Cerco spartiti di jazz e blues per piano

  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

25-07-24 22.02

Buongiorno cari colleghi. Come nell' annunco sto cercando degli spartiti per " piano solo" e ben arrangiati in particolare sarei interessato ai grandi classici del jazz. Ma non saprei dove cercare neppure si internet. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4368
  • Loc: Varese
  • Thanks: 546  

25-07-24 23.58

@ leon69
Buongiorno cari colleghi. Come nell' annunco sto cercando degli spartiti per " piano solo" e ben arrangiati in particolare sarei interessato ai grandi classici del jazz. Ma non saprei dove cercare neppure si internet. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Il termine "spartito" non basta...
Se puoi essere più preciso magari potrei aiutarti
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4796
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1097  

26-07-24 09.38

@ leon69
Buongiorno cari colleghi. Come nell' annunco sto cercando degli spartiti per " piano solo" e ben arrangiati in particolare sarei interessato ai grandi classici del jazz. Ma non saprei dove cercare neppure si internet. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Qui
oppure questo
Anche questo
Oppure ecc.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 246
  • Loc: Milano
  • Thanks: 42  

26-07-24 10.00

@ leon69
Buongiorno cari colleghi. Come nell' annunco sto cercando degli spartiti per " piano solo" e ben arrangiati in particolare sarei interessato ai grandi classici del jazz. Ma non saprei dove cercare neppure si internet. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno.
Oppure, come spunto su cui lavorare: Real book
Saluti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

26-07-24 10.09

@ DomeYa
Buongiorno.
Oppure, come spunto su cui lavorare: Real book
Saluti
Lui dice però "ben arrangiati"; quindi non credo cerchi il Real Book ma spartiti "completi" e/o trascrizioni ...

@leon69 prova a cercare con Google "standard jazz blues per pianisti classici", dovresti trovare qualcosa (o anche sul sito di Musescore, cercando brani specifici)...
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

27-07-24 14.05

@ maxpiano69
Lui dice però "ben arrangiati"; quindi non credo cerchi il Real Book ma spartiti "completi" e/o trascrizioni ...

@leon69 prova a cercare con Google "standard jazz blues per pianisti classici", dovresti trovare qualcosa (o anche sul sito di Musescore, cercando brani specifici)...
Grazie Max. Si mi servono spartiti già con l' arrangiamento così nel mentre imparo po' standard.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

27-07-24 14.09

@ FranzBraile
Il termine "spartito" non basta...
Se puoi essere più preciso magari potrei aiutarti
Scusa ma nel linguaggio corrente di noi musicisti lo spartito sta ad indicare qualcosa di specifico che tratta della trascrizione in musica visiva di un specifico brano o traccia audio. Inoltre ho specificato per mezzo e solo piano ben arrangiato. Non capisco cosa dovrei aggiungere.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

27-07-24 14.15

@ giosanta
Qui
oppure questo
Anche questo
Oppure ecc.
Ottimo. Grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4368
  • Loc: Varese
  • Thanks: 546  

27-07-24 16.00

@ leon69
Scusa ma nel linguaggio corrente di noi musicisti lo spartito sta ad indicare qualcosa di specifico che tratta della trascrizione in musica visiva di un specifico brano o traccia audio. Inoltre ho specificato per mezzo e solo piano ben arrangiato. Non capisco cosa dovrei aggiungere.
Beh.. voi musicisti con "spartito" intendete tutta la biblioteca degli spartiti insomma... decine di migliaia o forse più esistenti?
Se io ti mando ad esempio Autumn Leaves di Bill Evans con le 4 tracce di Flauto, Pianoforte (chiave violino e basso) e Basso ti va bene?
O ti va bene la trascrizione di Keith Jarrett (stesso brano) ?
Oppure la versione di Chet Baker?

Cosa dovresti aggiungere??
Il "brano"!!! Quale? Di chi?
Io essendo un musicista provetto (anzi non dovrei neanche definirmi "musicista") non riesco ad indovinare da poche frasi "quale" brano e in che formato e di chi lo vorresti. emo
Standard Jazz?? Allora posso scegliere io?
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

27-07-24 22.23

@ FranzBraile
Beh.. voi musicisti con "spartito" intendete tutta la biblioteca degli spartiti insomma... decine di migliaia o forse più esistenti?
Se io ti mando ad esempio Autumn Leaves di Bill Evans con le 4 tracce di Flauto, Pianoforte (chiave violino e basso) e Basso ti va bene?
O ti va bene la trascrizione di Keith Jarrett (stesso brano) ?
Oppure la versione di Chet Baker?

Cosa dovresti aggiungere??
Il "brano"!!! Quale? Di chi?
Io essendo un musicista provetto (anzi non dovrei neanche definirmi "musicista") non riesco ad indovinare da poche frasi "quale" brano e in che formato e di chi lo vorresti. emo
Standard Jazz?? Allora posso scegliere io?
Caro Franz. Come ho scritto nel post cerco spartiti delle canzoni classiche del jazz per piano solo e ben arrangiate chi e' musicista ( anche ioi remputo uno che suona e che e' in miglioramento. Cmq ho gia' trovato qualcosa. Grazie.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

27-07-24 22.24

@ leon69
Caro Franz. Come ho scritto nel post cerco spartiti delle canzoni classiche del jazz per piano solo e ben arrangiate chi e' musicista ( anche ioi remputo uno che suona e che e' in miglioramento. Cmq ho gia' trovato qualcosa. Grazie.
Autunno leaves e' giusto un classico del jazz ma a me interessa solo la partitura per pianoforte.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4796
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1097  

28-07-24 00.38

A titolo di cronaca, a beneficio di chi eventualmente non ne fosse a conoscenza e considerato che la cosa potrebbe interessare anche altri, nei link che ho indicato (come tanti altri), si ricerca il brano, poi si sceglie lo /gli strumenti (piano solo, band, sax, chitarra, organo ecc.). Inoltre, almeno per piano solo si può in genere scegliere il livello: "easy piano", intermediate ecc. a volte è presente anche il nome dell'arrangiatore. Ovviamente la ricerca può essere fatta per autore, titolo, genere, strumento.
In alcuni, quando per piano solo / lead, è aggiunto un terzo pentagramma che "isola" la melodia monofonica /canto (in quest'ultimo caso è presente anche il testo) e spesso anche le intavolature (credo si chiamino così, viceversa perdonatemi) per chitarra. In genere poi sono sempre presenti anche le sigle accordali.
Sempre per i più noti è anche possibile ascoltare una breve anteprima della partitura midizzata con la barra che ne segue l'evoluzione. Se poi il brano viene acquistato l'esecuzione puo essere variata in velocità e/o trasposta.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2452
  • Loc: .
  • Thanks: 789  

28-07-24 16.36

Mi perdonerete, spero, la pignoleria:

1) l’arrangiamento è l’adattamento di un brano per altri strumenti per cui non fu originariamente composto

2) partire da un tema melodico per ricavarne una versione pianistica viene definito “armonizzazione”

3) partire da un tema arrangiato per ottenerne la versione per pianoforte si definisce “riduzione”
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

31-07-24 17.16

@ leon69
Buongiorno cari colleghi. Come nell' annunco sto cercando degli spartiti per " piano solo" e ben arrangiati in particolare sarei interessato ai grandi classici del jazz. Ma non saprei dove cercare neppure si internet. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Se ti riferisci alle riduzioni per pianoforte delle versioni orchestrali originali di Rodgers & Hart, Duke Ellington, Count Basie, Louis Armstrong, eccetera... esistono vari songbook pubblicati da Mel Bay, Ricordi e altri editori... fossi in te inizierei da qui.
P.s.: non disdegnerei neanche un'occhiata sul sito musescore.com. Spesso si trovano riduzioni per piano interessanti.
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

01-08-24 13.28

@ Ovidio
Se ti riferisci alle riduzioni per pianoforte delle versioni orchestrali originali di Rodgers & Hart, Duke Ellington, Count Basie, Louis Armstrong, eccetera... esistono vari songbook pubblicati da Mel Bay, Ricordi e altri editori... fossi in te inizierei da qui.
P.s.: non disdegnerei neanche un'occhiata sul sito musescore.com. Spesso si trovano riduzioni per piano interessanti.
Ok. Grazie