13-12-19 12.00
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.
Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.
Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.
Ecchilo:
ed anche il manifesto:
Dopo aver adulato il suo lavoro mi permetta di avere qualche domanda per chiarirmi un po' le idee.
Premetto che non conosco la musica e qualche composizione che ho fatto, le note sono uscite fuori giusto perché mi piacevano e quindi senza nessuna logica di studio musicale.
Bene passo quindi alle domande.
1) Ho visto che lei utilizza i VST e suppongo quindi un daw che gli permette l'utilizzazione?
2) Utilizza una tastiera per pilotare il tutto?
Insisto sul fatto che, anche se la musica mi fascina moltissimo, oggi a 70 anni sicuramente penso sia un po' tardi ma questo sicuramente non preclude il fatto che si puo' ancora imparare.
La ringrazio
Gennaro .