29-01-17 18.36
credo sia arrivato il momento di chiedere lumi su come si usano le scale modali nell'improvvisazione e quali accordi a supporto30-01-17 12.50
In primis direi che le scale in relazione all'improvvisazione andrebbero dimenticate per un bel po'...30-01-17 13.07
Ma proprio volendo, comincia così:30-01-17 13.32
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30-01-17 17.11
1) per poter improvvisare tonalmente bisogna innanzitutto capire la funzione.di ogni accordo in relazione al centro tonale, poi capire le cosiddette "modulazioni transitorie" che in realtà non sono altro che sottolineature di una delle regioni armoniche della tonalità (esempio: se in C maggiore troviamo D7, non ci stupiremo ma lo vedremo come una dominante secondaria che ci conduce nella regione della dominante, ovvero dato che siamo in C il D7 ci suggerisce il G) ed infine dobbiamo imparare ad improvvisare intorno alle note di ogni accordo (dimentica me scale, pensa agli accordi!) usando le note che non fanno parte dell'accordo (siano esse parte della scala relativa al centro tonale, siano esse esterne - cromatiche) come fonte di tensione da risolvere sulla nota dell'accordo.30-01-17 19.53
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che poi metà dell'improvvisazione modale consiste nello sforzarsi di evitare il sound tonale30-01-17 20.05
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