18-08-24 13.11
@ Rick10
Ciao a tutti,
sono uno studente di 24 anni, e sto frequentando il conservatorio, dove studio pianoforte jazz. Ho iniziato il percorso come autodidatta quando avevo 13 anni, ma non sono mai stato costante negli studi..anche se ho imparato brani difficili (mai alla perfezione), nonostante ciò qualcuno vede del talento in me (come il compagno di mia madre che ha suonato per molti anni e ha esperienza musicale, ma non è pianista) sto trovando il percorso al conservatorio piuttosto complicato.
Uno dei problemi principali è la mancanza di stimoli da parte degli insegnanti, ad eccezione di un insegnante di armonia jazz che mi ha preso in simpatia, ma purtroppo andrà via a breve. Mi trovo a dover suonare con altri studenti, accompagnare, conoscere bene l'armonia, ma mi rendo conto di avere troppe lacune. Quest'estate, avrei potuto suonare in duo con un amico che cantava (brani contemporanei non difficili) ma la mancanza di esperienza nell'accompagnamento e la necessità di imparare un vasto repertorio in breve tempo mi hanno bloccato.
A volte mi chiedo se sia anche una questione d'età; a 24 anni, non sono più giovanissimo per iniziare seriamente questo percorso? Già il primo anno l'ho concluso, mi manca di concludere l'esame di pianoforte jazz e improvvisazione jazz, ma non la vedo facile, 2 soli storici suonati a due mani, 10 brani con la ritmica, e altre cose di improvvisazione, ecc..Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se avete consigli su come affrontare questa situazione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come posso migliorare e recuperare il tempo perso?
Grazie mille a chi risponderà!
Ciao,
prendi i miei consigli per oro colato perché se fossi stato al tuo posto avrei davvero pagato per averli ricevuti in tempo.
A 24 anni sei GIOVANE, mettiti in testa che l'età non conta nulla, io ho iniziato l'esperienza conservatorio a 36 anni.
Quello che conta invece è la preparazione.