28-01-20 09.21
1) Per policordo si imtente la sovrapposizione di due armonie, tipo F/G. Perchè usare questo approccio? È utile per costruire voicings strutturati, ricchi e facili da ricordare in tutte le tonalità.
2) Cosa fa la sinistra?
- nota fondamentale dell'accordo (oppure ottava).
- shell 1-7, 1-3 oppure 1/10
- shell 3-7 oppure 7-3
- inversion in posizione 1 o 2 (attenzione alle alterazioni, se di sopra metto una triade che introduce la b9, meglio non avere la 9 naturale di sotto...)
3) Cosa fa la destra? Una triade maggiore o minore, non solo in forma fondamentale ma anche rivoltata (anzi spesso sta meglio la forma rivoltata). Questa triade può diventare un accordo di quattro note duplicando una delle sue componenti (I, III o V).
Accordi maggiori
- II (D/C) NB: suono lydian che introduce la #11 (in C, F#)
- IIImin (Emin/C)
- III (E/C) NB: suono aug che introduce la #5 (in C, G#); utile per "scurire" il suono, buona per l'accordo finale, se usata nel corpo dell'armonizzazione pensare se risolvere l'alterazione.
- V (G/C)
- VImin (A/C)
- VIImin (Bmin/C), suono lydian
- VII (B/C) NB: introduce #9 e #11, accordo molto scuro e dissonante, utilizzato spesso come "conclusione a sorpresa".
Accordi minori
- IIImin (Fmin/D) NB: suono min7(b5)
- III (F/Dmin)
- bV (Ab/Dmin) suono min7(b5) con la b9
- Vmin (Amin/Dmin)
- V (A/Dmin) suono min-maj7 (ha il C#, non mettere il C naturale alla sinsitra!)
- VII (C/Dmin)
Accordi di settima di dominante
- bIImin (Abmin/G7) alterazioni/estensioni: b9 e #5
- II (A/G7) alterazioni/estensioni: 9, #11 e 13
- bVmin (Dbmin/G7) alterazioni/estensioni: b5, 13 e b9
- bV (Db/G7) alterazioni/estensioni: b5 e b9
- Vmin (Dmin/G7) alterazioni/estensioni: 9
- bVI (Eb/G7) alterazioni/estensioni: #5 e #9
- VI min (Emin/G7) alterazioni/estensioni: 13
- VI (E/G7) alterazioni/estensioni: 13 e b9
- VII (F/G7) alterazioni/estensioni: 9 e 11, è il classico suono sus11, attenzione a mettere la 3 alla sinistra, facilmente suona troppo dissonante.