le radici modali nella musica

  • vin_roma
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05-08-17 11.17

per saperne un po' di più sul rapporto suono/emotività.

Bernstein lez.1
Bernstein lez.2
  • maxtub
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05-08-17 12.25

Molto, molto, ... molto interessante!
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  • anonimo

05-08-17 12.37

@ maxtub
Molto, molto, ... molto interessante!
Segna un thanks
anch'io, molto istruttivo
Segna un thanks Maestro
  • BB79
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05-08-17 12.53

@ vin_roma
per saperne un po' di più sul rapporto suono/emotività.

Bernstein lez.1
Bernstein lez.2
Con lui siamo al top a livello di divulgazione. Segnane due di thanks Vince'emoemo
  • markelly2
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05-08-17 14.56

emo
  • paolo_b3
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06-08-17 18.58

Che persona splendida! E' impressionante la serenità che c'è nell'aria.
Grazie Vin! emo
  • clouseau57
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07-08-17 00.52

Grazie per la divulgazione Vin, da ascoltare ed elaborare assolutamente ! Tnx 🎶
  • maxpiano69
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07-08-17 08.33

vin_roma ha scritto:
per saperne un po' di più sul rapporto suono/emotività.

Bernstein lez.1
Bernstein lez.2

Grandissimo! Grazie Vincenzo! emo

E per completare: Bernstein lez. 3
  • gioj93
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07-08-17 09.05

@ maxpiano69
vin_roma ha scritto:
per saperne un po' di più sul rapporto suono/emotività.

Bernstein lez.1
Bernstein lez.2

Grandissimo! Grazie Vincenzo! emo

E per completare: Bernstein lez. 3
Bellissimo, grazie mille
  • anonimo

07-08-17 10.37

Sempre belli i contributi di Vincenzo
  • Whoispink
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07-08-17 13.11

Sarà solo una mia impressione, ma per caso ce l'aveva con l'Italia? Magari qualcosa mi è sfuggito, ma cita musica e musicisti di mezzo mondo, Italia 0. Anche sul modo Lidio, si va dai polacchi alla grecia, Italia 0. Ma non è un modo usatissimo nel nostro meridione? Boh?
  • maxpiano69
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07-08-17 13.27

@ Whoispink
Sarà solo una mia impressione, ma per caso ce l'aveva con l'Italia? Magari qualcosa mi è sfuggito, ma cita musica e musicisti di mezzo mondo, Italia 0. Anche sul modo Lidio, si va dai polacchi alla grecia, Italia 0. Ma non è un modo usatissimo nel nostro meridione? Boh?
Forse dovresti considerare che Bernstein é figlio di ebrei polacchi, allora ti stupirebbe meno anzi apparirebbe naturale che faccia riferimento a ció che conosce piú direttamente.
  • Whoispink
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07-08-17 18.54

@ maxpiano69
Forse dovresti considerare che Bernstein é figlio di ebrei polacchi, allora ti stupirebbe meno anzi apparirebbe naturale che faccia riferimento a ció che conosce piú direttamente.
ah ok grazie,sapevo che era di famiglia ebrea ma non sapevo delle origini polacche.
  • vin_roma
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08-08-17 11.56

@ Whoispink
ah ok grazie,sapevo che era di famiglia ebrea ma non sapevo delle origini polacche.
...era anche un forte bevitore nonché fumatore.

Alle prove stava con la boccia di Whisky sotto il leggio e dopo l'esibizione, alle prime uscite per i ringraziamenti, aveva uno dietro il palco con asciugamano, sigaretta accesa pronta all'uso che consumava con tre tiri e bicchierino pieno... emo
  • anonimo

09-08-17 11.36

Sul rapporto modalità/tonalità/armonici naturali sto facendo una riflessione sul fatto che la modalità occidentale deriva dal tetracordo, ed il tetracordo stesso non è che un modo di congiungere una tonica con la sua dominante...

Tetracordo diatonico: C D E F...non è chi non veda il movimento cadenzante...

Poi si uniscono due tetracordi, e nascono i modi...

C D E F...G A B C
  • vin_roma
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09-08-17 12.42

@ anonimo
Sul rapporto modalità/tonalità/armonici naturali sto facendo una riflessione sul fatto che la modalità occidentale deriva dal tetracordo, ed il tetracordo stesso non è che un modo di congiungere una tonica con la sua dominante...

Tetracordo diatonico: C D E F...non è chi non veda il movimento cadenzante...

Poi si uniscono due tetracordi, e nascono i modi...

C D E F...G A B C
Giustissimo. i due tetracordi sono "simmetrici" e ognuno cade su una nota legata armonicamente che conferma l'ambiente "tonale" (DO re mi>Fa/Sol la si>DO).
Qui c'è il concetto della cadenza plagale e delle sensibili che hanno dato il senso fermo e pieno della tonalità ripetibile su tutte le 12 note.
  • maxpiano69
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09-08-17 13.16

@ anonimo
Sul rapporto modalità/tonalità/armonici naturali sto facendo una riflessione sul fatto che la modalità occidentale deriva dal tetracordo, ed il tetracordo stesso non è che un modo di congiungere una tonica con la sua dominante...

Tetracordo diatonico: C D E F...non è chi non veda il movimento cadenzante...

Poi si uniscono due tetracordi, e nascono i modi...

C D E F...G A B C
Interessante, non so se sia attinente ma qualche tempo fa osservavo che la scala diminuita é rappresentabile anche come sequenza di due "tetracordi" costruiti sulla scala minore, distanziati di un tritono... (lo usavo come trucco mnemonico in fase di studio.)
  • anonimo

09-08-17 13.53

@ maxpiano69
Interessante, non so se sia attinente ma qualche tempo fa osservavo che la scala diminuita é rappresentabile anche come sequenza di due "tetracordi" costruiti sulla scala minore, distanziati di un tritono... (lo usavo come trucco mnemonico in fase di studio.)
Come "trucchetto" ci sta tutto, ma concettualmente è l'opposto:

1) la relazione degli armonici crea la tensione V I

2) con susseguente uso della sezione aurea si trovano le note intermedie

3) sovrapponendo due tetracordi si ottiene il modo

Poi ci sarebbero da esaminare gli altri modi diatonici possibili, gli ipomodi, gli ipermodi, i tetracordi cromatici, quelli enarmonici...
  • maxpiano69
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09-08-17 15.16

@ anonimo
Come "trucchetto" ci sta tutto, ma concettualmente è l'opposto:

1) la relazione degli armonici crea la tensione V I

2) con susseguente uso della sezione aurea si trovano le note intermedie

3) sovrapponendo due tetracordi si ottiene il modo

Poi ci sarebbero da esaminare gli altri modi diatonici possibili, gli ipomodi, gli ipermodi, i tetracordi cromatici, quelli enarmonici...
Thanks, temevo o meglio in fondo sapevo che era solo un trucchetto emo, intanto sono anddato a leggermi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tetracordo, i attesa di eventuali riferimenti migliori dove poter legegre di piú si questo argomento (in aggiunta ovvero a complemento dei preziosi post di questa discussione)
  • anonimo
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21-04-21 20.48

Riprendo questo post di qualche anno fa perché nelle settimane scorse mi sono imbattuto su Youtube in alcune lezioni di Bernestein su Debussy, Stravinsky, Schoenberg. Inutile dire che sono state ore interessantissime e ricche di spunti, di quelle che accrescono realmente il proprio sapere. Mi chiedevo pertanto se esistano altri canali o altre lezioni di questo genere, di questa chiarezza, da parte di altri musicisti su altri periodi storici o altri compositori del passato.
Sto leggendo da qualche mese un libro sulla storia della musica e devo per forza andare su Youtube e sentire qualcosa dei musicisti citati nelle varie epoche, per cercare di capirne per quanto possibile l'importanza storica. emo

Ps: i link che erano a inizio post non funzionano più, vi ricordate grossomodo i titoli?