03-12-20 01.13
simondrake ha scritto:
Certo che proprio immediato e semplice sto video non è!
No per niente! Quel pianista è molto bravo e ha gusto secondo me. Quello è il livello che volevo raggiungere. Ci sono video più facili.
Ma questo se te lo fai entrare nella testa ti dà proprio l'idea del linguaggio da usare. E' un video utile anche per allenarsi all'ascolto a mio giudizio, perchè è anche visivo.
Quando ho scritto di suonare gli accordi come fa lui, mi sono spiegato male. Lascia stare tutte le sostituzioni che inserisce. Io parlavo solo degli accordi di base, che sono quelli di questo
video altrettanto utile. Però guarda come prende gli accordi.
Per esempio il FA7 non lo suona FA-LA-DO-MIb ma suona Mib-LA-RE, cioè un FA7 con il sesto grado. Non mette mai il primo grado, è sottinteso. Anche la quinta spesso non la suona. E non si ferma solo alle note della triade o quadriade.
Stessa cosa per il Sib7, se vedi lo suona RE-LAb-DO. E cioè SIb7 con la 9, sempre senza 1 e 5.
Poi il SI° io lo suono uguale al SIb7 ma con il SI al posto del DO, quindi RE-LAb-SI, in pratica dall'accordo di SIb7 (RE-LAb-DO) abbasso solo il DO di un semitono e vado sul SI° che è l'accordo successivo nel giro blues.
Puoi usare lo schema che lui usa per il FA7 e trasportarlo in altre tonalità.
Per esempio quando vedrai scritto DO7 puoi suonare SIb-MI-LA, o se sei in SOL7 puoi suonarlo FA-SI-MI e così via. Poi ci sono sostituzioni e alternative, io non le so fare ancora come un vero pianista blues/jazz.
Se invece trasponi il SIb7 come lo suona lui, il DO7 diventerà MI-SIb-RE. Non c'è una sola soluzione, bisogna scegliere quella più adatta.
Ogni tanto al posto del DO7 per esempio io suono MI-SOL-SIb-REb e ha un sapore ancora diverso.
Ma per ora lascia stare e concentrati solo sugli accordi di base, il resto verrà più avanti ma già questo è penso l'80% di quello che serve.
simondrake ha scritto:
E' spiegato molto bene con le didascalie, ma io per esempio se lo rallento alla velocità nella quale ci posso capire qualcosa mi passa da 3 minuti a mezza giornata....
Mezza giornata? Ci vorranno sei mesi prima di avere risultati decenti
Prendi solo le basi, il giro di accordi base come ti ho detto. Se riesci salva il video sul pc e metti in loop soltanto le prime 12 battute e fai quelle fin quando non le senti tue. Una settimana? Una settimana. Un mese? Un mese!
All'inizio allenati solo sugli accordi.
Poi vai avanti di altre 12. Una volta ottenuta la padronanza del giro di accordi suonato come fa lui, soffermati su ciò che suona con la destra.
Abituati ai cromatismi, che aiutano molto. Usa le pentatoniche minori e maggiori, le alterni oppure fai dei passaggi discendenti con la pentatonica minore di FA per esempio, per terminarli in un bel LA naturale (non bemolle) In modo da unire le sonorità maggiori e minori.
Segui lo swing!
Se vuoi rinforzare un fraseggio, anzichè le singole note, suona le ottave, o ancora meglio le ottave con la quinta, tipo FA-DO-FA o LAb-MIb-LAb e vai di pentatoniche!
Io spesso, in tonalità di FA, non suono direttamente il LA e il RE , ma ci scivolo dal LAb e dal REb. Particolarmente su quelle due note, quindi terzo e sesto grado.
Non cercare la velocità! Quello è solo un valore aggiunto.
Io dico che ce la fai.
Io ci provavo e non veniva niente di bello, questo per tanto tempo. Però mi era venuta la fissa e mi canticchiavo quella demo in testa oppure me la ascoltavo anche senza suonarla. Poi un giorno PUFF! Di colpo mi venivano delle cose belle secondo me, e poi ancora di più! Non aver paura di sperimentare.
Ascolta quella demo a sezioni di 12 battute e allenati sulla backing track più semplice che ti ho inviato.
Fra qualche settimana, o mese, mi dirai
Io non sono un maestro blues, ti dico solo come ho imparato qualcosina io