Domanda per batteristi

  • Omarb80
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05-06-22 13.49

Ciao sto cercando tramite daw di crearmi un loop di batteria. Tenendo conto che so poco di questo strumento mi chiedevo tecnicamente quali sono gli strumenti che suonano insieme e quelli che si alternano.
Ad esempio...non mi è chiaro se il pedal hi hat può suonare la stessa parte del closed hi hat e se insieme costituiscono un rinforzo l uno dell altro o se devono alternarsi come l'open e il closed. Grazie
  • paolo_b3
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05-06-22 17.44

@ Omarb80
Ciao sto cercando tramite daw di crearmi un loop di batteria. Tenendo conto che so poco di questo strumento mi chiedevo tecnicamente quali sono gli strumenti che suonano insieme e quelli che si alternano.
Ad esempio...non mi è chiaro se il pedal hi hat può suonare la stessa parte del closed hi hat e se insieme costituiscono un rinforzo l uno dell altro o se devono alternarsi come l'open e il closed. Grazie
La regola fondamentale quando si "scrive" una parte di batteria è di pensare che il batterista ha due mani e due piedi. Un'altra regola che non è tassativa ma quasi è di non raddoppiare la cassa con il rullante. Quello a cui ti riferisci tu non mi è molto chiaro, il pedale dellì HiHat può essere usato per suonare o per aprire e chiudere i due piatti in modo da avere sonorità diverse. Mettere all'unisono due suoni di HiHat, aperto e chiuso, non mi pare una buona idea. O forse non ho capito quello che volevi dire...
  • Omarb80
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05-06-22 18.13

@ paolo_b3
La regola fondamentale quando si "scrive" una parte di batteria è di pensare che il batterista ha due mani e due piedi. Un'altra regola che non è tassativa ma quasi è di non raddoppiare la cassa con il rullante. Quello a cui ti riferisci tu non mi è molto chiaro, il pedale dellì HiHat può essere usato per suonare o per aprire e chiudere i due piatti in modo da avere sonorità diverse. Mettere all'unisono due suoni di HiHat, aperto e chiuso, non mi pare una buona idea. O forse non ho capito quello che volevi dire...
Sono d'accordo a non mettere insieme cassa con rullante e closed con open. Chiedevo sostanzialmente la differenza tra closed hi hat e pedal hi hat. Sulle drum map dei programmi di notazione (ableton, cubase etc) sono identificati con due note diverse (quindi anche nello spartito pentagrammato). Il mio dubbio è se tecnicamente per un batterista è possibile suonarli contemporaneamente, se serve per avere più corpo oppure è una ripetizione inutile o addirittura devono essere due cose non raddoppiate come succede per cassa e rullante
  • monika_A3
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05-06-22 18.28

@ Omarb80
Sono d'accordo a non mettere insieme cassa con rullante e closed con open. Chiedevo sostanzialmente la differenza tra closed hi hat e pedal hi hat. Sulle drum map dei programmi di notazione (ableton, cubase etc) sono identificati con due note diverse (quindi anche nello spartito pentagrammato). Il mio dubbio è se tecnicamente per un batterista è possibile suonarli contemporaneamente, se serve per avere più corpo oppure è una ripetizione inutile o addirittura devono essere due cose non raddoppiate come succede per cassa e rullante
Ciao: non credo che abbia molto senso suonarle contemporaneamente, per quanto non escludo sia possibile... tutto sommato si tratterebbe di percuotere l'hi-hat con la bacchetta e contemporaneamente usare il pedale.
  • paolo_b3
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05-06-22 18.41

@ monika_A3
Ciao: non credo che abbia molto senso suonarle contemporaneamente, per quanto non escludo sia possibile... tutto sommato si tratterebbe di percuotere l'hi-hat con la bacchetta e contemporaneamente usare il pedale.
Quando usi l'HiHat con pedale e bacchetta il pedale serve ad aprire e chiudere e quindi a variare quello che ottieni con la bacchetta. Il suono che produci usandolo solo con il pedale secondo me è più basso di quello che ottieni con la bacchetta.
  • doremi58
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05-06-22 18.58

@ Omarb80
Sono d'accordo a non mettere insieme cassa con rullante e closed con open. Chiedevo sostanzialmente la differenza tra closed hi hat e pedal hi hat. Sulle drum map dei programmi di notazione (ableton, cubase etc) sono identificati con due note diverse (quindi anche nello spartito pentagrammato). Il mio dubbio è se tecnicamente per un batterista è possibile suonarli contemporaneamente, se serve per avere più corpo oppure è una ripetizione inutile o addirittura devono essere due cose non raddoppiate come succede per cassa e rullante
Se ho capito bene il senso della domanda:
ogni drum vst ha solitamente 3 suoni relativi all'hihat cioé 1) chiuso percosso con bacchetta 2) chiusura a vuoto col pedale senza bacchetta 3) aperto percosso con bacchetta. Nessuno dei 3 va suonato nello stesso istante come giá ti hanno bene scritto altri.
Riguardo l'unisono di cassa + rullante, oggi é cosa rara ma non scorretta perché puó capitare che un batterista lo faccia ma soprattutto dipende dal genere, ad esempio nella disco music anni 70-80 e' prassi usare cassa in 4 (cioé un colpo su ognuna delle 4 battute) e rullante sulla 2^ e 4^ battuta dunque all'unisono con la cassa.
  • Dallaluna69
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05-06-22 21.19

Tanto per dirselo: nella dance cassa e snare/rullante vanno inseme eccome.
Il classico tun - cha della dance è fatto con cassa, cassa + rullante.
Scusate l'o.t.
  • paolo_b3
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05-06-22 21.41

@ Dallaluna69
Tanto per dirselo: nella dance cassa e snare/rullante vanno inseme eccome.
Il classico tun - cha della dance è fatto con cassa, cassa + rullante.
Scusate l'o.t.
La dance sicuramente, ma anche la discomusic che si affranca dal Funky sono due generi orientati all'elettronica. Li forse una batteria eseguita in maniera "disumana" fa la differenza, ma di contro cassa + rullante all'unisono è un marchio a fuoco.
Per me in Disco Inferno (emo) cassa e rullante sono sparigliati.
  • wildcat80
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05-06-22 22.19

I suoni di hihat non vanno mai assieme per ovvi motivi (lo strumento uno è e non è né polifonico né politimbrico).
Cassa e rullante non sono vincolati in alcun modo, tralasciando la disco e la dance, generalmente il rullante muove su 2 e 4, con la cassa che ricopre figure ritmiche in cui generalmente sono accettati i tempi forti, ma spesso anche figure sincopate (es. esistono riff funky hanno la cassa sul battere dell'1 e sul levare del 3).
Ritornando a bomba su cassa e rullante assieme, nel reggae spesso la cassa e il rullante (spesso rimshot o side a dire il vero) suonano in unisono, sia in figurazioni ritmiche one drop che stepper (per fare due esempi pratici, Is this love è uno stepper, I shot the sheriff un one drop).
Personalmente quando programmo tracce di batteria che vogliono essere un po' meno meccaniche, se ho colpi di hihat aperto, mi piace farlI seguire sempre da un colpo di pedal, perché uditivamente mi ricorda molto come suona un charleston che chiude: esempio banale, figura ad ottavi su hh che apre su 2 e 4: C C O P C C C O P C.
  • paolo_b3
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05-06-22 22.42

@ wildcat80
I suoni di hihat non vanno mai assieme per ovvi motivi (lo strumento uno è e non è né polifonico né politimbrico).
Cassa e rullante non sono vincolati in alcun modo, tralasciando la disco e la dance, generalmente il rullante muove su 2 e 4, con la cassa che ricopre figure ritmiche in cui generalmente sono accettati i tempi forti, ma spesso anche figure sincopate (es. esistono riff funky hanno la cassa sul battere dell'1 e sul levare del 3).
Ritornando a bomba su cassa e rullante assieme, nel reggae spesso la cassa e il rullante (spesso rimshot o side a dire il vero) suonano in unisono, sia in figurazioni ritmiche one drop che stepper (per fare due esempi pratici, Is this love è uno stepper, I shot the sheriff un one drop).
Personalmente quando programmo tracce di batteria che vogliono essere un po' meno meccaniche, se ho colpi di hihat aperto, mi piace farlI seguire sempre da un colpo di pedal, perché uditivamente mi ricorda molto come suona un charleston che chiude: esempio banale, figura ad ottavi su hh che apre su 2 e 4: C C O P C C C O P C.
Ecco esatto, unire cassa e rullante produce un effetto ingessato, che lascia poco spazio allo swing, però ad esempio è molto adatto da ballare. Forse anche nel ballo latino ci saranno brani con cassa e rullante all'unisono.

Ed io e te, Wildcat, saremo compagni di Merengue! (sfruttatissima... emo)
  • Omarb80
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06-06-22 13.20

@ wildcat80
I suoni di hihat non vanno mai assieme per ovvi motivi (lo strumento uno è e non è né polifonico né politimbrico).
Cassa e rullante non sono vincolati in alcun modo, tralasciando la disco e la dance, generalmente il rullante muove su 2 e 4, con la cassa che ricopre figure ritmiche in cui generalmente sono accettati i tempi forti, ma spesso anche figure sincopate (es. esistono riff funky hanno la cassa sul battere dell'1 e sul levare del 3).
Ritornando a bomba su cassa e rullante assieme, nel reggae spesso la cassa e il rullante (spesso rimshot o side a dire il vero) suonano in unisono, sia in figurazioni ritmiche one drop che stepper (per fare due esempi pratici, Is this love è uno stepper, I shot the sheriff un one drop).
Personalmente quando programmo tracce di batteria che vogliono essere un po' meno meccaniche, se ho colpi di hihat aperto, mi piace farlI seguire sempre da un colpo di pedal, perché uditivamente mi ricorda molto come suona un charleston che chiude: esempio banale, figura ad ottavi su hh che apre su 2 e 4: C C O P C C C O P C.
Grazie a tutti.
Proverò a non fare sovrapposizioni.
Una cosa strana (magari x me) nella daw ableton ho provato a mettere 2 note hi-hat open con sotto in corrispondenza 2 note identiche ma al hi-hat pedal... risultato le 2 note open suonano più smorzate...ritornano aperte se tolgo le due notine del pedal.
  • wildcat80
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06-06-22 13.53

@ Omarb80
Grazie a tutti.
Proverò a non fare sovrapposizioni.
Una cosa strana (magari x me) nella daw ableton ho provato a mettere 2 note hi-hat open con sotto in corrispondenza 2 note identiche ma al hi-hat pedal... risultato le 2 note open suonano più smorzate...ritornano aperte se tolgo le due notine del pedal.
È normale, come su qualsiasi batteria elettronica, anche il drum rack di Live prevede il choke, cioè il trigger monofonico esclusivo dei campioni corrispondenti ai vari hihats, come accadrebbe su una vera batteria (più o meno, ovviamente ci sono molte più sfumutaure in quella vera).
  • paolo_b3
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06-06-22 14.41

@ Omarb80
Grazie a tutti.
Proverò a non fare sovrapposizioni.
Una cosa strana (magari x me) nella daw ableton ho provato a mettere 2 note hi-hat open con sotto in corrispondenza 2 note identiche ma al hi-hat pedal... risultato le 2 note open suonano più smorzate...ritornano aperte se tolgo le due notine del pedal.
Potrebbe dipendere dalla somma delle frequenze?
  • wildcat80
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06-06-22 14.58

@ paolo_b3
Potrebbe dipendere dalla somma delle frequenze?
Ma no il Drum Rack di Ableton Live e qualsiasi drum machine e drum kit di qualsiasi strumento ha il choke sui campioni di hihats: non possono suonare contemporaneamente, come succede su un vero charleston.
  • Omarb80
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07-06-22 17.34

@ wildcat80
Ma no il Drum Rack di Ableton Live e qualsiasi drum machine e drum kit di qualsiasi strumento ha il choke sui campioni di hihats: non possono suonare contemporaneamente, come succede su un vero charleston.
Grazie!!! Tutte informazioni che mi mancano e che sto scoprendo solo con la deduzione. Cosa è il choke? Quale altre combinazioni potrei scoprire? Si trova qualcosa su internet?
  • wildcat80
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07-06-22 18.38

Omarb80 ha scritto:
Cosa è il choke?

L'ho scritto sopra

Per tutto il resto c'è una sola risposta: RTFM (read the fucking manual).
Ableton Live, come tutte le DAW, non è una cosa che si impara sul forum: c'è una corposa documentazione da studiarsi e tantissimo materiale video tutorial su YouTube.
Il choke comunque si può settare come si vuole sul drum rack, anche se non ne vedo l'utilità.