05-06-15 16.49
@ anonimo
.
Pensa di meno e suona di più.
Se ad un bambino di due anni gli si parla una volta in italiano ed una volta in inglese a quattro anni parlerà due lingue con lo stesso livello.
Se si impara prima la chiave di Sol e poi quella di Fa si fa più fatica con la seconda.
Ancora non hai capito che più pensi e più imbrogli i concetti?
Un metodo per imparare contemporaneamente le due chiavi è col Pozzoli solfeggi vol. 1.
Questo non usa chiavi, parte dal Do centrale e impone una lettura a livelli: dal Do centrale parte e copre, con vari spostamenti, 3/4 note sopra (in chiave di Sol), 3/4 note sotto (in chiave di Fa), poi continua aumentando l' estensione: 6/7 note sopra
, 6/7 note sotto... in capo ad una decina di pagine otterrai una buona confidenza con i tagli addizionali e in totale 5 ottave di estensione. Ma...
Ma perché pensi che ci possano essere scorciatoie? Perdi solo tempo! Non esistono!
Se qualcuno di noi sa leggere è perché si è fatto il culo...! E posso anche dire che a differenza di altri studi in altri ambiti dove anche a pappagallo qualcosa la tiri fuori, con la musica serve predisposizione fatta non solo di musicalità ma anche di controllo psicofisico.
Un musicista può essere che, come tanti, una laurea in ingegneria la tiri fuori... un ingegnere è molto poco probabile che riesca a prendersi un diploma al conservatorio.
Sai cosa diceva un mio insegnante di armonia, Mons. Domenico Bartolucci dir. Perpetuo della Cappella Sistina nonché luminare della polifonia? diceva: "la musica la deve studiare chi la sa..."
Non te la devi prendere, ma sati affrontando la cosa in maniera sbagliata.
Per te che pretendi ci vuole un insegnante serio, capace ed aperto... e tu devi farti solfeggio come si deve, anche se solo per un anno, poi tecnica e armonia come si deve, anche se solo per un periodo iniziale.
Dopo un annetto si può cominciare a parlare di standard e stili e anche così facendo starai lontano dalla "normalità", per quella servirà tempo e maturazione che non ha il principio di quantità ma di tempo.