14-10-24 09.58
ok... accetto cose stabilite ormai da secoli (in via convenzionale) ma se è vero che ad es il Si è la 7a del Do... il Sib è la 7a minore perchè l accordo Do-Mi-Sol-Si è chiamato Do7+ e l accordo Do-Mi-Sol-Sib è chiamato Do7 e non coerntemente chiamati rispettivamente Do7 e Do7- ? Chiedo per un amico (che poi sarei sempre io... :D )14-10-24 10.12
Perchè il DO si chiama DO...? Convenzioni e neanche univoche: DO7+ nella notazione usata solitamente nel jazz (a parte il fatto che si userebbe C al posto di DO, ma dimentichiamocene per un attimo) invece sarebbe una 7a di dominante con la 5a aumentata e quello che intendi tu si scriverebbe Cmaj7 (o anche solo C lasciando la maj7 sottintesa)... convenzioni... e nella musica classica gli accordi non si scrivono affatto (pensa te).14-10-24 10.59
14-10-24 11.06
È per il fatto che la siglatura tipo Real Book è pensata in senso assoluto e non relativo alla tonalità.14-10-24 11.08
14-10-24 12.48
Dico la mia, salvo smentite da chi ne sa sicuramente più di me: nella musica classica l'accordo di settima di dominante, con la settima minore, è un accordo fondamentale per tutto il sistema tonale. Ha quindi acquisito lo status di "accordo di settima" per definizione, essendo anche denominato "accordo di settima di prima specie" nei manuali di armonia.14-10-24 12.57
14-10-24 14.19
14-10-24 15.45
14-10-24 16.45
14-10-24 17.21
La Settima vedo un po’ esuberante, preferisco una terza abbondante o una quarta14-10-24 17.23
14-10-24 17.29
14-10-24 18.51
14-10-24 19.19
14-10-24 20.41
Noto una grande passione per l'armonia qui14-10-24 23.10
14-10-24 23.55
15-10-24 00.09
15-10-24 14.04