Live tastiere

• Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc:

23-09-24 20.52

Ciao a tutti!
Esiste qualche sito/libro che spieghi il posizionamento delle tastiere, i collegamenti audio con il mixer,le attrezzature usate, ecc?
Grazie mille!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1953
  • Loc: Roma

23-09-24 21.24

@ Tast81
Ciao a tutti!
Esiste qualche sito/libro che spieghi il posizionamento delle tastiere, i collegamenti audio con il mixer,le attrezzature usate, ecc?
Grazie mille!
Su uno ci sei già
  • toniz1
  • Risp: 3760
  • Loc: Verona

23-09-24 21.36

@ Deckard
Su uno ci sei già
risposta top! emoemoemoemo
  • toniz1

23-09-24 21.38

@ Tast81
Ciao a tutti!
Grazie mille!
Ciao... il buon Deckard ha fatto dello spirito ma ha risposto correttamente emo
quindi ... cosa vuoi sapere? (a parte che probabilmente comprerai una modx8)? emoemo

quanti siete...? che genere fai???... fate tutto live o pensi di usare delle sequenze???... il mixer e' unico oppure ne hai uno per te e uno per tutto il resto?... pensi che prima o poi userai piu' tastiere???.. pensi di suonare seduto o in piedi (informazione non secondaria)...

dicci dicci.... emo
  • Tast81
  • Loc:

23-09-24 21.38

@ Deckard
Su uno ci sei già
Niente volevo chiedere di solito nei live se gli strumenti, in questo caso la tastiera, entra in una "ciabatta"( scusate il termine poco tecnico) per poi andare nel mixer.
Grazie mille
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14061
  • Loc: Ravenna

23-09-24 21.43

@ Tast81
Niente volevo chiedere di solito nei live se gli strumenti, in questo caso la tastiera, entra in una "ciabatta"( scusate il termine poco tecnico) per poi andare nel mixer.
Grazie mille
Dipende quanto è distante il mixer... Di solito si
  • toniz1

23-09-24 21.51

esatto... dipende...
se rispondi a quello che ti ho chiesto magari e' piu' facile...
ci sono molte occasioni per cui uno puo' suonare live... e di conseguenza tante cose cambiano.
Se non ci dai piu' elementi e' dura.

Tipo... pensi che suonerai in teatri?... o nella pizzeria sotto casa... all'aperto???... con le casse spia... o con gli ear monitor???...

capisc...??? emo

ps: ciabatta va bene.
  • paolo_b3

23-09-24 21.58

@ toniz1
esatto... dipende...
se rispondi a quello che ti ho chiesto magari e' piu' facile...
ci sono molte occasioni per cui uno puo' suonare live... e di conseguenza tante cose cambiano.
Se non ci dai piu' elementi e' dura.

Tipo... pensi che suonerai in teatri?... o nella pizzeria sotto casa... all'aperto???... con le casse spia... o con gli ear monitor???...

capisc...??? emo

ps: ciabatta va bene.
Ecco te subito "gli in ear monitor"... butta su! emoemoemo
  • toniz1

23-09-24 21.59

@ paolo_b3
Ecco te subito "gli in ear monitor"... butta su! emoemoemo
ma infatti... altrimenti non vede quante "variabili" ci sono in gioco.. io non li ho mai usati... ma ho suonato con gente che li usava... e bla bla bla.. gia' sai.. (tu ... vecchio pianolaio!!! emo)

ps: tanto adesso arriva il MAX che gli indica un sito dove c'e' scritto tutto e cosi' il nostro amico si puo' fare un'idea senza 2 disturbatori come noi... emo
ok mi tolgo... emo
  • paolo_b3

23-09-24 22.00

@ toniz1
ma infatti... altrimenti non vede quante "variabili" ci sono in gioco.. io non li ho mai usati... ma ho suonato con gente che li usava... e bla bla bla.. gia' sai.. (tu ... vecchio pianolaio!!! emo)

ps: tanto adesso arriva il MAX che gli indica un sito dove c'e' scritto tutto e cosi' il nostro amico si puo' fare un'idea senza 2 disturbatori come noi... emo
ok mi tolgo... emo
La domanda palesa un approccio inesperto, gli in ear monitor sono radici delle equazioni... emoemoemo
  • Dadopotter
  • Risp: 1913
  • Loc: Torino

23-09-24 22.28

attendo la domanda del momento:
“ho una tastiera con audio bluetooth, se trovo un mixer con ingresso bluetooth posso collegarli e suonare senza latenza?” emoemoemo

scherzi a parte non esiste un manuale ma tanta esperienza sul campo e qualche ottimo suggerimento che qua puoi trovare di volta in volta, nel mentre arriva presto a montare se trovi dei service di livello seguirli mentre fanno il loro lavoro ti da l’opportunità di imparare tante malizie
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 661
  • Loc: Milano

23-09-24 22.45

@ Deckard
Su uno ci sei già
emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4915
  • Loc: Benevento

23-09-24 22.49

@ Tast81
Grazie mille
Intendi una DI Box, il dispositivo che converte il segnale da sbilanciato a bilanciato? In questo caso dipende dalla distanza (lunghezza dei cavi) tra strumento e mixer, in ogni caso male non fa.
  • toniz1

23-09-24 22.52

@ giosanta
Intendi una DI Box, il dispositivo che converte il segnale da sbilanciato a bilanciato? In questo caso dipende dalla distanza (lunghezza dei cavi) tra strumento e mixer, in ogni caso male non fa.
no, credo intendesse una semplice ciabatta per jack. quel salsicciotto di cavi che poi va a finire nel mixer
  • Pianolaio
  • Risp: 1559

23-09-24 22.53

Da "manuale", se la distanza della tastiera dal mixer è inferiore ai 10m (ma anche oltre, teoricamente anche a 20m, dipende da molti fattori) puoi collegarla direttamente.
Alcuni utilizzano la Di-Box (probabilmente la ciabatta a cui ti riferisci come dice giosanta) anche per distanze inferiori ai 10m.
C'è chi la usa dopo i 5/7 metri ma fidati, soprattutto in un pub, con jack fino a 10m puoi andare tranquillamente diretto nel mixer.
  • Pianolaio
  • Risp: 1559

23-09-24 22.55

toniz1 ha scritto:
no, credo intendesse una semplice ciabatta per jack. quel salsicciotto di cavi che poi va a finire nel mixer

In questo caso dipende sempre dalla distanza. Però generalmente è il fonico del locale che ti dice se inserirla nella ciabatta in questione. Proprio perchè ha cablato lui la linea (o comunque sa come è cablata) e la comanda direttamente dal suo mixer.
Se portate voi l'impianto, posizionati vicino al mixer e collegati direttamente ai suoi ingressi.
Questo, fra le altre cose, evita che i tuoi jack ingombrino il palco.
  • mima85
  • Risp: 12468
  • Loc: Como

23-09-24 22.58

Tast81 ha scritto:
Esiste qualche sito/libro che spieghi il posizionamento delle tastiere

Il posizionamento è impossibile da spiegare in libri o siti, perché dipende solo e unicamente da te, da come ti sei diviso ed organizzato i suoni sulle varie tastiere e da come sono arrangiati i brani che eseguite col gruppo. Non esistono regole universali e di solito prima di trovare il posizionamento ideale bisogna fare un po' di prove per vedere come si è più comodi.

Diciamo che in linea generale, sui doppi/tripli stand di solito le tastiere più pesanti e ingombranti stanno sotto e quelle più corte e leggere sopra, per un semplice fatto di stabilità della struttura. Ma a parte questo concetto generale, ripeto, l'impostazione del tuo setup va fatta in base alle tue esigenze e solo tu le conosci.
  • Tast81
  • Loc:

24-09-24 10.58

@ Pianolaio
Da "manuale", se la distanza della tastiera dal mixer è inferiore ai 10m (ma anche oltre, teoricamente anche a 20m, dipende da molti fattori) puoi collegarla direttamente.
Alcuni utilizzano la Di-Box (probabilmente la ciabatta a cui ti riferisci come dice giosanta) anche per distanze inferiori ai 10m.
C'è chi la usa dopo i 5/7 metri ma fidati, soprattutto in un pub, con jack fino a 10m puoi andare tranquillamente diretto nel mixer.
Ok grazie mille
  • Tast81
  • Loc:

24-09-24 10.59

@ toniz1
Si giusto, grazie!!
  • Tast81
  • Loc:

24-09-24 11.02

@ Pianolaio
Ah ok! Io sono sempre attirato da come fanno nei live tipo Vasco; giustamente non posso fare paragoni con questi livelli di cantanti emo