I segreti del fraseggio bebop

• ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

20-11-15 01.53

Cyrano ha scritto:
far precedere la nota target da una o più note di lancio che creino una tensione che imprime dinamica alla frase fin dall’inizio.

Sbaglio o questi concetti si ispirano all'Amadiean Creed?
Edited 20 Nov. 2015 0:54
  • anonimo

20-11-15 10.18

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
far precedere la nota target da una o più note di lancio che creino una tensione che imprime dinamica alla frase fin dall’inizio.

Sbaglio o questi concetti si ispirano all'Amadiean Creed?
Edited 20 Nov. 2015 0:54
Fino ad un certo puntoemo

Amadie spiega bene il concetto di tensione e risoluzione, ma non si occupa dei concetti di "inizio, sviluppo e fine" della frase, ne dei rapporti tra note target e tempi forti

emo
  • anonimo

20-11-15 14.24

Esempi di inizio frase sul terzo grado di Dmin7

Esempi di inizio frase sul primo grado di Dmin7
Edited 20 Nov. 2015 13:37
  • anonimo

20-11-15 14.45

come esercitarsi?

La mano sinistra batte i quarti (oppure ci su procura una base che scandisca bene i quarti)

1) prendere un accordo qualunque ed imparare a mettere il primo, terzo, quinto (ed in seguito settimo) grado su ogni tempo forte della battuta NB un grado per volta, un tempo per volta

2) prendere un accordo qualunque ed imparare a mettere il primo, terzo, quinto (ed in seguito settimo) grado su ogni tempo forte della battuta preceduti da un "lancio"

Badare bene di fermarsi sulla nota target, non lasciarsi ancora prendere dalla foga di "continuare la frase"

Mentre si studia é bene esplorare ogni potenzialità, ma ci accorgeremo presto che alcune cose suonanomeglio al nostro orecchio mentre altre suonano meno bene o non ci piacciono affatto

3) non appena avremo introiettato il concetto, potremo suonare un'improvvisazione libera fatta di tanti "inizi di frase", senza dover essere troppo rigidi
  • anonimo

23-11-15 11.41

passiamo al secondo momento: sviluppare la frase

NB: a scopo di esercizio, per ora inizieremo da una nota dell'accordo posta su un tempo forte (tralasciando le "note di lancio", che re-inseriremo in un secondo momento)

gli elementi da prendere in considerazione sono:

1) la direzione della frase (salire, scendere, salire e scendere, scendere e salire, zig zag
2) la linea: scala, arpeggio, misto
3) come invertire la direzione
4) come "spiazzare" le note dell'accordo sui tempi deboli e poi rivenire sui tempi forti
5) come introdurre tensione, equilibrio tra tensione e risoluzione
6) come condurre la frase quando l'accordo sottostante cambia
  • anonimo

23-11-15 14.28

Qualche esempio di frase ascendente o discendente (con usodi scale/arpeggi e misto) in Dmin7

NB: per ora niente lancio sulla nota iniziale, niente cromatismi, niente cambio di direzione, niente cambio di accordo etc etc

NNBB: si usano sia il dorian di D, sia la scala bebop di G
  • anonimo

10-02-16 12.02

Iniziare la frase

Nota target sul downbeat

Abbellimenti (vedi sotto)

Condurre la frase

Note target sul downbeat

Sviluppare lo « scheletro melodico »

Abbellimenti
• Arpeggi
• Note di passaggio
- Diatoniche
- Cromatiche
• Appoggiatura/acciaccatura inferiore
- Diatonica
- Cromatica
- Doppia/tripla
• Appoggiatura superiore
- Diatonica
- Cromatica
- Doppia/tripla
• Enclosure
- Superiore diatonico/cromatica
- Superiore cromatico/cromatica
- Inferiore diatonico/cromatica
- Inferiore cromatico cromatica
- Doppia
• Chromatic embellishment di tre note
- Forma 1
- Forma 2
• Chromatic embellishment di quattro note
• Chromatic embellishment di cinque note
• Gruppetto cromatico/diatonico
- Dritto
- Rovescio
• Triade della V

Invertire la direzione
• Inversione semplice
• Nota di volta
- Diatonica
- Cromatica
• Arpeggio/scala
• Scala/arpeggio

Cambiare accordo
• Nota comune
• Nota contigua
• Salto
• Abbellimento anticipato sulla prima nota target dell’accordo seguente

Terminare la frase

Nota target (non necessariamente sul downbeat)

Abbellimento

Concetti strutturali

Giusto equilibrio tra arpeggi e scale

Non esagerare col cromatismo

Cominciare con frasi brevi

Suonare con intenzione
Edited 10 Feb. 2016 11:24
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

13-03-16 20.46

...ho letto con estremo interesse, anche se, confesso, i miei rudimenti sulla teoria si perdono nelle preistoria e faccio fatica a seguirti (non ricordo piu' cosa significhi diatonica...)

ho cercato il tuo thread in quanto sto, da qualche tempo, perdendo letteralmente il senso di...improvvisare.Precisiamo, sono un hobbysta limitato, che ha zero tempo per studiare...dirai " azzi tuoi, che pretendi??"...vero, pero' alcuni mesi fa provai con coraggio ad entrare in quintetto jazz. Suonavamo standards, e...picchia e mena, sara' che ero obbligato a suonare quei pezzi li', di riffa o di raffa qualcosa inventavo.
Ora, ho ripreso con il jazz-funk, e sono in crisi nera.
Sai una cosa? Ho l 'ansia da prestazione. Poco tempo dentro i pezzi per improvvisare, e mi faccio prendere dalla foga di inventare qualcosa di estremo. Proprio i cromatismi del cappero di cui parli.
Ora, non pretendo di rifare il solo di Cory Henry in "Lingus", pero' vorrei poter tirar fuori qualcosa di meglio delle cagate che sto tirando fuori in questo periodo.
Cerchero' di far lezione dei tuoi suggerimenti, soprattutto non tanto sui tecnicismi ma sullo sviluppo e sull 'atteggiamento mentale nel....trovare e SVILUPPARE una frase. Cerco anche il tuo conforto: ma devo esser costretto per forza ad applicare scale lidie, misolidie, licantrope e quant' altro (che NON SO!), o se invece da ora in poi mi rilasso mentalmente, mi faccio forza e cerco di pensare ad una melodia che abbia un senso, forse qualcosa di degno mi esce? Quali altri...trucchetti potrebbe avere un tecnicamente sottodotato come me?
Ieri pomeriggio, per esempio: 'sto cazzo di "The groove", Rodney Franklin. Un classichino dello smooth jazz. Ebbene, sono bloccato. Quando parte il LAm del solo del piano....annaspo.
Mi sono inventato (ma e' roba da boscimane...) delle modulazioni per vedere se porto un po' di fantasia al mio fraseggio (LAm/ REm /MIbm FA/LAm....LAm/SIm/REm DO#m / LAm)...(ho pensato: anche se solo suono le note o gli arpeggi su questi chords, sicuramente rispetto ad un LAm qualche variazione la porto...) mi faresti una ENORME cortesia se tu potessi verificare se su questo pezzo sono modulazioni (nella parte del solo) accettabili o se...devo smettere col suonare il piano. Qualsiasi altro suggerimento su questi argomenti sara' di enorme aiuto comunque...sperando che la crisi passi.
Edited 13 Mar. 2016 19:48
  • anonimo

13-03-16 21.23

@ lucabbrasi
...ho letto con estremo interesse, anche se, confesso, i miei rudimenti sulla teoria si perdono nelle preistoria e faccio fatica a seguirti (non ricordo piu' cosa significhi diatonica...)

ho cercato il tuo thread in quanto sto, da qualche tempo, perdendo letteralmente il senso di...improvvisare.Precisiamo, sono un hobbysta limitato, che ha zero tempo per studiare...dirai " azzi tuoi, che pretendi??"...vero, pero' alcuni mesi fa provai con coraggio ad entrare in quintetto jazz. Suonavamo standards, e...picchia e mena, sara' che ero obbligato a suonare quei pezzi li', di riffa o di raffa qualcosa inventavo.
Ora, ho ripreso con il jazz-funk, e sono in crisi nera.
Sai una cosa? Ho l 'ansia da prestazione. Poco tempo dentro i pezzi per improvvisare, e mi faccio prendere dalla foga di inventare qualcosa di estremo. Proprio i cromatismi del cappero di cui parli.
Ora, non pretendo di rifare il solo di Cory Henry in "Lingus", pero' vorrei poter tirar fuori qualcosa di meglio delle cagate che sto tirando fuori in questo periodo.
Cerchero' di far lezione dei tuoi suggerimenti, soprattutto non tanto sui tecnicismi ma sullo sviluppo e sull 'atteggiamento mentale nel....trovare e SVILUPPARE una frase. Cerco anche il tuo conforto: ma devo esser costretto per forza ad applicare scale lidie, misolidie, licantrope e quant' altro (che NON SO!), o se invece da ora in poi mi rilasso mentalmente, mi faccio forza e cerco di pensare ad una melodia che abbia un senso, forse qualcosa di degno mi esce? Quali altri...trucchetti potrebbe avere un tecnicamente sottodotato come me?
Ieri pomeriggio, per esempio: 'sto cazzo di "The groove", Rodney Franklin. Un classichino dello smooth jazz. Ebbene, sono bloccato. Quando parte il LAm del solo del piano....annaspo.
Mi sono inventato (ma e' roba da boscimane...) delle modulazioni per vedere se porto un po' di fantasia al mio fraseggio (LAm/ REm /MIbm FA/LAm....LAm/SIm/REm DO#m / LAm)...(ho pensato: anche se solo suono le note o gli arpeggi su questi chords, sicuramente rispetto ad un LAm qualche variazione la porto...) mi faresti una ENORME cortesia se tu potessi verificare se su questo pezzo sono modulazioni (nella parte del solo) accettabili o se...devo smettere col suonare il piano. Qualsiasi altro suggerimento su questi argomenti sara' di enorme aiuto comunque...sperando che la crisi passi.
Edited 13 Mar. 2016 19:48
Il metodo per imparare a improvvisare senza bloccarsi ed annaspare esiste e può essere insegnato.

Poi il valore artistico e la bellezza della frase dipenderanno dal talento, dalla maturità musicale, dall'ascolto e anche dal particolare momento.

Sto correntemente confrontandosi su questo metodo via skype con altri amici forumista, se ti interessa mandami un msg privato e ci sentiamo
  • anonimo

13-03-16 21.42

The groove: qui il video con lo spartito, diciamo che l'ossatura del brano si gioca tra Amin e Fmaj7 (con accordi di passaggio)

Quello che rende gustosa l'improvvisazione sono degli accordi per quarta alla sinistra che si spostano fuori dal modo base di A dorian/F lydian
Edited 13 Mar. 2016 20:53
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

13-03-16 22.32

...ehm, tradotto...?
  • anonimo

13-03-16 23.00

@ lucabbrasi
...ehm, tradotto...?
Il brano è sostanzialmente modale e si svolge tra i modi di A dorian (la scala di G a cominciare dal F) e F lydian (la scala di C a cominciare dal F)

La mano sinistra accompagna con accordi quartali (ex sull' A dorian A D G) ma muove questi accordi sia in maniera diatonica (ovvero usando dolo le note del modo, tipo G C F o B E A) o cromatico (uscendo dal modo, tipo A# D# F#)

Accanto alla classica improvvisazione bebop, ovvero basata sulle note dell'accordo arricchite di cromatismi e sulla svala bebop, si possono usare le pentatoniche (in e out) e i frammenti melodici con ripetizione e variazione

Ovvio che in un post mi è difficile scendere in dettagli e risultare comprensibile...emo