13-03-16 20.46
...ho letto con estremo interesse, anche se, confesso, i miei rudimenti sulla teoria si perdono nelle preistoria e faccio fatica a seguirti (non ricordo piu' cosa significhi diatonica...)
ho cercato il tuo thread in quanto sto, da qualche tempo, perdendo letteralmente il senso di...improvvisare.Precisiamo, sono un hobbysta limitato, che ha zero tempo per studiare...dirai " azzi tuoi, che pretendi??"...vero, pero' alcuni mesi fa provai con coraggio ad entrare in quintetto jazz. Suonavamo standards, e...picchia e mena, sara' che ero obbligato a suonare quei pezzi li', di riffa o di raffa qualcosa inventavo.
Ora, ho ripreso con il jazz-funk, e sono in crisi nera.
Sai una cosa? Ho l 'ansia da prestazione. Poco tempo dentro i pezzi per improvvisare, e mi faccio prendere dalla foga di inventare qualcosa di estremo. Proprio i cromatismi del cappero di cui parli.
Ora, non pretendo di rifare il solo di Cory Henry in "Lingus", pero' vorrei poter tirar fuori qualcosa di meglio delle cagate che sto tirando fuori in questo periodo.
Cerchero' di far lezione dei tuoi suggerimenti, soprattutto non tanto sui tecnicismi ma sullo sviluppo e sull 'atteggiamento mentale nel....trovare e SVILUPPARE una frase. Cerco anche il tuo conforto: ma devo esser costretto per forza ad applicare scale lidie, misolidie, licantrope e quant' altro (che NON SO!), o se invece da ora in poi mi rilasso mentalmente, mi faccio forza e cerco di pensare ad una melodia che abbia un senso, forse qualcosa di degno mi esce? Quali altri...trucchetti potrebbe avere un tecnicamente sottodotato come me?
Ieri pomeriggio, per esempio: 'sto cazzo di "The groove", Rodney Franklin. Un classichino dello smooth jazz. Ebbene, sono bloccato. Quando parte il LAm del solo del piano....annaspo.
Mi sono inventato (ma e' roba da boscimane...) delle modulazioni per vedere se porto un po' di fantasia al mio fraseggio (LAm/ REm /MIbm FA/LAm....LAm/SIm/REm DO#m / LAm)...(ho pensato: anche se solo suono le note o gli arpeggi su questi chords, sicuramente rispetto ad un LAm qualche variazione la porto...) mi faresti una ENORME cortesia se tu potessi verificare se su questo pezzo sono modulazioni (nella parte del solo) accettabili o se...devo smettere col suonare il piano. Qualsiasi altro suggerimento su questi argomenti sara' di enorme aiuto comunque...sperando che la crisi passi.
Edited 13 Mar. 2016 19:48