25-03-20 10.45
@ simondrake
Ciao Alessandro e grazie. Volevo chiederti un aiuto. Io faccio molta fatica a leggere gli spartiti, riesco a farlo nota per nota, ma soprattutto nelle armonie "verticali" io mi perdo. Non me le ricordo dopo averle studiate ed ogni volta mi fermo nelle battute. Non riesco ad andare avanti fluidamente nello studio dei brani. Quello che cerco di fare, per cercare di velocizzare l'apprendimento, è quello di annotare sopra i voicings dello spartito quello che secondo me è un accordo (es nella battuta 3 io scriverei F7/C) così quando lo suono non ci devo pensare tanto, e mi concentro sulla melodia o sul canto... mi rendo conto che pare una scorciatoia, ma io non riesco a vedere contemporaneamente 4 o 5 note in verticale, magari scritte su 2 righi, e riprodurle senza trasformarle mentalmente in un accordo... cosa dici ha un senso oppure c'è un altro metodo più costruttivo?
1) Certamente annotarsi il tipo di accordo in maniera sintetica é cosa buona e giusta
2) Un piccolo sforzo quotidiano per migliorare la capacità di lettura a pria vista pure. Anche la prima vista é come tutte le cose, migliora con la pratica quotidiana.
Confesso che sonouna mezza pippa nella lettura a prima vista, ma ultimamente che lavoro parecchio nella composizion (il che comporta leggere spartiti per capire i concetti) sto migliorando.
3) Importantissimo altresì capire gli accordi non "uno a uno" ma per come arrivano el contesto. Solo così ci si potrà ben ricordare di "che cosa si tratta". Poi la "praticaccia" farà il resto.
4) Se hai voglia contattami, un paio di dritte via Skype (o similiari) te le do volentieri gratuitamente. Tanto abbiamo un sacco di tempo con sta storia della quarantena.