Ma le recensioni di MexKeys sono legali? :D

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

04-05-24 23.30

Post di relax e da considerarsi un assoluto plauso alle sue capacità…
Parlo di MexKeys (tutti voi penso lo conosciate) capace di far apparire un Bontempi spento uno strumento portentoso!!!
Adoro le sue recensioni perché indubbiamente danno un’idea precisa delle potenzialità degli strumenti che analizza ma al contempo mi mettono davanti ad una realtà palese relativa alle mie doti di musicista per cui ritengo le sue recensioni simpaticamente illegali!!!
Buon week end a tutti!!! Anche a MexKeys!!!😂😎😂
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

05-05-24 00.14

Mex è un grande, sarebbe bello se un giorno si unisse a noi qui sul forum. Anche il suo modo di fare molto alla mano rende piacevoli le sue recensioni.

Le sue capacità come tastierista io posso solo sognarmele, forse manco quello.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

05-05-24 00.19

Bravissimo per carità, nulla da dire...ma si potrebbe, di volta in volta, sostituire digitalmente la livrea della tastiera in esame usando lo stesso video e nessuno se ne accorgerebbe emoemo
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 20  

05-05-24 10.52

Bravo musicista...per carità...e simpatica persona...ma il livello di approfondimento delle sue "recensioni" serve solo a dare un idea molto generale e vaga ai fini dell'eventuale valutazione di acquisto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4368
  • Loc: Varese
  • Thanks: 546  

05-05-24 11.03

Enzo non è pagato da nessuno! Diciamo che le "recensioni" che fa non sono pilotate da nessuna casa musicale. Lo fa diciamo per "piacere" e basta.
Non direi, anzi... non è una recensione ma una semplice presentazione dello strumento e delle sue potenzialità specialmente nel ramo "piano-forte".
Non sentirete mai dire da Enzo che uno strumento fa schifo, la sua presentazione si basa sulla relazione prezzo-qualità. Se presenta ad esempio uno strumento da 500 Euro è sottinteso che non ha le qualità di uno da 5000 Euro, ma vi fa vedere che a quel prezzo le cose che fa (la qualità) vale quello che costa e nulla di più. Ogni strumento ha i suoi pregi, sermpre nella relazione detta prima.
Non piace? Non guardatelo! emo
Poi... cosa significa "sono legali?" Io personalmente non vedo assolutamente nulla di illegale o mi state dicendo che ho il paraocchi?
Dice le stesse cose per ogni strumento? Qui sta a voi leggere sotto le righe... ad esempio se parla di una pesatura eccezionale o di una pesatura sulla quale ci si abitua facilmente....
Soprattutto fa vedere ad esempio che con qualche "ritocco", dove possibile, una patch di piano può essere modificata radicalmente nella sua resa.
Ho preso da lui le patch "elaborate" di piano per il N-Stage, piccoli ritocchi che cambiano notevolmente i piani, cose che io non so fare con tale qualità (oltre a non avere il tempo e il suo orecchio) e che quindi compro da chi fa un ottimo prodotto che posso usare subito.
Gli sto facendo pubblicità? Assolutamente NO, solo il mio pensiero su di lui ad oggi.
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 534
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 247  

05-05-24 11.30

mima85 ha scritto:
Mex è un grande, sarebbe bello se un giorno si unisse a noi qui sul forum.

Se non ricordo male qualche post l'ha fatto in passato
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3989
  • Loc: Milano
  • Thanks: 170  

05-05-24 12.23

Seguo volentieri MEX Keys e mi piacciono le sue recensioni.
Per il mestiere che faccio, non mi pare vi sia nulla di "illegale".

Ovviamente, le sue recensioni vanno in un certo modo "interpretate".
Io ho imparato a farlo prestando attenzione alle sue reazioni emotive allo strumento.
A volte lo si vede chiaramente entusiasta, altre volte i suoi commenti - pur positivi - sono meno "coinvolti emotivamente" e questo potrebbe metterci un po' in guardia sull'effettiva qualità dello strumento.
Quando, poi, commenta positivamente in "rapporto al prezzo" la sua recensione mi suona come un "vale quello che spendi, ma non aspettarti 'sto gran chè".
Ovviamente, vanno tenuti in conto anche i gusti personali di Mex, che possono anche non coincidere con i nostri.
La sua esperienza in fatto di strumenti musicali è molto vasta (non soltanto suona da anni, ma collabora con vari negozi ed ha rapporti di amicizia con gente che di strumenti musicali ne sa parecchio, come il nostro amico Marco Balla) per cui le sue recensioni sono certamente utili.
Tuttavia non è il "vangelo", nel senso che i gusti di ciascuno di noi in relazione ai diversi strumenti variano da musicista a musicista.
Nel mio caso, ad esempio, non mi sono trovato d'accordo con il tono della sua recensione, sempre positivo ma un po' "freddino" sul Take Five (che a me invece piace molto), così come non mi sono sentito in sintonia con il suo "entusiasmo" per il Rev. 2, con il quale non ho mai trovato il "feeling" (infatti l'ho venduto).
Diversamente, però, un suo video sul Korg SV1 nel quale descrive il suono del Rhodes con accenti addirittura commossi, mi ha fatto suonare il famoso "campanello" su ciò che stavo cercando da tempo: un clone del Rhodes che mi facesse provare emozioni simili a quelle del mio vecchio originale MKII.
Emozioni che non avevo mai provato con Clavia.(i cui Rhodes non mi convincevano e continuano a non convincermi).
E così, proprio grazie a quel video, ho "approfondito" sull' SV2 .... ed ho trovato quello che cercavo.

Da parte mia, un sentito grazie a questo musicista, che onestamente (e gratuitamente) svolge con passione un servizio certamente utile a chi è in cerca del "suo strumento".
emo

PS.
Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso dei video di Mex Keys, potrebbero avere effetti collaterali e dannosi per i soggetti alla GAS.
emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-05-24 12.32

@ FranzBraile
Enzo non è pagato da nessuno! Diciamo che le "recensioni" che fa non sono pilotate da nessuna casa musicale. Lo fa diciamo per "piacere" e basta.
Non direi, anzi... non è una recensione ma una semplice presentazione dello strumento e delle sue potenzialità specialmente nel ramo "piano-forte".
Non sentirete mai dire da Enzo che uno strumento fa schifo, la sua presentazione si basa sulla relazione prezzo-qualità. Se presenta ad esempio uno strumento da 500 Euro è sottinteso che non ha le qualità di uno da 5000 Euro, ma vi fa vedere che a quel prezzo le cose che fa (la qualità) vale quello che costa e nulla di più. Ogni strumento ha i suoi pregi, sermpre nella relazione detta prima.
Non piace? Non guardatelo! emo
Poi... cosa significa "sono legali?" Io personalmente non vedo assolutamente nulla di illegale o mi state dicendo che ho il paraocchi?
Dice le stesse cose per ogni strumento? Qui sta a voi leggere sotto le righe... ad esempio se parla di una pesatura eccezionale o di una pesatura sulla quale ci si abitua facilmente....
Soprattutto fa vedere ad esempio che con qualche "ritocco", dove possibile, una patch di piano può essere modificata radicalmente nella sua resa.
Ho preso da lui le patch "elaborate" di piano per il N-Stage, piccoli ritocchi che cambiano notevolmente i piani, cose che io non so fare con tale qualità (oltre a non avere il tempo e il suo orecchio) e che quindi compro da chi fa un ottimo prodotto che posso usare subito.
Gli sto facendo pubblicità? Assolutamente NO, solo il mio pensiero su di lui ad oggi.
Ehm... È un modo di dire ironico "sono illegali", perché è molto bravo e ti farebbe venir voglia di comprare qualsiasi strumento presentato.
È fonte illegale di GAS.

Personalmente trovo le sue presentazioni sempre ben fatte e interessanti quando si cerca di capire il meglio dello strumento.
Difficilmente ti fa sentire i lati peggiori.
Essendo un professionista di livello assoluto è veramente capace di fare suonare al meglio anzi al massimo delle possibilità qualsiasi strumento.
Non va dimenticato che l'entusiasmo contagioso di Enzo è la cura ai suoi problemi, su cui ha scritto un libro (Enzo è un ex alcolista che è arrivato al capolinea ed è riuscito a fare inversione di marcia), e che caratterizza pesantemente il suo approccio.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1863
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

05-05-24 12.43

trovo Mex sempre molto interessante da ascoltare!

non entra troppo nel tecnico e nello specifico ma le sue “chiacchierate” rispecchiano quanto molti necessitano per capire, soprattutto in un momento dove diventa spesso difficile provar le tastiere, la dimensione dell’oggetto che sta presentando!

poi vabbè ha una capacità musicale che è superiore alla media o sicuramente alla mia quindi mi fa piacere anche sentire alcune osservazioni e regolazioni “al volo” perché, al netto dello strumento che ha davanti, possono arricchire l’ascoltatore
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

05-05-24 12.54

wildcat80 ha scritto:
Non va dimenticato che l'entusiasmo contagioso di Enzo è la cura ai suoi problemi, su cui ha scritto un libro (Enzo è un ex alcolista che è arrivato al capolinea ed è riuscito a fare inversione di marcia), e che caratterizza pesantemente il suo approccio.


Non sapevo questa cosa. Beh, chapeau, mi fa apprezzare ancora di più il personaggio.

Enzo, più che per le recensioni che come hanno detto altri non sempre sono molto approfondite, lo guardo e apprezzo proprio per il modo di fare che ha e per come fa cantare gli strumenti su cui mette le dita.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

05-05-24 13.27

mima85 ha scritto:
le recensioni che come hanno detto altri non sempre sono molto approfondite


Per questo dico che le sue recensioni vanno bene quando si vuole sentire il meglio di uno strumento: una recensione approfondita tira fuori meglio e peggio, le sue invece solo le doti migliori.
È un po' la sua linea editoriale.

05-05-24 14.40

Confermo MexKeys è ILLEGALE. emo
Per me è il riferimento assoluto in termini di potenzialità sonore di uno strumento.
Oh, questo è un professionista non un quaquaraquà qualunque, sentite il video della GOKeys di Roland e vi viene voglia di comprarvela seduta stante.
Poi in rete si trovano musicisti che fanno recensioni più "tecniche", che ti parlano di dettagli più approfonditi, che ti mostrano passo passo come programmare un lead della Madonna su un Deepmind 6, ecc.
MexKeys a me ha sempre dato l'impressione di essere l'amico che ti fa vedere il suo strumento e lo suona solo per il piacere di fertelo sentire.
Poi ti viene la GAS e compreresti anche la focusrite con cui registra sul PC o il cavalletto scrauso su cui poggia gli strumenti. emo.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

05-05-24 14.56

@ wildcat80
Ehm... È un modo di dire ironico "sono illegali", perché è molto bravo e ti farebbe venir voglia di comprare qualsiasi strumento presentato.
È fonte illegale di GAS.

Personalmente trovo le sue presentazioni sempre ben fatte e interessanti quando si cerca di capire il meglio dello strumento.
Difficilmente ti fa sentire i lati peggiori.
Essendo un professionista di livello assoluto è veramente capace di fare suonare al meglio anzi al massimo delle possibilità qualsiasi strumento.
Non va dimenticato che l'entusiasmo contagioso di Enzo è la cura ai suoi problemi, su cui ha scritto un libro (Enzo è un ex alcolista che è arrivato al capolinea ed è riuscito a fare inversione di marcia), e che caratterizza pesantemente il suo approccio.
Ti ringrazio Wild per l’intervento che mi fa pensare che c’è chi interviene leggendo solo il titolo di un post…
Pensavo fosse PALESE che il riferimento all’’illegalità fosse per la sua bravura… anzi sono sicuro che si comprenda bene!!!
È un genio, bravissimo tanto da far apparire un Bontempi al pari di un pianoforte a coda.
Se poi qualcuno di scandalizza e vuole replicare lo faccia ma vi prego… leggeteli i post!!!
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 534
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 247  

05-05-24 15.11

wildcat80 ha scritto:
Non va dimenticato che l'entusiasmo contagioso di Enzo è la cura ai suoi problemi, su cui ha scritto un libro (Enzo è un ex alcolista che è arrivato al capolinea ed è riuscito a fare inversione di marcia), e che caratterizza pesantemente il suo approccio.

Il libro l'ho acquistato e mi è piaciuto molto. E' scritto con tono leggero (ci sono vari aneddoti spassosi, anche musicali), ma non nasconde nulla del problema.
Ci ho trovato lo stesso approccio sincero e trasparente che, secondo me, bisognerebbe adottare quando si fa musica. Non è facile farlo quando si suona o si compone (quante volte ci rifugiamo per mille motivi nelle nostre comfort zone?) e a maggior ragione deve essere difficile farlo quando si parla di se stessi in modo così personale. Insomma, consigliato.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

05-05-24 15.16

@ vansys
Post di relax e da considerarsi un assoluto plauso alle sue capacità…
Parlo di MexKeys (tutti voi penso lo conosciate) capace di far apparire un Bontempi spento uno strumento portentoso!!!
Adoro le sue recensioni perché indubbiamente danno un’idea precisa delle potenzialità degli strumenti che analizza ma al contempo mi mettono davanti ad una realtà palese relativa alle mie doti di musicista per cui ritengo le sue recensioni simpaticamente illegali!!!
Buon week end a tutti!!! Anche a MexKeys!!!😂😎😂
Mitico Enzo Messina, guardare un suo video crea immediata voglia di utilizzo della carta di credito, qualsiasi strumento suoni. emo

Se si cercano recensioni che vanno sul tecnico guardate altrove ma il cuore lui ce lo mette sempre e purtroppo per noi le sue doti tecniche fanno capire quanto conti il manico rispetto allo strumento.

Grazie Mex per quello che fai…anche il libro che hai scritto
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

05-05-24 17.56

Io guardo i suoi video. Non si tratta di recensioni.... Il mio metodo è:guardo video presentazione-tecnico dello strumento, guardo il video di Enzo del medesimo strumento, se mi interessa, lo vado a provare presso un rivenditore, lo ascolto e verifico tenendo presenti i video... Così lo valuto.
Lui ormai prova di tutto. È chiaro che verifico ciò che mi interrssa di più.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

05-05-24 18.37

@ vansys
Post di relax e da considerarsi un assoluto plauso alle sue capacità…
Parlo di MexKeys (tutti voi penso lo conosciate) capace di far apparire un Bontempi spento uno strumento portentoso!!!
Adoro le sue recensioni perché indubbiamente danno un’idea precisa delle potenzialità degli strumenti che analizza ma al contempo mi mettono davanti ad una realtà palese relativa alle mie doti di musicista per cui ritengo le sue recensioni simpaticamente illegali!!!
Buon week end a tutti!!! Anche a MexKeys!!!😂😎😂
Molto bravo e simpatico; seguo anche i video (solo suono senza commenti) di Tiago Mallen.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4796
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1097  

05-05-24 19.34

Jackcats73 ha scritto:
" ...lui ce lo mette sempre e purtroppo per noi le sue doti tecniche fanno capire quanto conti il manico rispetto allo strumento...."

Concetto per certi versi banale, ma ogni tanto è bene ricordarlo.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-05-24 19.57

Jackcats73 ha scritto:
purtroppo per noi le sue doti tecniche fanno capire quanto conti il manico rispetto allo strumento.


Ricordo il suo video recensione per la Roland Go Keys e ho subito pensato a tutti quelli che per suonare nella birreria sottocasa "eh, ma per le parti di piano come fai senza una 88 tasti pesati? poi devi avere almeno due tastiere, perchè per i synth ci vuole un VA. E se ti serve spesso l'hammond ci vuole un clone dedicato, mica coi preset della workstation....ecc...ecc.."

Lui ha preso una entry entry entry level e ci ha fatto una demo spettacolare!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

05-05-24 20.19

Il problema delle recensioni è che se dici la verità non te le fanno più fare, quindi è un lavoro di diplomazia