18-08-24 13.11
@ Rick10
Ciao a tutti,
sono uno studente di 24 anni, e sto frequentando il conservatorio, dove studio pianoforte jazz. Ho iniziato il percorso come autodidatta quando avevo 13 anni, ma non sono mai stato costante negli studi..anche se ho imparato brani difficili (mai alla perfezione), nonostante ciò qualcuno vede del talento in me (come il compagno di mia madre che ha suonato per molti anni e ha esperienza musicale, ma non è pianista) sto trovando il percorso al conservatorio piuttosto complicato.
Uno dei problemi principali è la mancanza di stimoli da parte degli insegnanti, ad eccezione di un insegnante di armonia jazz che mi ha preso in simpatia, ma purtroppo andrà via a breve. Mi trovo a dover suonare con altri studenti, accompagnare, conoscere bene l'armonia, ma mi rendo conto di avere troppe lacune. Quest'estate, avrei potuto suonare in duo con un amico che cantava (brani contemporanei non difficili) ma la mancanza di esperienza nell'accompagnamento e la necessità di imparare un vasto repertorio in breve tempo mi hanno bloccato.
A volte mi chiedo se sia anche una questione d'età; a 24 anni, non sono più giovanissimo per iniziare seriamente questo percorso? Già il primo anno l'ho concluso, mi manca di concludere l'esame di pianoforte jazz e improvvisazione jazz, ma non la vedo facile, 2 soli storici suonati a due mani, 10 brani con la ritmica, e altre cose di improvvisazione, ecc..Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se avete consigli su come affrontare questa situazione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come posso migliorare e recuperare il tempo perso?
Grazie mille a chi risponderà!
Ciao,
prendi i miei consigli per oro colato perché se fossi stato al tuo posto avrei davvero pagato per averli ricevuti in tempo.
A 24 anni sei GIOVANE, mettiti in testa che l'età non conta nulla, io ho iniziato l'esperienza conservatorio a 36 anni.
Quello che conta invece è la preparazione.
Metti in stand by il conservatorio congelando il piano di studi del 1 anno ed inizia a fare il 2 e il 3 SOLO quando sarai davvero preparato. Per preparato intendo che tu debba conoscere perfettamente:
1) Calcolo intervalli a tempo zero così da poter imparare davvero qualcosa di quello che studi di armonia
2) Impara ad improvvisare usando scale corrette su accordi in tutte le tonalità, prenditi brani blues, anatole e standard non troppo complessi, non fare subito gli standard famosi perché rischi di perderti o andare in burn out
3) Acquisisci capacità di comping di un set di ballad così da avere un mini repertorio di base dal quale attingere la
manualità per poter suonare un po' di tutto, se ti viene chiesto di accompagnare farai le stesse cose solo userai meno dita
4) Ripassati bene solfeggio, ritmica e l'eartraining in modo da non spaventarti se ti si presenterà un brano sconosciuto e tu dovrai suonarlo a prima vista con gli altri
5) Suona, suona, e ancora suona. Fregatene del conservatorio ma cerca di suonare in giro più che puoi, più avrai possibilità di sperimentare cosa significa suonare con altri strumenti meglio è.
Ti chiederai, ma se poi ricomincerò il secondo anno e riuscirò a fare tutte quelle cose, a che minghia serve il conservatorio?
Ad attestare che le sai. Punto. Non serve ad altro.
e magari a farti degli amici, quello sì, è importante.
Per il resto ascoltami e secondo me andrai alla grande.