iniziale non è sindacabile, è quello e basta, è melodia che oltretutto ha una sua posizione sonora, suonata dal pianoforte, melodia pacata, morbida e farla troppo su o troppo giù pregiudica il colore e l'emozione del brano.
Quindi, sapendo che una donna canta generalmente una 4^/5^ sopra l'uomo, va da se che o cambi l'intro o il brano risulterà "strano" ...a meno che non canti Fiorella Mannoia!
.
Poi sta all'intelligenza dell'arrangiatore e di tutti i musicisti trovare le note giuste per non far perdere il senso, "l'aria" del brano, usando magari un basso a 5 corde, rivoltando o creando nuovi arpeggi più armonici con la chitarra, col pianoforte...
Questo è un problema col quale mi ci scontro quasi tutti i giorni, arrangio prevalentemente per strumenti veri ed ho a che fare con le estensioni naturali e non solo, anche con le zone di resa migliore e quante volte, pur avendo delle parti già scritte ma in altre tonalità, preferisco buttare tutto e rifare daccapo anziché creare un suono falso o rischiare di sentire l'oboista che mi dice "lo suoni lei questo Sib basso, piano e veloce..."
Poi è anche vero che certe tonalità sono più comode per la logica strumentale.
Ai sax e fiati in genere è auspicabile contenersi nelle tonalità con i bemolli, per un fatto naturale, di "taglio" degli strumenti ai quali, nella successione degli armonici, è più facile che incontrino bemolli che diesis e quindi non devranno andare a creare note strane ma le troveranno tutte li, naturalmente. Il miglior modo per prendersi un vafffff... da un trombettista è chiedergli un solo in Si magg.!