09-02-19 23.40
@ Parham
qui puoi capire come lo fa.
Il video è un po' fuorviante perché nell'audio di sentono note aggiuntive rispetto a quello che fanno le mani.
Dovrebbe essere così:
- sono quattro giri, i primi due in mi maggiore e gli altri in mi minore (Dorico)
- il cross hand lo fa con la sinistra che suona Do# e Si (una 7a sopra), la destra sotto la sinistra che suona le altre note
- dal vivo (dal vivo intendo Seconds Out, anche tu no?) fa come al punto sopra, ed è quello che si vede nel video (che corrisponde però a meno note eseguite rispetto a quelle che si sentono)
- in studio invece (che corrisponde a quanto si sente nel video) dal secondo giro fino alla fine c'è una sovraincisione una 3. sopra (ma la prima e altre note sono ad una 4.), dal terzo giro fino alla fine (quando va in minore) una seconda sovraincisione una 4. sotto al giro principale (la prima e altre note sono ad una 3.), e dal quarto giro una terza sovraincisione una 5./6. sopra al giro principale (ovvero la terza sovraincisione è un'ottava sopra la seconda).
Le note del giro principale sono (uso \ per scendere e / per salire):
primo secondo giro in maggiore
Si\La\Sol#\Fa#\Mi\Do#\Si/La/Si\Fa#/Sol#\Do#/Mi/La\Si/Fa#/Si\Do#/Sol#/La\Mi/Fa#\Si/Do#/Mi/Fa# + ripete
terzo quarto giro in minore
Si\La\Sol\Mi\Re\Do#\Si/La/Si\Mi/Sol\Do#/Re/Mi\Si/Mi/Si\Do#/Sol/La\Re/Mi\Si/Do#/Re/Mi + ripete
Conclusione: anche dotandosi di un harmonizer (ipotizzando che sia possibile con un comando aggiungere un nuovo intervallo a ogni giro) per un solo esecutore è alquanto complicato replicare esattamente la versione studio perché le armonizzazioni non usano solo intervalli paralleli (fissi).